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Deliberazione 11 gennaio 2006
Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas. Disposizioni in materia di organizzazione e gestione delle attivita' di valutazione e certificazione dei risparmi energetici. (Deliberazione n. 04/06).
(GU n. 26 del 1-2-2006)
L'AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS
Nella riunione dell'11 gennaio 2006
Visti:
la legge 14 novembre 1995, n. 481 (di seguito: legge n. 481/95);
il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
il decreto legislativo 23 maggio 2000, n. 164;
il decreto legislativo 3 settembre 2003, n. 267 (di seguito: decreto legislativo
n. 257/03);
la legge 15 settembre 2004, n. 239;
il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 2001, n. 244 (di seguito:
D.P.R. n. 244);
i decreti del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato 24
aprile 2001 (di seguito: Decreti Ministeriali 2001);
i decreti del Ministro delle attivita' produttive 20 luglio 2004 (di seguito:
Decreti Ministeriali 2004);
l'allegato «A» alla deliberazione dell'Autorita' per l'energia elettrica e il
gas (di seguito: l'Autorita) 18 settembre 2003, n. 103/03 (di seguito:
deliberazione n. 103/03), come successivamente modificato e integrato;
l'allegato «A» alla deliberazione dell'Autorita' 30 gennaio 2004, n. 5/04 (di
seguito: deliberazione n. 5/04), come successivamente modificato e integrato, in
particolare l'art. 65;
la deliberazione dell'Autorita' 29 settembre 2004, n. 170/04, come
successivamente modificata e integrata (di seguito: deliberazione n. 170/04), in
particolare l'art. 11;
le deliberazioni dell'Autorita' 14 luglio 2004, n. 111/04, 20 aprile 2005, n.
70/05 e 4 agosto 2005, n. 177/05 (di seguito: deliberazioni n. 111/04, n. 70/05
e n. 177/05).
Considerato che:
ai sensi dell'art. 5, comma 5, dei Decreti Ministeriali 2001, l'Autorita'
predispone e pubblica, sentite le regioni e le province autonome a seguito di
pubbliche audizioni degli operatori interessati, linee guida per la
preparazione, l'esecuzione e la valutazione consuntiva dei progetti di
interventi e misure di risparmio energetico, nonche' i criteri e le modalita' di
rilascio dei titoli di efficienza energetica di cui all'art. 10 dei medesimi
decreti, compresa la documentazione comprovante i risultati ottenuti che deve
essere prodotta (di seguito: le Linee Guida);
e che tali Linee Guida sono state adottate con deliberazione n. 103/03;
l'art. 7, comma 1, dei Decreti Ministeriali 2004 attribuisce all'Autorita', tra
l'altro, la facolta' di individuare uno o piu' soggetti ai quali affidare lo
svolgimento delle attivita' di valutazione e di certificazione della riduzione
dei consumi di energia primaria effettivamente conseguiti, ivi inclusi i
necessari controlli, nonche', tra dette attivita', quelle che, in tutto o per
parti omogenee, risulti possibile affidare a soggetti provvisti di adeguata e
documentata professionalita';
con le Linee Guida, l'Autorita' ha previsto che la certificazione di risparmi
energetici conseguiti, per alcune tipologie di interventi, sia rilasciata in
base ad una valutazione di progetti condotta:
- in applicazione di criteri standardizzati (c.d. metodo di valutazione
standardizzata),
- in applicazione di un algoritmo di valutazione predefinito e sulla base della
misura diretta di alcuni parametri di funzionamento delle unita' impiantistiche
realizzate in attuazione dell'intervento (c.d. metodo di valutazione analitica);
i predetti criteri standardizzati, nonche' gli algoritmi di valutazione e i
parametri di funzionamento, sono contenuti in apposite schede tecniche di
quantificazione standardizzata e analitica adottate dall'Autorita' con propri
provvedimenti, e che, nel periodo di prima applicazione delle Linee Guida, l'Autorita'
ha adottato, con le deliberazioni n. 111/04, n. 70/05 e n. 177/05, 24
(ventiquattro) schede tecniche; e che la relativa certificazione dei risparmi
avviene in esito ad un'attivita' di verifica tecnica, di natura certificativa,
volta alla quantificazione dei risparmi effettivamente conseguiti in
applicazione dei richiamati interventi;
per tutti gli interventi di risparmio energetico non riconducibili alle
