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Deliberazione 31 luglio 2006
Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Rideterminazione degli oneri conseguenti allo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, alla chiusura del ciclo del combustibile e alle attivita' connesse e conseguenti, per l'anno 2006. (Deliberazione n. 174/06).
(GU n. 209 del 8-9-2006)
L'AUTORITA'
PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Nella riunione del 31 luglio 2006;
Visti:
il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (di seguito: decreto legislativo n.
79/1999), in particolare l'art. 3, comma 11 e l'art. 13, comma 2, lettera e);
il decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di
concerto con il Ministro del tesoro, del
bilancio e della programmazione economica, 26 gennaio 2000 (di seguito: decreto
interministeriale 26 gennaio 2000);
il decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, di
concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione
economica, 17 aprile 2001;
il decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato 7
maggio 2001 (di seguito: decreto ministeriale 7 maggio 2001);
il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 febbraio 2003;
il decreto-legge 18 febbraio 2003, n. 25, convertito, con modificazioni, dalla
legge 17 aprile 2003, n. 83 (di seguito: legge n. 83/2003);
l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 marzo 2003, n. 3267 (di
seguito: ordinanza n. 3267/03);
la legge 24 dicembre 2003, n. 368;
l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 maggio 2004, n. 3355;
la legge 23 agosto 2004, n. 239 (di seguito: legge n. 239/2004);
il decreto del Ministro delle attivita' produttive 2 dicembre 2004 che ha, tra
l'altro, abrogato il decreto ministeriale 7 maggio 2001 (di seguito: decreto
ministeriale 2 dicembre 2004);
l'ordinanza del Commissario delegato per la messa in sicurezza dei materiali
nucleari, di cui all'art. 1, comma 1 dell'ordinanza n. 3267/03 (di seguito:
Commissario delegato) del 16 dicembre 2004, relativa allo svuotamento completo
delle piscine degli impianti di Caorso, Trino, Avogadro ed Eurex dal
combustibile irraggiato per il successivo invio al riprocessamento all'estero
(di seguito: ordinanza 16 dicembre 2004);
la legge 30 dicembre 2004, n. 311 (di seguito: legge finanziaria 2005);
la legge 23 dicembre 2005, n. 266 (di seguito: legge finanziaria 2006);
la direttiva del Ministro delle attivita' produttive n. 5023 del 28 marzo 2006,
recante indirizzi strategici e operativi alla societa' «Sogin S.p.a.» per il
trattamento e riprocessamento all'estero del combustibile nucleare irraggiato
proveniente da centrali nucleari dismesse (di seguito: direttiva ministeriale 28
marzo 2006);
il decreto del Ministro delle attivita' produttive, di concerto con il Ministro
dell'economia e delle finanze, 3 aprile 2006, di modifica del decreto
interministeriale 26 gennaio 2000 (di seguito: decreto interministeriale 3
aprile 2006);
le deliberazioni dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorita):
23 aprile 2002, n. 71/02 (di seguito: deliberazione n. 71/02);
15 luglio 2004, n. 118/04 (di
seguito: deliberazione n. 118/04);
13 aprile 2005, n. 66/05 (di seguito: deliberazione n. 66/05);
25 maggio 2006, n. 103/06, come successivamente modificata dalla deliberazione
1° giugno 2006, n. 107/06 (di seguito: deliberazione n. 103/06);
il documento per la consultazione pubblicato dall'Autorita' il 1° marzo 2006,
recante criteri per la valutazione dell'efficienza economica nello svolgimento
delle attivita' di smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, di
chiusura del ciclo del combustibile e attivita' connesse e conseguenti, ai sensi
dell'art. 9, comma 2 del decreto interministeriale 26 gennaio 2000 (atto n.
06/06), (di seguito: documento per la consultazione 1° marzo 2006);
la deliberazione dell'Autorita' 21 dicembre 2001, n. 310/01 (di seguito:
deliberazione n. 310/01);
il documento per la consultazione, pubblicato dall'Autorita' il 16 marzo 2006,
recante obblighi di separazione funzionale e di separazione contabile (unbundling)
per le imprese operanti nei settori dell'energia elettrica e del gas (atto n.
