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Provvedimento 10 gennaio 2008
Autoritą per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie ai sensi dell'articolo 6, comma 7, lettera n), del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.
(GU n. 23 del 28-1-2008)
Art. 1.
Oggetto
1. Il presente regolamento disciplina la procedura per la soluzione
delle controversie di cui all'art. 6, comma 7, lettera n), del decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163.
Art. 2.
Soggetti richiedenti
1. La stazione appaltante, una parte interessata ovvero piu' parti
interessate possono, singolarmente o congiuntamente, rivolgere all'Autorita'
istanza di parere relativamente a questioni insorte durante lo
svolgimento delle procedure di gara degli appalti pubblici di lavori,
servizi e forniture.
2. Possono presentare istanza di parere i seguenti soggetti:
la stazione appaltante, in persona del soggetto legittimato ad esprimere
all'esterno la volonta' del richiedente;
l'operatore economico, in persona del soggetto legittimato ad esprimere
all'esterno la volonta' del richiedente;
soggetti portatori di interessi pubblici o privati, nonche' portatori di
interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, in persona del
soggetto legittimato ad esprimere all'esterno la volonta' del
richiedente.
Art. 3.
Istanze non ammissibili
1. Si considerano non ammissibili le istanze presentate:
su una questione riguardante la fase successiva al provvedimento di
aggiudicazione definitiva;
nel caso in cui per la fattispecie oggetto dell'istanza e' stato
presentato ricorso innanzi all'autorita' giudiziaria;
in assenza di una controversia insorta fra le parti interessate;
da soggetti che non rientrano tra quelli individuati dal precedente art.
2, comma 2.
Art. 4.
Presentazione e contenuti dell'istanza
1. L'istanza, da inoltrare secondo il modello presente sul sito
dell'Autorita', puo' essere trasmessa tramite:
fax;
raccomandata del servizio postale;
per posta elettronica certificata ai sensi della normativa vigente.
2. L'istanza deve obbligatoriamente contenere, pena la non
ammissibilita' della stessa, le seguenti informazioni:
intestazione riportante la seguente dicitura «istanza di parere per la
soluzione delle controversie ex art. 6, comma 7, lettera n), del d. Lgs.
n. 163/2006»;
indicazione del/i soggetto/i richiedente/i;
eventuale/i soggetto/i controinteressato/i;
qualora intervenuta, data dell'aggiudicazione provvisoria;
eventuale pendenza, per la fattispecie in esame, di un ricorso innanzi
all'autorita' giudiziaria;
oggetto della gara ed importo a base d'asta;
compiuta descrizione della fattispecie cui attiene la controversia;
eventuale richiesta di audizione.
3. L'istanza deve obbligatoriamente contenere, pena la non
ammissibilita' della stessa, la seguente documentazione:
bando di gara;
disciplinare di gara;
capitolato tecnico;
lista delle categorie delle lavorazioni (appalto di lavori);
eventuale provvedimento di esclusione;
corrispondenza intercorsa fra la stazione appaltante e l'operatore
economico;
in caso di esclusione, copia dell'eventuale segnalazione del fatto al
Casellario informatico;
memoria contenente la definizione della questione sottoposta
all'attenzione dell'Autorita' e rappresentazione delle rispettive
posizioni delle parti interessate.
4. Sono del pari non ammissibili le istanze non correttamente compilate
e/o non sottoscritte dalla persona fisica legittimata ad esprimere
all'esterno la volonta' del soggetto richiedente.
5. Quando l'istanza e' formulata dalla stazione appaltante, la stessa
deve contenere l'impegno della medesima a non porre in essere atti
pregiudizievoli ai fini della risoluzione della questione, fino alla
definizione della stessa da parte dell'Autorita'.
Quando, invece, l'istanza e' presentata da una parte diversa dalla
stazione appaltante, con la comunicazione di avvio del procedimento l'Autorita'
formula alla stazione appaltante l'invito a non porre in essere atti
pregiudizievoli ai fini della risoluzione della questione, fino alla
definizione della stessa da parte dell'Autorita'.
Art. 5.
Avvio dell'istruttoria
1. L'Ufficio del precontenzioso apre l'istruttoria rendendo noto
l'avvio del procedimento ed il nominativo del relativo responsabile,
mediante comunicazione formale da inviarsi entro cinque giorni dal
ricevimento dell'istanza al protocollo dell'Autorita', nei confronti:
del/i sottoscrittore/i dell'istanza;
del/i controinteressato/i chiaramente identificato/i nell'istanza
stessa.
2. La comunicazione di avvio del procedimento contiene l'indicazione
della data dell'eventuale audizione di cui al successivo art. 6.
3. L'Ufficio del precontenzioso, ove lo ritenga necessario, con la
comunicazione di avvio del procedimento, chiede alle parti interessate
ulteriori informazioni e deduzioni sulla questione oggetto dell'istanza,
fissando il termine di dieci giorni dalla data di ricezione della
comunicazione per la presentazione delle stesse.
Art. 6.
Partecipazione all'istruttoria
1. L'Ufficio del precontenzioso valuta, sulla base della
documentazione e delle informazioni acquisite, la necessita' di
procedere ad audizione delle parti interessate.
2. L'audizione ha luogo presso l'Ufficio del precontenzioso, con la
presenza del dirigente dell'Ufficio Affari giuridici o di un suo
delegato.
3. Dell'audizione viene effettuata registrazione vocale, che fa fede di
verbale.
4. L'audizione e' effettuata entro dieci giorni dalla data di avvio del
procedimento istruttorio.
5. All'audizione partecipa, in qualita' di relatore, il responsabile del
procedimento e il dirigente dell'Ufficio del precontenzioso.
6. In caso di mancata partecipazione al contraddittorio orale e/o
documentale di una delle parti interessate, l'Autorita' valutera' la
questione sulla base degli elementi di fatto in suo possesso.
7. Se nel corso dell'istruttoria viene presentato ricorso innanzi all'autorita'
giudiziaria, il procedimento viene dichiarato non procedibile.
8. Il responsabile dell'Ufficio del precontenzioso trasmette alla
Commissione di cui al successivo art. 7 la relazione istruttoria finale
e lo schema di parere, entro il termine di dieci giorni dalla data di
ultimazione della fase istruttoria.
Art. 7.
Commissione per la soluzione delle controversie
1. E' istituita la «Commissione per la soluzione delle controversie»
composta da due Consiglieri dell'Autorita', individuati a rotazione, in
carica per un periodo di due mesi. Possono essere invitati a partecipare
alle riunioni della Commissione i dirigenti dell'Ufficio Affari
giuridici e dell'Ufficio del precontenzioso.
2. Fino alla costituzione di detta Commissione, l'Ufficio del
precontenzioso trasmette la relazione istruttoria finale e lo schema di
parere al Consiglio dell'Autorita'.
3. La Commissione, alla prima adunanza utile, presenta al Consiglio
dell'Autorita' lo schema di parere per la soluzione della controversia,
per la relativa approvazione.
4. Il Consiglio dell'Autorita', qualora non concordi con la soluzione
individuata dalla Commissione, adotta il proprio parere per la soluzione
della controversia.
5. La decisione sulla questione oggetto della controversia e' denominata
«parere ai sensi dell'art. 6, comma 7, lettera n), del decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163».
6. L'Ufficio del precontenzioso trasmette tempestivamente alle parti
interessate la decisione della Commissione.
Roma, 10 gennaio 2008
Il Presidente: Giampaolino
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