tipologie di cui sopra, le Linee Guida prevedono che la relativa certificazione
dei risparmi avvenga in esito a due distinte attivita' (c.d. metodo di
valutazione a consuntivo):
(a) un procedimento volto all'approvazione di un progetto di risparmio
energetico e della relativa metodologia per la quantificazione del risparmio
(c.d. proposta di progetto e di programma di misura);
(b) un'attivita' di verifica tecnica, di natura certificativa, volta alla
quantificazione dei risparmi effettivamente conseguiti in applicazione dei
progetti di cui alla precedente lettera (a); ai fini del procedimento di cui
alla lettera (a), l'art. 6 delle Linee Guida prevede che:
- il soggetto interessato e' tenuto a presentare una proposta di progetto e di
programma di misura, cio' che determina l'avvio del procedimento medesimo;
- la proposta e' approvata in esito ad una positiva verifica di coerenza della
stessa con i criteri definiti dalle Linee Guida e dai Decreti Ministeriali 2004;
tale verifica si ritiene positiva qualora l'Autorita' non si pronunci entro il
termine di 60 (sessanta) giorni dal ricevimento della proposta;
ai fini dell'attivita' richiamata alla lettera (b), gli articoli 12, 13 e 16
delle Linee Guida prevedono che:
- il soggetto interessato, decorsi i termini previsti nella proposta di progetto
e di programma di misura approvata in esito al procedimento di cui alla lettera
(a), e' tenuto a presentare apposite richieste di verifica e certificazione dei
risparmi energetici, unitamente alla documentazione comprovante i risultati
ottenuti, in conformita' a quanto approvato dall'Autorita' nella proposta
medesima;
- il risparmio energetico effettivamente conseguito viene quantificato, entro 60
(sessanta) giorni dal ricevimento della predetta richiesta, in esito ad una
verifica tecnica condotta sulla documentazione di cui al precedente alinea;
l'art. 14 delle Linee Guida, con riferimento a tutte le tipologie di progetti
sopra richiamate (standardizzati, analitici e a consuntivo), impone ai titolari
degli stessi di conservare la documentazione necessaria ai fini dei controlli di
cui al citato art. 7, comma 1, dei Decreti Ministeriali 2004;
l'esperienza maturata nel primo anno di applicazione dei Decreti Ministeriali
2004 e delle Linee Guida, ha evidenziato che la gestione dei predetti
procedimenti di approvazione e delle attivita' di verifica tecnica dei progetti,
risulta particolarmente onerosa, in considerazione del numero delle proposte e
delle richieste di verifica e di certificazione presentate, e che l'attuale
organico degli uffici dell'Autorita' non consente di continuare a gestire con
efficienza e tempestivita' l'intero volume di pratiche attese per il restante
periodo di applicazione dei citati Decreti Ministeriali;
i suddetti volumi di attivita' comportano anche la necessita' di intensificare e
rafforzare l'attivita' di controllo, relativa a tutte le tipologie di progetti,
volta a verificare la correttezza e la veridicita' delle dichiarazioni rese dai
titolari degli stessi al fine di conseguire la relativa certificazione;
l'adozione di nuove schede tecniche di quantificazione standardizzata e
analitica, ed il periodico aggiornamento di quelle approvate dall'Autorita',
richiede un'attivita' di studio e di analisi particolarmente onerosa; e che
l'attuale organico degli Uffici dell'Autorita' non e' in grado di assicurarne la
continuita';
le attivita' richiamate nei tre precedenti alinea sono strettamente inerenti
all'esercizio delle seguenti funzioni amministrative intestate all'Autorita':
(a) adozione di provvedimenti individuali e all'esercizio di una potesta' di
accertamento costitutivo, (b) espletamento di funzioni ispettive, (c) esercizio
di potesta' normative di regolazione generale; e che, ai sensi dell'art. 2,
commi 22, 28 e 30 della legge n. 481/95, al disimpegno di dette attivita', di
natura pubblicistica, l'Autorita' e' tenuta a provvedere direttamente con il
proprio personale, salva la collaborazione di altre amministrazione di cui essa
puo' avvalersi;
l'istituto dell'avvalimento risulta essere coerente con il suddetto assetto, in
particolare con il principio, posto dal citato art. 2, comma 22, della legge n.