08/06) (di seguito: documento per la consultazione 16 marzo 2006);
Considerato che:
l'art. 9, comma 1 del decreto interministeriale 26 gennaio 2000 prevede che la
societa' «SO.G.I.N. - Societa' gestione impianti nucleari S.p.a.» (di seguito:
la Sogin) «inoltra, entro il 30 settembre di ogni anno, all'Autorita' per
l'energia elettrica e il gas un dettagliato programma di tutte le attivita' di
cui all'art. 8, anche se svolte da altri soggetti, su un orizzonte anche
pluriennale, con il preventivo dei relativi costi»;
l'art. 9, comma 2 del medesimo decreto dispone che «ogni tre anni l'Autorita'
per l'energia elettrica e il gas ridetermina gli oneri di cui all'art. 8 ed
aggiorna l'onere annuale, sulla base del programma di cui al comma 1 e tenendo
conto di criteri di efficienza economica nello svolgimento delle attivita'
previste al medesimo articolo»;
il decreto interministeriale 3 aprile 2006 ha modificato l'art. 9, commi 1 e 2
del decreto interministeriale 26 gennaio, posticipando al 31 marzo di ogni anno
la scadenza della presentazione da parte della Sogin all'Autorita' di «un
dettagliato programma di tutte le attivita' di cui all'art. 8, anche se svolte
da altri soggetti, con riferimento ad un arco temporale possibilmente triennale,
con il preventivo dei relativi costi ed una relazione sulle attivita' e sui
costi a consuntivo relativi all'anno precedente», e prevedendo che l'Autorita'
ridetermini gli oneri nucleari «ogni anno entro il 30 giugno, sulla base del
programma e della relazione di cui al comma 1»;
con deliberazione n. 71/02 l'Autorita' ha rideterminato gli oneri conseguenti
allo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse, alla chiusura del
ciclo del combustibile e alle attivita' connesse e conseguenti (di
seguito: oneri nucleari) per il triennio 2002-2004;
in data 30 settembre 2004, con nota prot. n. 23804 (prot. Autorita' n. 021565
del 1° ottobre 2004), la Sogin ha presentato all'Autorita' un programma delle
attivita' ai sensi dell'art. 9 del decreto interministeriale 26 gennaio 2000 (di
seguito: programma 30 settembre 2004), ai fini della rideterminazione degli
oneri nucleari per il triennio 2005-2007;
il decreto ministeriale 2 dicembre
2004 ha previsto nuovi indirizzi strategici ed operativi per la messa in
sicurezza del combustibile nucleare irraggiato esistente presso le centrali
nucleari e i siti di stoccaggio nazionali, ivi compresa la valutazione della
possibilita' di esportazione temporanea di detto combustibile ai fini del
riprocessamento, associata alle valutazioni comparative dei costi e dei tempi,
abrogando, tra l'altro, il decreto ministeriale 7 maggio 2001;
in data 15 dicembre 2004, con nota trasmessa alla Sogin e al Ministro delle
attivita' produttive (prot. n. AO/R04/4740), l'Autorita' ha riscontrato, tra
l'altro, l'incompletezza del programma 30 settembre 2004 e la sua inidoneita' ai
fini dell'adozione del provvedimento di rideterminazione degli oneri nucleari
per il triennio 2005-2007;
a seguito del decreto ministeriale 2 dicembre 2004 e della lettera di cui al
precedente alinea, in data 27 dicembre 2004, con nota prot. n. 32127 (prot.
Autorita' n. 029030 del 29 dicembre 2004), la Sogin ha presentato un nuovo
programma (di seguito: programma 27 dicembre 2004);
poiche' il programma 27 dicembre 2004, prevedeva, rispetto al precedente, un
allungamento del periodo di completamento delle attivita' dal 2020 al 2024 ed un
incremento dei costi a vita intera per 409 milioni di euro, l'Autorita', come
rappresentato con nota in data 21 gennaio 2005 (prot. n. AO/R05/232), inviata
alla Sogin e al Ministro delle attivita' produttive, ha disposto approfondimenti
istruttori e, a seguito di tali approfondimenti, in data 8 marzo 2005, con nota
inviata al Ministro delle attivita' produttive, e, per conoscenza, al Ministro
dell'economia e delle finanze (prot. n. AO/M05/953), ha chiesto un parere in
merito alla coerenza del programma 27 dicembre 2004 con i nuovi indirizzi
strategici posti dal decreto ministeriale 2 dicembre 2004, parere ritenuto
essenziale ai fini della rideterminazione degli oneri nucleari;
con la deliberazione n. 66/05 l'Autorita'
ha determinato, come prima fase del procedimento di rideterminazione degli oneri
nucleari per il triennio 2005-2007, gli oneri nucleari a consuntivo per il
triennio 2002-2004, riconoscendo maggiori costi delle attivita' operative per
34,7 milioni di euro, inclusi 10,2 milioni di euro per le attivita' svolte dalla
Sogin in qualita' di «Soggetto attuatore» delle ordinanze del Commissario
delegato, ma non riconoscendo, in applicazione del richiamato criterio di
efficienza economica, maggiori costi di sede centrale per 4,8 milioni di euro, a
motivo «del consistente rallentamento delle attivita' e della rilevante
incidenza, sia assoluta che relativa, dei costi di struttura sul totale delle
attivita', dovuta, tra l'altro, a incrementi significativi di voci di costo
quali, a titolo esemplificativo, quelle relative all'ufficio di Mosca, alle
consulenze da terzi e alle prestazioni professionali»;
in data 20 dicembre 2005, con lettera (prot. n. 0020816, prot. Autorita' 030108
del 20 dicembre 2005), il Ministro delle attivita' produttive ha comunicato al
presidente dell'Autorita' che la soluzione per la messa in sicurezza del
combustibile nucleare irraggiato doveva essere ricercata anche prendendo in
considerazione il riprocessamento all'estero, nel rispetto dei requisiti di
fattibilita' tecnica e di convenienza sotto il profilo economico;
in data 12 gennaio 2006, l'Autorita'
e il presidente della Sogin, nonche' Commissario delegato, hanno trasmesso una
nota congiunta (prot. n. 73/2006) al Ministro delle attivita' produttive, e, per
conoscenza, al Ministro dell'economia e delle finanze e al Sottosegretario di
Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella quale si evidenziava
che: le valutazioni comparative attualmente disponibili dei costi del
riprocessamento all'estero rispetto allo stoccaggio a secco, basate su dati
relativamente certi per il riprocessamento e su dati ipotetici per lo stoccaggio
a secco, avrebbero potuto determinare, in futuro, la contestazione della
soluzione adottata e dei relativi
oneri posti a carico della tariffa elettrica;
ai fini dell'individuazione della soluzione piu' efficace, dovevano essere valutati anche gli aspetti relativi alle esigenze di sicurezza, di tutela dell'ambiente e di accettabilita' sociale, difficilmente valutabili dal punto di vista economico;
la necessita' di dare rapida
attuazione alla messa in sicurezza del combustibile nucleare irraggiato, poneva
l'esigenza di un nuovo decreto che esplicitasse la volonta' governativa di
procedere senza indugi al riprocessamento del combustibile nucleare irraggiato
all'estero;
la direttiva ministeriale 28 marzo 2006 prevede che la Sogin «provvede a
sottoporre a riprocessamento all'estero il combustibile nucleare irraggiato, ove
fattibile sotto il profilo tecnico e conveniente sotto il profilo economico, che
oggi e' collocato:
a) presso le centrali nucleari
nazionali di Caorso, Garigliano e Trino Vercellese e per alcune sue frazioni
presso gli impianti nazionali del ciclo del combustibile nucleare e presso i
siti di stoccaggio ubicati sul territorio nazionale;
b) presso la centrale elettronucleare di Creys Malville in Francia, per la
frazione di proprieta' della societa' Sogin S.p.a.»;
con nota in data 19 maggio 2006 (prot.
