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Decreto 19 novembre 2008
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Tipologie di benefici, requisiti e modalita' di accesso al Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
(GU n. 26 del 2-2-2009)
IL MINISTRO DEL
LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
Visto l'art. 1, comma 1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che, al fine
di assicurare un adeguato e tempestivo sostegno ai familiari delle vittime di
gravi incidenti sul lavoro, anche per i casi in cui le vittime medesime
risultino prive della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni
sul lavoro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.
1124, ha istituito il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi
infortuni sul lavoro, di seguito denominato Fondo;
Visto che il medesimo art. 1, comma 1187, ha previsto che con decreto del
Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali siano definite le
tipologie dei benefici concessi nonche' i requisiti e le modalita' di accesso
agli stessi;
Visto che il medesimo art. 1, comma 1187, ha conferito al Fondo la somma di 2,5
milioni di euro per ciascuno degli anni 2007, 2008 e 2009;
Visto il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 2 luglio
2007 con il quale sono stati individuate le tipologie dei benefici concessi e i
requisiti e le modalita' di accesso agli stessi ai sensi dell'art. 1, comma
1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
Visto l'art. 2, comma 534, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, il quale ha
incrementato la dotazione del Fondo di cui sopra «di 2,5 milioni di euro per
ciascuno degli anni 2008 e 2009 e di 10 milioni di euro a decorrere dall'anno
2010»;
Visto l'art. 9, comma 4, lettera d), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.
81, il quale dispone che l'INAIL «eroga, previo trasferimento delle necessarie
risorse da parte del Ministero del lavoro della salute e delle politiche
sociali, le prestazioni del Fondo di cui all'art. 1, comma 1187, della legge 27
dicembre 2006, n. 296» e che «in sede di prima applicazione, le relative
prestazioni sono fornite con riferimento agli infortuni verificatisi a far data
dal 1° gennaio 2007»;
Visto l'art. 9, comma 7, lettera e), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.
81, il quale dispone che l'IPSEMA «eroga, previo trasferimento delle necessarie
risorse da parte del Ministero del lavoro della salute e delle politiche
sociali, le prestazioni del Fondo di cui all'art. 1, comma 1187, della legge 27
dicembre 2006, n. 296, con riferimento agli infortuni del settore marittimo» e
che «in sede di prima applicazione, le relative prestazioni sono fornite con
riferimento agli infortuni verificatisi a far data dal 1° gennaio 2007»;
Vista la legge n. 493 del 3 dicembre 1999 recante «Norme per la tutela della
salute nelle abitazioni e istituzione dell'assicurazione contro gli infortuni
domestici» ed, in particolare, l'art. 7, comma 5, e successive disposizioni
attuative di cui al decreto ministeriale del 31 gennaio 2006, in merito alla
«Estensione dell'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico ai casi
di infortunio mortale»;
Vista la nota dell'8 settembre 2008 con la quale l'INAIL, in raccordo con l'IPSEMA,
ha comunicato la stima della spesa per l'esercizio finanziario 2008 per
l'erogazione della prestazione di cui all'articolo 1, comma 1187, della legge 27
dicembre 2006, n. 296;
Ritenuto che, in fase di prima applicazione della normativa, le prestazioni
erogate dal Fondo debbano essere destinate ai soli familiari dei lavoratori
deceduti a causa di infortuni sul lavoro e consistere in una prestazione una
tantum in favore dei predetti familiari;
Ritenuto, altresi', che occorre provvedere alla modifica del decreto 2 luglio
2007 in relazione alle disposizioni di cui all'articolo 9, comma 4, lettera d) e
comma 7, lettera e), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
Decreta:
Art. 1.
Benefici erogati dal Fondo
1. Il Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul
lavoro, di cui all'art. 1, comma 1187, della legge 27 dicembre 2006, n. 296,
come modificato dall'art. 2, comma 534, della legge 24 dicembre 2007, n. 244,
eroga una prestazione una tantum al nucleo dei familiari superstiti dei
lavoratori deceduti a causa di infortunio sul lavoro. La prestazione erogata dal
Fondo non e' soggetta a rivalsa e non limita l'ammontare del risarcimento del
danno in favore dei familiari del lavoratore.
