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Deliberazione 24 maggio 2006

 Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Modifica ed integrazione della deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas 13 dicembre 2005, n. 269/05 (Meccanismo di trasferimento dei diritti di importazione tra mercato vincolato e mercato libero). (Deliberazione n. 99/06).

(GU n. 149 del 29-6-2006)



L'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

Nella riunione del 24 maggio 2006;
Visti:
la legge 14 novembre 1995, n. 481;
la direttiva n. 2003/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2003;
il regolamento (CE) n. 1228/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2003 ed in particolare gli articoli 5 e 6 (di seguito: il Regolamento n. 1228/2003);
il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
la legge 12 dicembre 2002, n. 273;
la legge 27 ottobre 2003, n. 290;
la legge 23 agosto 2004, n. 239, concernente riordino del settore energetico, nonche' delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia, ed in particolare:
a) l'art. 1, comma 3, lettera f), secondo cui, fra gli obiettivi generali di politica energetica del Paese, vi e' promuovere la valorizzazione delle importazioni per le finalita' di sicurezza nazionale e di sviluppo della competitivita' del sistema economico del Paese;
b) l'art. 1, comma 7, lettera a), secondo cui rientrano nelle funzioni attribuite allo Stato, che le esercita anche avvalendosi dell'Autorita', le determinazioni inerenti l'importazione e l'esportazione di energia elettrica;
il decreto del Ministro delle attivita' produttive 13 dicembre 2005, recante modalita' e condizioni delle importazioni di energia elettrica per l'anno 2006 (di seguito: decreto 13 dicembre 2005), trasmesso all'Autorita' per l'energia elettrica e il gas (di seguito: l'Autorita) in data 13 dicembre 2005, prot. Autorita' n. 29369, in pari data;
il decreto del Ministro delle attivita' produttive 13 dicembre 2005, recante direttive alla societa' Acquirente unico S.p.a. (di seguito: Acquirente unico S.p.a.) in materia di contratti pluriennali  di importazione per l'anno 2006, trasmesso all'Autorita' in data 13 dicembre 2005, prot. Autorita' n. 29368, in pari data;
il documento per la consultazione dell'Autorita', pubblicato in data 20 settembre 2005, recante «Meccanismi di trasferimento dei CCCI tra mercato libero e mercato vincolato» (di seguito: documento per la consultazione 20 settembre 2005);
l'allegato A alla deliberazione dell'Autorita' 13 dicembre 2005, n. 269/05 (di seguito: deliberazione n. 269/05);
il documento per la consultazione dell'Autorita', pubblicato in data 28 dicembre 2005, recante «Meccanismi di trasferimento dei diritti di importazione tra mercato vincolato e mercato libero» (di seguito: documento per la consultazione 28 dicembre 2005);

il documento «Dati statistici sull'energia elettrica 2004 in Italia» edito dalla societa' Gestore della rete di trasmissione nazionale S.p.a. e pubblicato sul sito internet di Terna (di seguito «dati statistici»).
Considerato che:
il decreto 13 dicembre 2005 prevede, tra l'altro, che l'Autorita' provveda a disciplinare l'eventuale cessione tra operatori dei diritti di importazione sulla capacita' di trasporto gia' assegnati, attraverso un sistema organizzato di scambi basato su criteri di mercato, in coerenza agli orientamenti riportati in allegato al regolamento n. 1228/2003, nonche' la cessione o l'acquisizione dei medesimi diritti da parte dell'Acquirente unico S.p.a. nei casi rispettivamente di uscita o di rientro dei clienti finali dal o nel mercato vincolato;
la deliberazione n. 269/05 disciplina l'assegnazione di strumenti di copertura del rischio associato ai differenziali di prezzo tra zone del mercato elettrico italiano e adiacenti zone estere su ciascuna frontiera (CCCI in importazione e CCCE in esportazione) mediante procedure concorsuali, secondo criteri di pubblicita', trasparenza e non discriminazione, promuovendo la pluralita' dei soggetti assegnatari;
la deliberazione n. 269/05 prevede la ripartizione, su base mensile, dei proventi derivanti dall'assegnazione dei CCCI tra gli operatori che abbiano partecipato all'assegnazione, prevedendo, dapprima, la ripartizione degli oneri mensili complessivi tra l'Acquirente unico S.p.a., cui e' destinata una quota pari al 26% dei proventi complessivi, e gli utenti del dispacciamento per punti di prelievo sul mercato libero, cui e' destinato il restante 74%. La quota destinata al mercato libero viene poi ripartita tra gli utenti del dispacciamento, in ciascun mese, in proporzione al rapporto tra la potenza media annuale (calcolata con riferimento all'anno 2004) relativa al medesimo mese di ciascun utente del dispacciamento e la potenza media annuale complessiva di tutti i predetti utenti del dispacciamento;
nel documento per la consultazione 28 dicembre 2005, l'Autorita' ha indicato i propri orientamenti circa il meccanismo di trasferimento dei diritti di importazione tra mercato vincolato e mercato libero (e viceversa) basato sui seguenti elementi:

