Copyright © Ambiente Diritto.it
Decreto 31 Ottobre 2007
Ministero dei Trasporti. Aggiornamento delle norme di sicurezza per il trasporto marittimo alla rinfusa di carichi solidi, allegate al decreto del Ministro della marina mercantile 22 luglio 1991 e procedure amministrative per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla osta allo sbarco dei carichi medesimi.
(GU n. 274 del 24-11-2007)
IL COMANDANTE GENERALE
del Corpo delle Capitanerie di porto
Vista la legge 5 giugno 1962, n. 616, sulla sicurezza della navigazione
e della vita umana in mare;
Vista la legge 23 maggio 1980, n. 313, relativa alla ratifica ed
esecuzione della convenzione internazionale per la salvaguardia della
vita umana in mare, adottata a Londra il 1° novembre 1974 e successive
modificazioni (SOLAS 1974/78);
Vista legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni, recante
riordino della legislazione in materia portuale, ed in particolare
l'art. 3 che attribuisce la competenza in materia di sicurezza della
navigazione al Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme
generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art. 4 relativo alle
attribuzioni dei dirigenti;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2 luglio 2004, n. 184,
recante riorganizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei
trasporti ed in particolare l'art. 8 relativo alle attribuzioni del
Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto;
Vista la legge 17 luglio 2006, n. 233, recante conversione in legge, con
modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante
disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della
Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri. Delega al Governo
per il coordinamento delle disposizioni in materia di funzioni e
organizzazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei
Ministeri;
Visto il decreto del Ministro della marina mercantile 22 luglio 1991, e
successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del
12 ottobre 1991, recante norme di sicurezza per il trasporto marittimo
alla rinfusa di carichi solidi;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 16
dicembre 2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22 febbraio
2005, recante recepimento della direttiva 2001/96/CE in materia di
"Requisiti e procedure armonizzate per la sicurezza delle operazioni di
carico e scarico delle navi portarinfuse";
Tenuto conto che i Capitoli VI e VII della precitata convenzione, come
emendata, fanno rinvio, per gli aspetti tecnici, alle disposizioni
contenute nel Codice per il trasporto dei carichi solidi alla rinfusa
(BC Code), adottato dall'Organizzazione internazionale marittima (IMO)
con Risoluzione A. 434 (XI) in data 15 novembre 1979, come emendato;
Ritenuto necessario aggiornare le norme di sicurezza per il trasporto
marittimo alla rinfusa di carichi solidi di cui al citato decreto 22
luglio 1991, alla luce delle normative internazionali sopraccitate,
nonche' disciplinare in maniera uniforme per tutti i porti italiani le
procedure per il rilascio dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto
marittimo e per il nulla osta allo sbarco dei succitati carichi solidi
alla rinfusa;
Decreta:
Art. 1.
1. Le "Norme di sicurezza per il trasporto marittimo alla rinfusa di
carichi solidi" allegate al decreto 22 luglio 1991, citato in premessa,
sono abrogate e sostituite dalle norme di cui all'Allegato I al presente
decreto.
2. Sono approvate le procedure amministrative per il rilascio
dell'autorizzazione all'imbarco e trasporto marittimo e per il nulla
osta allo sbarco di carichi solidi alla rinfusa, di cui all'Allegato II
al presente decreto.
Il presente decreto entra in vigore sessanta giorni dopo la sua
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 31 ottobre 2007
Il comandante generale: Pollastrini
Allegato omesso