481/95, in base al quale le amministrazioni sono tenute a prestare la
collaborazione richiesta dall'Autorita', in quanto caratterizzato dall'utilizzo
da parte di un ente degli uffici di un altro ente, ferma restando l'imputazione
dell'attivita' al soggetto titolare della funzione esercitata;
l'Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente (di seguito: Enea) e', ai
sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto legislativo n. 257/03, un ente pubblico
a supporto delle politiche di competitivita' e di sviluppo sostenibile in campo
energetico-ambientale, operante nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle
nuove tecnologie, con il compito di promuovere ed effettuare attivita' di
ricerca di base e applicata e di innovazione tecnologica, nonche' di svolgere
servizi di alto livello tecnologico, anche in collaborazione con il sistema
produttivo; e che, a tal fine, l'art. 3 del medesimo decreto legislativo prevede
che l'Enea:
- valuta il grado di sviluppo di tecnologie avanzate, inclusi gli impatti
economici e sociali, nelle aree tematiche dell'energia e dell'ambiente, con
particolare riferimento a richieste formulate dalle pubbliche amministrazioni
interessate;
- fornisce a soggetti pubblici e privati servizi ad alto contenuto tecnologico,
studi, ricerche, misure, prove e valutazioni nei settori di competenza;
- promuove, favorisce e sostiene processi di innovazione tecnologica del sistema
produttivo nazionale nei settori di competenza, in particolare delle piccole e
medie imprese, anche stimolando la domanda di ricerca e di tecnologia in
conformita' ai principi dello sviluppo durevole;
le finalita' perseguite dall'Enea, nonche' la competenza tecnica del proprio
personale, rendono tale ente idoneo a prestare la propria collaborazione all'Autorita'
ai fini dello svolgimento delle attivita' sopra richiamate;
la suddetta collaborazione, dati i carichi di lavoro sopra sinteticamente
richiamati, comporta, per l'Enea, specifiche esigenze organizzative e un
conseguente aggravio della sua ordinaria attivita', cio' che comporta la
necessita' di definire un'apposita convenzione diretta a regolare i vari aspetti
del rapporto che si intende instaurare;
per gli stessi motivi di cui al precedente alinea, il rapporto di avvalimento
richiede di essere instaurato prevedendo il concorso dell'Autorita' in relazione
agli oneri economici dell'attivita' demandata agli uffici dell'Enea; e che, al
riguardo:
l'art. 65 della deliberazione n. 5/04 prevede che il Conto oneri derivanti da
misure ed interventi per la promozione dell'efficienza energetica negli usi
finali di energia elettrica e' utilizzato per il finanziamento di interventi di
gestione e controllo della domanda di energia realizzati conformemente alle
deliberazioni dell'Autorita';
l'art. 11 della deliberazione n. 170/04 prevede che il Fondo per misure ed
interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel
settore del gas naturale e' utilizzato per il finanziamento di interventi di
gestione e controllo della domanda di energia realizzati conformemente alle
deliberazioni dell'Autorita';
ai fini di cui sopra, l'Autorita', con lettera del 9 novembre 2005, prot n. VP/M05/4509,
ha richiesto all'Enea la disponibilita' a fornire la propria collaborazione nei
termini suesposti, sottoponendo altresi' lo schema di una convenzione per la
regolazione del rapporto;
l'Enea, con lettera del 25 novembre 2005, prot. n. ENEA/2005/73722/DIRGEN, ha
manifestato la propria disponibilita' a prestare la collaborazione richiesta,
concordando sull'impostazione del predetto schema di convenzione;
Ritenuto che:
sia opportuno che l'Autorita', a supporto della gestione di procedimenti di
approvazione di proposte di progetto e di programma di misura, nonche' della
gestione di verifiche e certificazioni dei risparmi energetici effettivamente
conseguiti, si avvalga dell'Enea per lo svolgimento delle seguenti attivita':
attivita' istruttoria a supporto dell'approvazione di proposte di progetto e di
programma di misura di cui all'art. 6 delle Linee Guida;
attivita' di verifica tecnica finalizzata alla quantificazione dei risparmi
effettivamente conseguiti sulla base di progetti;
attivita' di controllo volta a verificare la correttezza e la veridicita' delle
dichiarazioni rese dai titolari di progetti ai fini della certificazione dei
risparmi energetici;
sia altresi' opportuno che l'Autorita' si avvalga dell'Enea anche per le
attivita' di studio e di proposta di nuove schede tecniche di quantificazione
standardizzata e analitica, e dell'aggiornamento periodico di quelle approvate;
sia necessario disciplinare il rapporto di collaborazione con l'Enea per lo
svolgimento delle attivita' di cui sopra mediante lo schema di convenzione sopra
richiamato, che si intende rinnovabile, rinviando, per i profili non regolati ad
un successivo atto del Direttore generale dell'Autorita';
sia opportuno prevedere tempi per lo svolgimento da parte dell'Enea delle
attivita' previste ai sensi del presente provvedimento compatibili con le
scadenze fissate dalle Linee Guida e con l'esigenza di validazione dei risultati
di tali attivita' da parte dell'Autorita';
sia opportuno prevedere obblighi di riservatezza per l'Enea relativamente a
fatti, informazioni, cognizioni, documenti o oggetti di cui fosse venuta a
conoscenza o che le fossero stati comunicati dall'Autorita' o da soggetti terzi
in virtu' della presente Convenzione;
sia opportuno definire disposizioni integrative della disciplina dei
procedimenti di approvazione delle proposte di progetto e di programma di misura
di cui all'art. 6 delle Linee Guida;
sia altresi' opportuno prevedere modalita' operative per la gestione delle
attivita' di verifica e certificazione dei risparmi energetici effettivamente
conseguiti sulla base di progetti standardizzati, analitici e a consuntivo;
sia necessario porre i costi sostenuti dall'Enea per lo svolgimento delle
attivita' previste ai sensi del presente provvedimento, a carico del Conto oneri
derivanti da misure ed interventi per la promozione dell'efficienza energetica
negli usi finali di energia elettrica di cui all'art. 65 della deliberazione n.