n. AO/R06/2656), inviata al presidente e all'amministratore delegato della Sogin,
al direttore generale del Dipartimento del tesoro e al dirigente generale del
Ministero dell'economia e delle finanze, al direttore della Direzione generale
per l'energia e le risorse minerarie del Ministero dello sviluppo economico e al
presidente della Cassa conguaglio per il settore elettrico, l'Autorita' ha, tra
l'altro, riscontrato che la
direttiva ministeriale 28 marzo 2006 riafferma l'esigenza di una valutazione
della convenienza, sotto il profilo economico, del riprocessamento all'estero
rispetto allo stoccaggio a secco, e che pertanto si ritiene indispensabile
disporre al piu' presto di una valutazione definitiva della Sogin in tal senso,
asseverata dagli organi interni di controllo tecnico, economico e gestionale
della Sogin, nonche' dal Ministero dello sviluppo economico; nella medesima nota
l'Autorita' ha altresi' rilevato che gli oneri conseguenti ai siti di stoccaggio
ubicati sul territorio nazionale, nonche' presso la centrale elettronucleare di
Creys Malville in Francia, di cui alla direttiva ministeriale 28 marzo 2006, non
sono compresi nel perimetro oneri nucleari definito dal decreto
interministeriale 26 gennaio 2000 e necessitano, quindi, per il loro
riconoscimento, di un apposito decreto interministeriale;
con deliberazione n. 103/06 l'Autorita' ha determinato gli oneri nucleari a
consuntivo per le attivita' svolte nel 2005:
riconoscendo maggiori costi delle attivita' commisurate all'avanzamento,
rispetto al programma 27 dicembre 2004, per 26,8 milioni di euro;
non riconoscendo l,7 milioni di euro relativi all'aumento della voce project
management degli impianti verificatosi nel 2005 rispetto al valore medio annuo
del triennio precedente, perche' non direttamente finalizzato alla gestione e al
presidio dei siti, oltre che conseguente ad un trasferimento di costi dalla voce
coordinamento e servizi generali alla voce project management»;
non riconoscendo 1,3 milioni di euro relativi all'aumento della voce coordinamento e servizi generali verificatosi nel 2005 rispetto al valore medio annuo riconosciuto del triennio precedente, aumento cui ha contribuito l'incremento degli organici per il quarto anno consecutivo e l'aumento di alcuni costi generali, quali consulenze da terzi, spese di elaborazione, accesso alle banche dati e pubblicita', trasferte dipendenti, utilizzo del software e altre spese;
Considerato che:
in data 29 maggio 2006, con nota prot. n. 0013997 (prot. Autorita' n. 012984 del 30 maggio 2006), la Sogin ha trasmesso all'Autorita' il programma di cui all'art. 9, comma 1 del decreto interministeriale 26 gennaio 2000, come modificato dal decreto interministeriale 3 aprile 2006, contenente i costi preventivati per l'anno 2006 (di seguito: programma 29 maggio 2006);
gli uffici dell'Autorita' e della
Cassa conguaglio per il settore elettrico (di seguito: la Cassa), congiuntamente
alla commissione di esperti di cui alla deliberazione n. 118/04 (di seguito: la
commissione), hanno tenuto diversi incontri con la Sogin e richiesto
informazioni integrative rispetto a quelle contenute nel programma 29 maggio
2006;
sulla base delle informazioni acquisite durante gli incontri e della
documentazione di cui ai precedenti alinea, la commissione ha predisposto un
rapporto, trasmesso alla Cassa in data 6 luglio 2006 e da quest'ultima trasmesso
all'Autorita' in data 26 luglio 2006 (prot. n. 001633, prot. Autorita' n. 017853
del 26 luglio 2006);
l'esame del programma 29 maggio 2006, delle informazioni raccolte e delle
valutazioni formulate dalla commissione nel rapporto di cui al precedente alinea
indicano che:
a) i costi previsti dalla Sogin per l'anno 2006 sono pari a 150,2 milioni di
euro, di cui 99,2 milioni di euro relativi alle
attivita' non commisurate all'avanzamento;
b) il programma 29 maggio 2006 e' stato elaborato, relativamente alle attivita' commisurate all'avanzamento previste nel 2006, secondo criteri di fattibilita' piu' realistici di quelli contenuti nei programmi precedenti e, relativamente alle attivita' non commisurate, secondo obiettivi di contenimento dei costi, in particolare di quelli di coordinamento e servizi generali; tuttavia l'esercizio 2006 continua ad evidenziare una elevata incidenza dei costi fissi, a seguito delle scelte operate negli anni precedenti;
c) le attivita' commisurate all'avanzamento previste per il 2006 rappresentano la continuazione di quelle avviate negli anni precedenti, che avevano subito consistenti ritardi, evidenziati nella parte motiva della deliberazione n. 103/06; nel 2006 e' prevista un'accelerazione di dette attivita', che tuttavia non e' tale da recuperare in maniera significativa i ritardi cumulati;
d) il progressivo slittamento del
programma fa emergere la necessita' di garantire il mantenimento in sicurezza di
centrali ed impianti con interventi di manutenzione straordinaria, che
rappresentano una voce significativa dei costi previsti nel 2006 (9,7 milioni di
euro, a fronte di 2,5 nel 2005), destinata ad aumentare nei prossimi anni;
relativamente a tali costi, la Sogin non ha tuttavia definito un piano puntuale
e pluriennale di interventi;
e) le attivita' commisurate all'avanzamento previste per il 2006 ammontano a