a) la quota pari al 26% dei proventi derivanti dall'assegnazione dei CCCI assegnata all'Acquirente unico S.p.a. viene modificata in corso d'anno, su base mensile, in ragione del rapporto tra la potenza media annuale complessiva dei clienti del mercato vincolato, relativa al mese corrente e la potenza media annuale complessiva dei clienti del mercato vincolato, relativa al mese di gennaio 2006;
b) la quota di cui al precedente alinea non puo', comunque, superare il valore di 26%;
c) ai fini dell'attuazione del predetto meccanismo, le imprese distributrici sono tenute a comunicare alla societa' Terna S.p.a. e all'Acquirente unico S.p.a. l'elenco dei rientri nel mercato vincolato e le caratteristiche di prelievo dei clienti finali idonei;

in esito al documento per la consultazione 28 dicembre 2005:

a) sono state rilevate criticita' relativamente all'introduzione di ulteriori flussi informativi rispetto a quanto gia' previsto dalla normativa vigente;

b) e' stato osservato che il meccanismo in questione puo' essere attuato mediante l'utilizzo dei dati statistici e dei dati disponibili nell'ambito dei flussi informativi che le imprese distributrici trasmettono a Terna, gia' definiti dalla deliberazione n. 269/05;
Ritenuto opportuno:

modificare e integrare la deliberazione n. 269/05, definendo modalita' di trasferimento dei diritti di importazione, nel caso di passaggio di clienti finali dal mercato vincolato al mercato libero e viceversa che, consentendo l'utilizzo dei flussi informativi gia' previsti dalla normativa vigente, minimizzino i costi per il sistema legati a nuovi flussi informativi;
Delibera


1. di modificare e integrare l'allegato A della deliberazione n. 269/05 nei seguenti termini:
a) all'art. 14, al comma 14.3, la lettera a), e' sostituita dalla seguente:
«a) del 98% della quota Qvincolato, di cui al comma 14.8, dei proventi complessivi della procedura concorsuale di cui all'art. 11;» b) al comma 14.4, lettera a), il punto i. e' sostituito dal seguente:
«i. una quota Qlibero, di cui al comma 14.8, dei proventi complessivi della procedura concorsuale di cui all'art. 11 relativi al medesimo mese, e»;
c) dopo il comma 14.7 sono aggiunti i seguenti commi:

«14.8 Le quote dei proventi derivanti dall'assegnazione dei CCCI destinate agli utenti del dispacciamento che hanno partecipato alla procedura di cui all'art. 10, sono ripartite tra mercato libero e mercato vincolato secondo le seguenti quote:

dove:



----> Vedere Quote a pag. 15 della G.U. <----


 

 
                 |quota dei proventi derivanti dall'assegnazione dei
Qvincolato       |CCCI destinata all'Acquirente unico S.p.a;
---------------------------------------------------------------------
                 |quota dei proventi derivanti dall'assegnazione dei
                 |CCCI destinata agli utenti del dispacciamento
Qlibero          |diversi dall'Acquirente unico S.p.a.;
---------------------------------------------------------------------
                 |e' la potenza media annuale complessiva, relativa
                 |al mese K-esimo, corrispondente agli utenti del
                 |dispacciamento in prelievo diversi dall'Acquirente
                 |unico S.p.a. che hanno partecipato alla procedura
PMediaLiberoMeseK|di cui all'art. 10;
---------------------------------------------------------------------
                 |e' la potenza media annuale complessiva, relativa
                 |al mese di gennaio 2006, corrispondente agli utenti
                 |del dispacciamento in prelievo diversi
                 |dall'Acquirente unico S.p.a. che hanno partecipato
PMediaLiberoGen06|alla procedura di cui all'art. 10;
---------------------------------------------------------------------
                 |e' la potenza media annuale del sistema elettrico
                 |nazionale al netto delle perdite e degli
PMA              |autoconsumi, pari a 32.262,4 MW per l'anno 2004

 

 

 

14.9 Le imprese distributrici sono tenute a rendere evidenza delle modalita' di calcolo della potenza media annuale di cui al comma 14.1 agli utenti del dispacciamento in prelievo, qualora da questi richiesto;
14.10 Per i primi tre mesi dell'anno 2006, le quote Qvincolato e Qlibero di cui al comma 14.8 sono poste pari, rispettivamente, a 26% e 74%.».


2. Di trasmettere il presente provvedimento al Ministero dello sviluppo economico e alla societa' Terna - Rete elettrica nazionale S.p.a.


3. Di pubblicare il presente provvedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito internet dell'Autorita' (www.autorita.energia.it), affinche' entri in vigore dalla data della sua prima pubblicazione.


4. Di pubblicare sul sito internet dell'Autorita' (www.autorita.energia.it) il testo della deliberazione n. 269/05, come risultante dalle modificazioni ed integrazioni apportate con il presente provvedimento.

Milano, 24 maggio 2006

Il presidente: Ortis