5/04 e del Fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo
sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas naturale di cui all'art. 11
della deliberazione n. 170/04;
Delibera:
Art. 1.
Definizioni
1.1 Ai fini del presente provvedimento si applicano le seguenti definizioni:
l'Autorita' e' l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas;
Direttore DCQS e' il Direttore della Direzione Consumatori e Qualita' del
Servizio dell'Autorita';
Direzione DCQS e' la Direzione Consumatori e Qualita' del Servizio dell'Autorita';
decreto del Presidente della Repubblica n. 244/01 e' il decreto del Presidente
della Repubblica 9 maggio 2001, n. 244;
l'Enea e' l'Ente nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente, di
cui al decreto legislativo 2 settembre 2003, n. 257;
Linee Guida sono le «Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione
dei progetti di cui all'art. 5, comma 1, dei decreti ministeriali 2004 e per la
definizione dei criteri e delle modalita' per il rilascio dei titoli di
efficienza energetica», approvate dall'Autorita' con deliberazione 18 settembre
2003, n. 103/03.
Art. 2.
Approvazione delle proposte di progetto e di programma di misura ai sensi
dell'art. 6 delle Linee Guida
2.1 Responsabile dei procedimenti di cui all'art. 6 delle Linee Guida e', ai
sensi della deliberazione dell'Autorita' 20 ottobre 2004, n. 182/04, il
Direttore DCQS, al quale devono essere indirizzate le proposte di progetto e di
programma di misura, oltre che le eventuali istanze di partecipazione al
procedimento di cui all'art. 5, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 244/01.
2.2 Al fine di consentire la partecipazione al procedimento a soggetti terzi
controinteressati, dell'avvio del medesimo e' data notizia, ai sensi dell'art.
4, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 244/01, mediante
avviso pubblicato nel sito internet dell'Autorita' (www.autorita.energia.it).
2.3 Il responsabile del procedimento ha facolta' di delegare all'Enea, di cui l'Autorita'
si avvale ai sensi del successivo art. 4, lo svolgimento dell'attivita'
istruttoria, dandone comunicazione all'Enea ed al soggetto interessato.
2.4 Tutti i dati e le informazioni presentate dal soggetto titolare del progetto
ai fini dell'attivita' istruttoria, compresi quelli allegati alla proposta di
progetto e di programma di misura e alle sue eventuali integrazioni devono
essere trasmessi all'Autorita', oltre che nell'originale cartaceo, anche
mediante il supporto informatico messo a disposizione nel sito internet dell'Autorita'
(www.autorita.energia.it). In assenza dell'invio telematico e dell'invio
cartaceo la trasmissione non viene considerata perfezionata e dunque
esaminabile.
2.5 La documentazione acquisita o formata nel singolo procedimento viene resa
disponibile, ai fini dell'accesso ai sensi dell'art. 14 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 244/01, presso i locali della Direzione DCQS.
Art. 3.
Verifica e certificazione dei risparmi energetici
3.1 La richiesta di verifica e di certificazione dei risparmi energetici
conseguiti da progetti realizzati nell'ambito dei decreti ministeriali 2004, di
cui al comma 12.1 delle Linee Guida, deve essere trasmessa, entro i termini di
cui all'art. 12 delle medesime Linee Guida, al Direttore DCQS.