51,0 milioni di euro (34% dei costi complessivi), in aumento rispetto al 2005
(37,3 milioni di euro); in particolare: i costi delle attivita' previste per lo
smantellamento delle centrali e degli impianti (27,1 milioni di euro) aumentano
del 35% rispetto al consuntivo del 2005 (20,1 milioni di euro) e del 48%
rispetto alla media storica 2002-2005 (18,3 milioni di euro); le attivita'
previste dispongono, in generale, delle necessarie autorizzazioni, mentre le
attivita' caratterizzate da incertezza tecnologica includono i soli costi di
progettazione e sperimentazione e le attivita' caratterizzate da elevata
incertezza autorizzativa includono i soli costi relativi alle attivita'
necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni stesse;
i costi delle attivita' previste per la chiusura del ciclo del combustibile
(23,9 milioni di euro) risultano in aumento (+39%) rispetto al consuntivo 2005
(17,2 milioni di euro), in relazione all'avvio delle attivita' di
predisposizione dei siti per la movimentazione del combustibile (4,5 milioni di
euro) e all'incremento dei costi di stoccaggio a secco degli elementi di
combustibile della centrale di Latina presso BNFL; i costi previsti per il 2006
includono anche 5,9 milioni di euro relativi allo stoccaggio a secco del
combustibile irraggiato presso la centrale di Creys Malville;
f) relativamente ai costi delle attivita' non commisurate all'avanzamento svolte
presso le centrali previsti per il 2006:
i costi di gestione siti (8,7 milioni di euro) e servizi vari (17 milioni di
euro) risultano confrontabili ai valori registrati nel 2005 (8,7 e 17,1 milioni
di euro) e inferiori a quelli medi del periodo 2002-2005 (8,9 e 19,4 milioni di
euro);
i costi di protezione fisica (2 milioni di euro) e manutenzione straordinaria (2
milioni di euro) sono in aumento rispetto al 2005 (rispettivamente 0,6 e 0,5
milioni di euro);
i costi di project management (5,9 milioni di euro) presentano un ingiustificato
aumento rispetto al 2005 (3,3 milioni di euro) e alla media del periodo
2002-2005 (3,2 milioni di euro), dovuto anche al trasferimento di 1,5 milioni di
euro dai costi di coordinamento e servizi generali; poiche' l'incidenza dei
costi di project management rispetto al totale delle altre attivita' svolte
presso le centrali deve risultare in linea con quella dei costi riconosciuti nel
periodo 2002-2005, non risulta giustificato l'aumento di 0,9 milioni di euro;
g) relativamente ai costi delle attivita' non commisurate all'avanzamento svolte
presso gli impianti previsti per il 2006: i costi di gestione siti e servizi
vari, considerati nel loro complesso (16,3 milioni di euro), risultano
significativamente inferiori ai valori mediamente registrati nel periodo
2002-2005 (24,5 milioni di euro);
i costi delle attivita' di protezione fisica (3,7 milioni di euro) e
manutenzione straordinaria (7,7 milioni di euro) mostrano un significativo
aumento rispetto al 2005 (rispettivamente 2,9 e 2 milioni di euro) e al valore
medio registrato nel periodo 2002-2005 (rispettivamente 1,5 e 2 milioni di
euro);
i costi di project management (5,9 milioni di euro) presentano un ingiustificato
aumento rispetto al valore riconosciuto nel 2005 (3,3 milioni di euro) e alla
media dei costi riconosciuti nel periodo 2002-2005 (2,4 milioni di euro), dovuto
anche al trasferimento di 1,5 milioni di euro dai costi di coordinamento e
servizi generali; poiche' l'incidenza dei costi di project management rispetto
al totale delle altre attivita' svolte presso gli impianti centrali deve
risultare in linea con quella dei costi riconosciuti nel periodo 2002-2005, non
risulta giustificato l'aumento di 1,5 milioni di euro;
h) l'analisi per natura dei costi di project management delle centrali e degli
impianti evidenzia la presenza di costi discrezionali per un totale di 2,3
milioni di euro relativi a trasferte, spese altre, prestazioni professionali e
consulenze di terzi, sui quali la Sogin puo' effettuare interventi di recupero
di efficienza;
i) i costi di coordinamento e servizi generali (24,3 milioni di euro),
presentano una riduzione rispetto al costo riconosciuto nel 2005 (27,1 milioni
di euro) e alla media storica dei costi riconosciuti nel periodo 2002-2005 (27,0
milioni di euro);
l'incidenza di detti costi sul
totale degli altri costi del programma (19,3%) risulta inferiore sia
all'incidenza media dei costi riconosciuti nel 2005 (27,9%) che a quella del
periodo 2002-2005 (24,8%); considerando che detta riduzione e' dovuta anche allo
spostamento su project management, servizi vari e progetti relativi al ciclo del
combustibile di voci di costo che negli anni precedenti erano incluse nel
coordinamento e servizi generali, per un totale di 3,8 milioni di euro,
l'incidenza di questi costi sui costi totali del programma risulta pari a 23,4%,
sostanzialmente in linea con la media storica; un'analisi per natura dei costi
previsti mette peraltro in evidenza la presenza di costi discrezionali, per un
totale di 5,5 milioni di euro, riferiti a trasferte dipendenti, elaborazione
dati, spese altre, pubblicita', prestazioni professionali, formazione,
consulenze di terzi, giornali e riviste, utilizzo software e noleggio automezzi,
sui quali la Sogin puo' effettuare interventi di recupero di efficienza;
j) i costi relativi alle attivita' svolte dalla Sogin in qualita' di «soggetto
