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Decreto 10 giugno 2004
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Modifica al decreto ministeriale 15 maggio 1997, recante "attuazione della direttiva 96/86/CE del Consiglio dell'Unione Europea che adegua al progresso tecnico la direttiva 94/55/CE, in materia di trasporto di merci pericolose".
(GU n. 148 del 26-06-2004)
IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
Visto il decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, che ha approvato il «Nuovo
codice della strada» e successive modificazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, che
ha approvato il «Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice
della strada» e successive modificazioni;
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 4 settembre 1996
ed i relativi allegati A e B, pubblicati nel supplemento ordinario n. 211 alla
Gazzetta Ufficiale n. 282 del 2 dicembre 1996, di attuazione della direttiva
94/55/CE del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli
Stati membri relative al trasporto di merci pericolose su strada;
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 15 maggio 1997,
pubblicato nel supplemento ordinario n. 114 alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 4
giugno 1997, di attuazione della direttiva 96/86/CE della Commissione che adegua
al progresso tecnico la direttiva 94/55/CE relativa al trasporto di merci
pericolose su strada;
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 28 settembre
1999, pubblicato nel supplemento ordinario n. 186 alla Gazzetta Ufficiale n. 249
del 22 ottobre 1999, di attuazione della direttiva 1999/47/CE della Commissione
che adegua per la seconda volta al progresso tecnico la direttiva 94/55/CE
relativa al trasporto di merci pericolose su strada;
Visto il decreto legislativo 4 febbraio 2000, n. 40, recante attuazione della
direttiva 96/35/CE relativa alla designazione e alla qualificazione
professionale dei consulenti per la sicurezza dei trasporti su strada, per
ferrovia o per via navigabile di merci pericolose;
Visto il decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 3 maggio 2001,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, con il quale e'
stata attuata la direttiva 2000/61/CE del Parlamento europeo e del Consiglio,
che modifica la direttiva 94/55/CE concernente il ravvicinamento delle
legislazioni degli Stati membri relative al trasporto di merci pericolose su
strada, ed e' stato abrogato il decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 4 settembre 1996 ad eccezione degli allegati A e B;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 21 dicembre
2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 1 del 2 gennaio 2002, di
recepimento della direttiva 2001/7/CE della Commissione che adatta per la terza
volta al progresso tecnico la direttiva 94/55/CE relativa al trasporto di merci
pericolose su strada;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 20 giugno
2003, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 156 dell'8 luglio 2003, di
recepimento della direttiva 2003/28/CE della Commissione che adatta per la
quarta volta al progresso tecnico la direttiva 94/55/CE relativa al trasporto di
merci pericolose su strada;
Considerata la necessita' di adeguare le disposizioni concernenti la formazione
professionale dei conducenti di veicoli che trasportano merci pericolose alle
nuove disposizioni e semplificare le relative procedure;
Decreta:
Art. 1. Modifiche al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione
15 maggio 1997
1. Nel decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 15 maggio 1997,
ogni riferimento alla «Direzione generale della motorizzazione civile e dei
trasporti in concessione», comunque formulato ed ovunque ricorra, e' sostituito
con «Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto
terrestre».
2. Al comma 2 dell'art. 2 del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997, in fine, sono aggiunte le parole «e successive
modificazioni ed integrazioni».
3. Al comma 1 dell'art. 3 del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997, le parole «e' quello di cui all'allegato 1 del
presente decreto che ne costituisce parte integrante» sono sostituite dalle
parole «e' conforme a quanto previsto negli allegati A e B del decreto del
Ministro dei trasporti e della navigazione 4 settembre 1996 e successive
modificazioni ed integrazioni».
4. Al comma 2 dell'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997:
a) dopo le parole «esperienza nel settore», sono aggiunte le parole «del
trasporto»;
b) dopo le parole «cinque anni», sono aggiunte le parole «ovvero da almeno tre
anni se in possesso del certificato di formazione professionale per tutte le
specializzazioni del trasporto delle merci pericolose, relativo alla modalita'
stradale, ai sensi del decreto legislativo 4 febbraio 2000, n. 40.».
5. Al comma 4 dell'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997, le parole «della ex carriera direttiva tecnica» sono
soppresse.
6. All'art. 4 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 15
maggio 1997, dopo il comma 5 sono aggiunti i seguenti:
«5-bis. Il certificato di formazione professionale e' consegnato, al termine
dell'esame di idoneita', all'allievo che ha sostenuto la prova ovvero le prove
con esito positivo.
5-ter. Per la circolazione sul territorio italiano su archi di rete stradale
aventi origine, destinazione e sviluppo sullo stesso territorio italiano, sono
riconosciuti i certificati di formazioneprofessionale conseguiti presso Stati
appartenenti all'Unione europea.
5-quater. Per la circolazione internazionale di transito sul territorio italiano
o per la circolazione internazionale avente alternativamente per origine o
destinazione il territorio italiano, sono accettati i certificati di formazione
professionale conseguiti presso uno Stato aderente all'accordo internazionale
ADR anche nonappartenente alla Unione europea.
5-quinquies. I cittadini italiani, titolari di patente di guida italiana
debbono, in ogni caso, conseguire il certificato di
formazione professionale in Italia od in alternativa presso uno Stato
appartenente all'Unione europea.
5-sexies. I cittadini italiani titolari di certificato di formazione
professionale, conseguito presso uno Stato non appartenente alla Unione europea,
devono, entro un anno, convertirlo presso un ufficio periferico della direzione
generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre.».
7. Il comma 5 dell'art. 5 del decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997, e' sostituito dal seguente:
«5. I corsi di formazione possono essere svolti a cura di uno dei seguenti
organismi legalmente costituiti:
a) autoscuole abilitate alla effettuazione di corsi per tutti i tipi di patenti
di guida o consorzi di autoscuole riconosciuti ai sensi dell'art. 123, comma 7
del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni ed
integrazioni;
b) enti di diritto pubblico operanti nel settore della formazione professionale
o istituzioni da essi direttamente delegati, a condizioni che il loro statuto
preveda lo svolgimento dell'attivita' di formazione nel campo del trasporto di
merci pericolose;
c) istituti di formazione o societa' di servizi, di diretta emanazione o
partecipazione di associazioni di categoria
rappresentanti aziende di produzione e trasporto di merci pericolose, a
condizione che il loro statuto preveda lo svolgimentodell'attivita' di
formazione nel campo del trasporto di merci pericolose.».
8. L'allegato 1 al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione 15
maggio 1997 e' soppresso.
9. Al punto 2) dell'allegato 2 al decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997 sono aggiunte le parole «e successive modificazioni
ed integrazioni».
10. Al punto 3) dell'allegato 2 al decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997 le parole «con almeno 15 giorni di anticipo» sono
soppresse.
11. Al punto 5) dell'allegato 2 al decreto del Ministro dei trasporti e della
navigazione 15 maggio 1997, le parole «con almeno quindici giorni di anticipo e
comunque non prima che siano trascorsi quindici giorni dalla fine dello
svolgimento del corso» sono soppresse.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Roma, 10 giugno 2004
Il Ministro: Lunardi