3.2 Lo svolgimento delle attivita' di verifica di cui all'art. 13 delle Linee
Guida e' condotto dall'Enea, di cui l'Autorita' di avvale ai sensi del
successivo art. 4. In tal caso, l'Enea formula direttamente le richieste di
integrazioni e chiarimenti che si rendano necessarie.
3.3 Qualora il Direttore DCQS, in luogo di quanto previsto al comma 3.2, ritenga
di provvedere allo svolgimento delle attivita' ivi richiamate con altra
modalita', ne da' immediata comunicazione all'Enea e al soggetto titolare del
progetto.
3.4 Tutti i dati e le informazioni presentate dal soggetto titolare del progetto
ai fini delle attivita' di verifica, compresi quelli allegati alla richiesta e
alle eventuali sue integrazioni devono essere trasmessi, oltre che
nell'originale cartaceo, anche mediante il supporto informatico messo a
disposizione dall'Autorita' tramite il proprio sito internet
(www.autorita.energia.it). L'originale cartaceo e' sempre trasmesso all'Autorita'.
In assenza dell'invio telematico e dell'invio cartaceo la trasmissione non viene
considerata completa e dunque esaminabile.
3.5 La certificazione dei risparmi riconosciuti di cui al comma 16.1 delle Linee
Guida, nonche' la comunicazione dell'esito negativo degli eventuali controlli di
cui al comma 14.1 delle medesime Linee guida, avviene con atto del Direttore
DCQS.
Art. 4.
Avvalimento dell'Enea per lo svolgimento di attivita' a supporto della
valutazione e della certificazione dei risparmi energetici
4.1 L'Autorita' a supporto della valutazione e della certificazione dei
risparmi energetici, si avvale dell'Enea, per un periodo di 3 anni a far data
dalla sottoscrizione della Convenzione di cui al comma 4.3, lettera a), per lo
svolgimento delle seguenti attivita':
a) attivita' istruttoria a supporto delle decisioni in merito all'approvazione
di proposte di progetto e di programma di misura, ai sensi dell'art. 6 delle
Linee Guida;
b) attivita' di verifica tecnica finalizzata alla quantificazione dei risparmi
effettivamente conseguiti in applicazione di progetti;
c) attivita' di controllo volta a verificare la correttezza e la veridicita'
delle dichiarazioni rese dai titolari di progetti ai fini della relativa
certificazione.
4.2 L'Autorita' si avvale dell'Enea per lo svolgimento delle attivita' di studio
e proposta di nuove schede tecniche di quantificazione standardizzata e
analitica di cui ai commi 4.5 e 5.2 delle Linee Guida, nonche'
dell'aggiornamento periodico di quelle approvate.
4.3 Salvo quanto previsto nel presente provvedimento, le attivita' di cui ai
commi 4.1 e 4.2 sono svolte dall'Enea secondo la disciplina contenuta:
a) nella Convenzione allegata al presente provvedimento (allegato A);
b) in successiva determinazione del Direttore generale dell'Autorita', sentito
l'Enea, per quanto riguarda in particolare le procedure operative da seguire e i
contenuti specifici dell'attivita' attuativa del presente provvedimento.
Art. 5.
Copertura degli oneri
5.1 Gli oneri sostenuti dall'Enea per le attivita' di cui all'art. 4 sono
posti a carico del Conto oneri derivanti da misure ed interventi per la
promozione dell'efficienza energetica negli usi finali di energia elettrica, di
cui all'art. 65 della deliberazione n. 5/04, nonche' del Fondo per misure ed
interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel
settore del gas naturale, di cui all'art. 11 della deliberazione n. 170/04,
secondo le modalita' previste dagli articoli 8 e 9 della Convenzione.
5.2 Le variazioni dei suddetti oneri, con particolare riferimento ai costi del
personale, sono valutate dall'Autorita', ai fini dell'eventuale revoca del
presente provvedimento, nei trenta giorni successivi al ricevimento della loro
comunicazione da parte dell'Enea. Decorso tale termine, si considera effettuata
la valutazione di conformita' dei nuovi costi alle esigenze sottese al presente
provvedimento.
Art. 6.
Disposizioni finali
7.1 Il presente provvedimento viene pubblicato, ad eccezione dell'allegato
A, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel sito internet dell'Autorita'
(www.autorita.energia.it), ed entra in vigore dalla data della sua
pubblicazione.
Milano, 11 gennaio 2006
Il presidente: Ortis