attuatore» delle ordinanze del Commissario
delegato previsti nel 2006 (3,0 milioni di euro) sono in aumento rispetto al
valore del 2005 (1,5 milioni di euro) e a quello medio registrato nel periodo
2002-2005 (1,8 milioni di euro), aumento dovuto all'accelerazione delle
attivita' di completamento dei sistemi integrati di sicurezza presso i siti;
k) il canone annuo di affitto dei beni immobili dell'ENEA presso gli impianti e
i relativi oneri connessi, previsti dall'atto di affidamento in gestione degli
impianti ENEA alla Sogin, non sono inclusi nel programma 29 maggio 2006 e,
pertanto, detti costi saranno valutati a consuntivo;
l) per il 2006 sono previsti 2,5 milioni di euro di ricavi da smantellamento,
che non sono stati portati a riduzione dei costi previsti per il medesimo anno,
e che detti ricavi da smantellamento contribuiscono a ridurre i costi della
commessa nucleare;
m) nel 2006 sono previsti
investimenti pari a 16,6 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro relativi alle
attivita' di coordinamento e servizi generali, cosi' articolati:
0,9 milioni in mezzi informatici;
0,9 milioni per l'adeguamento della sede centrale a seguito della chiusura della
sede di Santa Prassede;
2,2 milioni relativi alla prima fase del progetto di sviluppo di un sistema
informatico integrato della disattivazione («Progetto SID»), per il quale e' in
fase di completamento uno studio di fattibilita',
detti investimenti, ai fini del riconoscimento dei relativi ammortamenti, che si
evidenzieranno negli anni successivi al 2006, richiedono un'analisi
costi/benefici e una valutazione di congruita' e funzionalita' all'avanzamento
del programma;
n) il sistema di controllo di
gestione del programma presenta alcune criticita', in particolare:
la classificazione delle attivita' e la loro attribuzione ad attivita'
commisurate e non commisurate all'avanzamento non e' basata su un sistema di
contabilita' industriale coerente, articolato per centri di costo; cio' e'
confermato dai trasferimenti di costi da una attivita' all'altra operati dalla
Sogin negli anni 2005 e 2006;
le procedure di attribuzione dei costi indiretti alle diverse attivita' in
avanzamento non sono omogenee tra i diversi siti;
le procedure di controllo
dell'avanzamento fisico sono applicate solo alle attivita' relative allo
smantellamento delle
centrali e alla chiusura del ciclo del combustibile, mentre agli impianti si
applicano procedure di misura del solo avanzamento economico;
Considerato che:
il programma 29 maggio 2006 non contiene un aggiornamento dei costi e dei tempi
a vita intera rispetto al programma 27 dicembre 2004, mentre per una corretta
valutazione delle attivita' previste, della congruita' dei relativi costi e
dell'impatto a medio - lungo termine di detti costi nella tariffa elettrica
risulta fondamentale disporre di un programma a vita intera;
le informazioni fornite dalla Sogin presentano aggiornamenti dei costi a vita
intera per le sole attivita' in corso o da avviare nel 2006, con esclusione
delle attivita' commisurate che iniziano dopo il 2006 (di seguito: attivita'
ripreventivate); e' prevedibile comunque fin da ora un aumento considerevole dei
costi e dei tempi del programma a vita intera, in quanto:
a) nell'ipotesi che la Sogin realizzi nel 2006 tutte le attivita' previste nel
programma 29 maggio 2006, il ritardo accumulato negli anni 2005 e 2006 rispetto
a quanto preventivato per i medesimi anni nel programma 27 dicembre 2004 sarebbe
pari al 50% circa; detto ritardo e' ancora piu' consistente se si considera che
il programma 27 dicembre 2004 gia' scontava il ritardo registrato nel triennio
2002-2004, evidenziato nella parte motiva della deliberazione n. 66/05;
b) le attivita' ripreventivate costituiscono circa il 61% dei costi previsti a
vita intera nel programma 27 dicembre 2004 (2.484 milioni di euro rispetto ad un
totale di 4.052 milioni di euro, al netto degli imprevisti) e, purtuttavia,
evidenziano un aumento, rispetto ai preventivi del programma 27 dicembre 2004,
pari a 562,9 milioni di euro, con un aumento del 15,4% per le attivita' di
smantellamento, del 41% per la chiusura del ciclo del combustibile, del 24% per
il mantenimento in sicurezza e del 38,8% per il project management, mentre i
costi di coordinamento e servizi generali si mantengono sostanzialmente stabili
(-1,5%);
c) i costi delle attivita' per le quali non e' stato aggiornato il preventivo a
vita intera, perche' previste oltre il 2006, ammontavano nel programma 27
dicembre 2004 a 1.567 milioni di euro, al netto degli imprevisti; nell'ipotesi,
peraltro improbabile, che i preventivi a vita intera di dette attivita' non
aumentino, il programma a vita intera ammonterebbe pertanto a 4.615 milioni di
euro, a fronte di 4.052 milioni di euro del programma 27 dicembre 2004, al netto
degli imprevisti (377,6 milioni di euro), e di 3.285 milioni di euro (moneta
2001) del programma a vita intera presentato nel 2001, sempre al netto degli
imprevisti;
il programma 29 maggio 2006 conferma un ulteriore rallentamento delle attivita'
in conseguenza:
a) di un progressivo accumularsi di ritardi nello svolgimento delle attivita',
il cui spostamento in avanti rappresenta una parte considerevole delle attivita'
per gli anni futuri;
b) di incertezze normative e tecnologiche relative alla strategia di
smantellamento e di chiusura del ciclo del combustibile;
c) della complessita' delle procedure autorizzative;
d) delle incertezze normative su
aspetti essenziali per lo smantellamento, quali la localizzazione del deposito
nazionale dei rifiuti radioattivi;
e) del conseguente ridimensionamento dell'obiettivo principale del programma
(smantellamento e rilascio dei siti senza vincoli radiologici), rispetto alle
attivita' di gestione ordinaria e di mantenimento dei siti;
Considerato che:
i consuntivi del triennio 2002-2004, presentati dalla Sogin nell'aprile del
2005, sulla base dei quali e' stata adottata la deliberazione n. 66/05,
ammontavano a 409,5 milioni di euro, come evidenziato nella parte motiva della
delibera stessa;
il programma 29 maggio 2006 presenta
un aggiornamento dei consuntivi del triennio 2002-2004, per un importo totale
pari a 406,2 milioni di euro, inferiore di 3,3 milioni di euro rispetto a quello
presentato nell'aprile del 2005;
nel corso delle attivita' istruttorie svolte dagli Uffici dell'Autorita' e della
Cassa, congiuntamente alla Commissione, e' emerso che l'aggiornamento di cui al
precedente alinea si e' reso necessario in relazione alla esposizione dei costi
di investimento, anziche' dei relativi ammortamenti, per la voce emergenza e ad
una piu' puntuale determinazione dei costi effettivi, in particolare quelli
afferenti al consorzio SICN, effettuati in occasione della chiusura definitiva
dell'esercizio; con nota ricevuta in data 26 luglio 2006 (prot. Autorita' n.
017852 del 26 luglio 2006) la Sogin ha formalmente notificato detto
aggiornamento all'Autorita';
l'aggiornamento dei consuntivi del triennio 2002-2004 puo' essere accettato,
considerate le motivazioni di cui al precedente alinea;
i costi riconosciuti per il triennio 2002-2004 con la deliberazione n. 66/05 devono essere pertanto ridotti di 3,3 milioni di euro; detto importo si aggiunge pertanto ai 58,8 milioni di euro evidenziati nella parte motiva della medesima deliberazione, relativi ai minori costi sostenuti dalla Sogin nel triennio 2002-2004 rispetto a quanto riconosciuto dalla deliberazione n. 71/02, e ai 4,8 milioni di euro di costi non riconosciuti dalla medesima deliberazione;
con la deliberazione n. 103/06 l'Autorita'
ha riconosciuto a consuntivo i costi sostenuti dalla Sogin per l'anno 2005 in
misura pari a 124,2 milioni di euro ed ha disposto che, per il finanziamento di
detti costi, la Sogin utilizzi le disponibilita' finanziarie di competenza della
commessa nucleare, comprensive dei relativi proventi finanziari;
con la deliberazione di cui al precedente alinea sono stati inoltre riconosciuti
a consuntivo i costi sostenuti dal consorzio SICN nel 2001, pari a 28 milioni di
euro, a valere sulla disponibilita' residua del gettito della componente
tariffaria A2, una volta completati gli adempimenti di cui all'art. 1, comma
298, della legge finanziaria 2005 e dell'art. 1, comma 493, della legge
finanziaria 2006;
per la copertura finanziaria delle attivita' previste per il 2006 la Sogin puo'
ricorrere alle disponibilita' finanziarie di competenza della commessa nucleare,
comprensive dei relativi proventi finanziari;
Considerato che:
nelle more dell'emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
previsto dall'art. 1, comma 101, della legge n. 239/2004, in data 29 luglio
2005, prot. n. AO/R05/3238, l'Autorita' ha trasmesso al Ministro
dell'economia e delle finanze, al Ministro delle attivita' produttive, al
Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, e, per conoscenza, alla
Sogin, un parere sulla corretta delimitazione dell'onere generale afferente il
sistema elettrico di cui all'art. 1, comma 1, lettera a), della legge n. 83/2003
(di seguito: perimetro oneri nucleari);
tra i costi previsti per l'anno 2006 rientrano quelli relativi allo stoccaggio a
secco del combustibile nucleare irraggiato presso la centrale elettronucleare di
Creys Malville in Francia, per la frazione di proprieta' della Sogin;
i costi di cui sopra sono riferibili ad impegni assunti anteriormente
all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 79/1999, impegni che sono stati
conferiti dall'Enel alla Sogin al momento della sua costituzione, ai sensi
dell'art. 13, comma 3, del medesimo decreto legislativo;
in considerazione di quanto esposto nel precedente alinea, per la copertura di
tali costi possono essere provvisoriamente utilizzate le disponibilita'
finanziarie di competenza della commessa nucleare, comprensive dei
relativi proventi finanziari, in attesa dell'integrazione del decreto
interministeriale 26 gennaio 2000 con l'espressa previsione dell'inclusione dei
suddetti costi nel perimetro oneri nucleari;
Considerato che:
l'art. 1, comma 102 della legge n. 239/2004 prevede che «Al fine di contribuire
alla riduzione degli oneri generali afferenti al sistema elettrico di cui al
decreto-legge 18 febbraio 2003, n. 25, convertito, con modificazioni, dalla
legge 17 aprile 2003, n. 83, nonche' alla sicurezza del sistema elettrico
nazionale, la Sogin Spa, su parere conforme del Ministero delle attivita'
produttive, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del
territorio, valorizza i siti e le infrastrutture esistenti»;
l'art. 1, comma 103 della medesima legge prevede inoltre che «Ai fini di una migliore valorizzazione e utilizzazione delle strutture e delle competenze sviluppate, la Sogin Spa svolge attivita' di ricerca, consulenza, assistenza e servizio in tutti i settori attinenti all'oggetto sociale, in particolare in campo energetico, nucleare e di protezione dell'ambiente, anche all'estero. Le attivita' di cui al presente comma sono svolte dalla medesima societa', in regime di separazione contabile anche tramite la partecipazione ad associazioni temporanee di impresa»;
Considerato che:
il documento per la consultazione 1° marzo 2006 reca uno schema di intervento
diretto allo sviluppo dei criteri di valutazione dell'efficienza economica, gia'
utilizzati ai fini dell'adozione della deliberazione n. 66/05, funzionali
all'esigenza di promuovere l'avanzamento del programma e l'ottimizzazione dei
costi delle attivita' della Sogin, con l'introduzione di obiettivi di recupero
di efficienza (cap);
in esito al processo di consultazione e' emersa l'esigenza di ulteriori
attivita' istruttorie, da svolgere entro la fine dell'anno 2006, con particolare
riferimento alla struttura dei costi delle attivita' non commisurate
all'avanzamento, all'efficiente utilizzo delle risorse impiegate e alla loro
correlazione con le attivita' commisurate all'avanzamento;
da quanto sopra consegue che i suddetti criteri saranno applicati a partire
dall'anno 2007;
Ritenuto che sia necessario:
rettificare l'ammontare dei costi riconosciuti a consuntivo per il triennio
2002-2004 con la deliberazione n. 66/2005, per un importo totale pari a 401,4
milioni di euro, come risulta dall'aggiornamento dei consuntivi per il medesimo
triennio presentati dalla Sogin nell'ambito del programma 29 maggio 2006 e pari
a 406,2 milioni di euro, al netto dei 4,8 milioni di euro non riconosciuti dalla
medesima deliberazione;
valutare, ai fini della rideterminazione degli oneri nucleari per l'anno 2006, i
costi esposti dalla Sogin nel programma 29 maggio 2006 sulla base dei criteri di
efficienza economica gia' utilizzati, a consuntivo, ai fini dell'adozione delle
deliberazioni n. 66/05 e n. 103/06;
rideterminare gli oneri nucleari per l'anno 2006 in misura pari a 145,3 milioni
di euro, di cui 51,0 milioni di euro relativi alle attivita' commisurate
all'avanzamento, 96,8 milioni di euro relativi alle attivita' non commisurate
all'avanzamento, e 2,5 milioni di euro da portare in detrazione dai costi della
commessa nucleare quali ricavi da smantellamento; tale riconoscimento
corrisponde quindi ai costi a preventivo esposti dalla Sogin nel programma 29
maggio 2006, al netto di 2,4 milioni di euro di aumento della voce project
management, di cui 0,9 milioni di euro relativi alle centrali e 1,5 milioni di
euro relativi agli impianti, e dedotti 2,5 milioni di euro di ricavi da
smantellamento;
prevedere che per la copertura finanziaria dei costi relativi allo stoccaggio a secco presso la centrale di Creys Malville del combustibile irraggiato di proprieta' della Sogin siano utilizzate le disponibilita' finanziarie di competenza della commessa nucleare, comprensive dei relativi proventi finanziari, per un importo pari a 5,9 milioni di euro;
al fine di contenere gli incrementi
della componente tariffaria A2 e di assicurare la prosecuzione del programma,
prevedere la copertura finanziaria degli oneri nucleari per l'anno 2006,
ricorrendo alle disponibilita' finanziarie di competenza della commessa
nucleare, comprensive dei relativi proventi finanziari;
prevedere che gli scostamenti tra costi a consuntivo e a preventivo delle
attivita' commisurate all'avanzamento siano valutati in sede di verifica annuale
dei consuntivi, rapportati all'avanzamento fisico e che eventuali scostamenti
positivi siano riconosciuti sulla base di giustificati e documentati motivi;
prevedere che i costi di project
management siano oggetto di valutazione a consuntivo in termini di congruita' ed
efficienza economica a fronte delle attivita' commisurate e non commisurate
all'avanzamento svolte dalla Sogin presso le centrali e gli impianti nel
medesimo anno;
prevedere che eventuali minori costi sostenuti a consuntivo siano detratti, in
sede di rideterminazione, dagli oneri nucleari relativi all'anno 2007;
prevedere che il canone annuo di affitto dei beni immobili dell'Enea presso gli
impianti e i relativi oneri connessi previsti dall'atto di affidamento in
gestione degli impianti Enea alla Sogin, non inclusi nel programma 29 maggio
2006, siano valutati a consuntivo;
prevedere che la Sogin aggiorni il programma a vita intera, rifocalizzando le
attivita' previste a medio lungo termine ed elaborando un piano industriale
coerente e fattibile, sulla base di nuovi indirizzi che tengano realisticamente
conto della:
a) data di disponibilita' del
deposito nazionale dei rifiuti radioattivi;
b) strategia di chiusura del ciclo del combustibile;
c) strategia di smantellamento delle
centrali e degli impianti, e, in particolare, della centrale di Latina, per la
quale si evidenziano le maggiori incertezze tecnologiche;
ricercando una condivisione a livello nazionale di tutti i soggetti coinvolti
(Stato, regioni, enti locali, enti preposti al
rilascio delle autorizzazioni) sugli obiettivi e le strategie a lungo termine
del programma di smantellamento.
Ritenuto infine che sia opportuno formulare alla Sogin specifiche richieste
relative ad analisi e documenti ritenuti necessari ad integrazione del programma
29 maggio 2006 e delle informazioni gia' fornite nell'ambito delle attivita'
istruttorie di cui al presente provvedimento, compresa l'ultima nota, ricevuta
in data 26 luglio 2006;
Delibera:
1. Di rettificare a 401,4 milioni di euro l'ammontare dei costi riconosciuti a
consuntivo per il triennio 2002-2004 con la deliberazione n. 66/05.
2. Di rideterminare gli oneri nucleari, per l'anno 2006, in misura pari a 145,3
milioni di euro, di cui 51,0 milioni di euro relativi alle attivita' commisurate
all'avanzamento, 96,8 milioni di euro relativi alle attivita' non commisurate
all'avanzamento e 2,5 milioni di euro da portare in detrazione dai costi della
commessa nucleare quali ricavi da smantellamento.
3. Di provvedere alla copertura finanziaria degli oneri di cui al precedente
alinea ricorrendo alle disponibilita' finanziarie di competenza della commessa
nucleare, comprensive dei relativi proventi finanziari.
4. Di prevedere che gli scostamenti tra costi a consuntivo e a preventivo delle
attivita' commisurate all'avanzamento siano valutati in sede di verifica annuale
dei consuntivi, rapportati all'avanzamento fisico e che eventuali scostamenti
positivi siano riconosciuti sulla base di giustificati e documentati motivi.
5. Di prevedere che i costi di
project management siano oggetto di valutazione a consuntivo in termini di
congruita' ed efficienza economica a fronte delle attivita' commisurate e non
commisurate all'avanzamento svolte dalla Sogin presso le centrali e gli impianti
nel medesimo anno.
6. Di prevedere che eventuali minori costi sostenuti a consuntivo siano
detratti, in sede di rideterminazione, dagli oneri relativi all'anno 2007.
7. Di prevedere che il canone annuo di affitto dei beni immobili dell'Enea
presso gli impianti e i relativi oneri connessi previsti dall'atto di
affidamento in gestione degli impianti Enea alla Sogin, non inclusi nel
programma 29 maggio 2006, siano valutati a consuntivo.
8. Di richiedere alla Sogin di:
a) trasmettere all'Autorita', entro il 31 dicembre 2006, il programma aggiornato
a vita intera e un piano a medio termine delle manutenzioni straordinarie, degli
investimenti e di sviluppo delle risorse umane, nonche' un piano di
valorizzazione dei siti e delle infrastrutture esistenti ai sensi dell'art. 1,
commi 102 e 103 della legge n. 239/2004;
b) trasmettere all'Autorita', entro il 31 ottobre 2006, il rendiconto
dell'evoluzione delle disponibilita' finanziarie di competenza della commessa
nucleare, dalla data di costituzione della Sogin fino al 30 giugno 2006,
specificando le entrate e le uscite,compresi i proventi finanziari;
c) trasmettere all'Autorita', entro il 31 ottobre 2006, uno studio di
fattibilita' sulle strategie per la chiusura del ciclo del combustibile, che
includa anche la valutazione circa la fattibilita' tecnica e la convenienza
economica del riprocessamento rispetto allo stoccaggio a secco per la
sistemazione del combustibile nucleare irraggiato, asseverata dagli organi
interni di controllo tecnico, economico e gestionale della Sogin, nonche' dal
Ministero dello sviluppo economico, come richiesto nella nota dell'Autorita' del
19 maggio 2006;
d) operare, entro il 31 dicembre 2006, una revisione del sistema di gestione e
controllo basato su un coerente sistema di contabilita' analitica, articolato
per centri di costo e su procedure di controllo dell'avanzamento fisico; detta
revisione dovra' comprendere anche una procedura di valutazione degli
investimenti;
e) trasmettere all'Autorita', entro il 31 ottobre 2006, un progetto di
separazione amministrativa e contabile delle attivita' che tenga conto, per
quanto applicabili, dei criteri di cui alla deliberazione n. 310/01 e al
documento per la consultazione 16 marzo 2006;
f) trasmettere all'Autorita', entro il 31 dicembre 2006, i risultati dello
studio di fattibilita' relativo al progetto SID ed una analisi di congruita' e
funzionalita' all'avanzamento del programma per gli investimenti specifici
relativi alle attivita' di coordinamento e servizi generali.
9. Di notificare il presente provvedimento alla Sogin, con sede in via Torino, 6
- Roma, tramite fax e plico raccomandato con avviso di ricevimento.
10. Di comunicare il presente provvedimento al Ministro dell'economia e delle
finanze e al Ministro dello sviluppo economico, ai sensi di quanto previsto
dall'art. 9, comma 2 del decreto interministeriale 26 gennaio 2000, ed alla
Cassa conguaglio per il settore elettrico. Le determinazioni di cui al presente
provvedimento divengono operative sessanta giorni dopo la comunicazione, salvo
diversa indicazione dei Ministri medesimi.
11. Di pubblicare il presente
provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito
internet dell'Autorita' (www. autorita.energia.it).
Milano, 31 luglio 2006
Il presidente: Ortis