2. L'importo della prestazione di cui al comma 1 e' parametrato al numero dei
familiari superstiti del lavoratore, ed e' annualmente determinato in relazione
alle risorse disponibili.
3. Per gli eventi verificatesi tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2008
l'importo della prestazione di cui al comma 1 e' determinato secondo le seguenti
quattro tipologie:
=====================================================================
Tipologia | N. superstiti | Importo per nucleo superstiti (euro)
=====================================================================
A | 1 | 1.500
B | 2 | 1.900
C | 3 | 2.200
D | Piu' di 3 | 2.500
4. La prestazione una tantum a carico del Fondo viene erogata anche ai
superstiti dei lavoratori privi di copertura assicurativa obbligatoria contro
gli infortuni sul lavoro di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30
giugno 1965, n. 1124, di seguito denominato Testo Unico.
5. Con riferimento agli infortuni mortali in ambito domestico la prestazione una
tantum a carico del Fondo e' erogata ai familiari superstiti degli assicurati di
cui all'art. 7 della legge 3 dicembre 1999, n. 493.
6. Il beneficio di cui al comma 1, non soggetto a tassazione in relazione alla
natura e finalita' dell'erogazione in analogia a quanto previsto dall'art. 34,
comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 601/1973 e successive
modificazioni e integrazioni, e' cumulabile con altre misure di sostegno in
favore dei familiari delle vittime di infortuni sul lavoro.
7. Nei casi di erogazione della prestazione una tantum da parte del Fondo,
l'INAIL o l'IPSEMA liquidano un'anticipazione della rendita ai superstiti, di
cui all'art. 85 del Testo Unico, dei soggetti assicurati.
8. Ferme restando le misure e le condizioni previste dall'art. 85 del Testo
Unico, l'importo dell'anticipazione di cui al comma 7 e' pari a 3/12 della
rendita annua calcolata sulla retribuzione valida ai fini della determinazione
del minimale di legge per la liquidazione delle rendite di cui all'art. 116,
comma 3, del Testo Unico.
Art. 2.
Familiari superstiti aventi diritto ai benefici a carico del Fondo
1. Ferme restando le condizioni previste dall'art. 85 del Testo Unico, il
beneficio di cui all'art. 1, nell'importo complessivo ivi stabilito, spetta:
a) ai familiari superstiti del lavoratore deceduto, indicati all'art. 85, comma
1, punti 1) e 2), del Testo Unico;
b) in mancanza dei familiari superstiti di cui alla lettera a), a quelli
indicati nei punti 3) e 4), del medesimo art. 85.
2. In caso di concorso di piu' aventi diritto, le quote sono divise tra i
medesimi in parti uguali.
3. Nei confronti di coloro i quali abbiano presentato domanda di concessione del
beneficio ai sensi del decreto 2 luglio 2007 indicato in premessa, i beneficiari
sono individuati con riferimento alle previsioni di cui all'art. 2 del medesimo
decreto.
Art. 3.
Modalita' di accesso ai benefici ed erogazioni
1. Fermo restando il disposto di cui all'art. 5, il beneficio di cui
all'art. 1, e' erogato, previa istanza, entro trenta giorni dall'accertamento
sommario dal quale risulti che il decesso sia riconducibile ad infortunio sul
lavoro.
2. L'istanza deve essere presentata, o inviata a mezzo raccomandata con avviso
di ricevimento, entro 40 giorni dalla data del decesso, da uno solo degli aventi
diritto alle sedi competenti per territorio dell'Istituto presso cui il
lavoratore deceduto era assicurato.
3. Nel caso di lavoratori non assicurati, le istanze devono essere inviate all'IPSEMA,
per i superstiti dei lavoratori occupati nel settore marittimo e aereo, o
all'INAIL.
4. Unicamente per gli infortuni verificatisi antecedentemente alla data di
pubblicazione del presente decreto e per i quali non sia stata gia' trasmessa la
relativa istanza, la medesima dovra' essere presentata, con le stesse modalita'
di cui al comma 1, entro 40 giorni dalla predetta data.
5. L'istanza deve essere formulata utilizzando la modulistica allegata al
presente decreto.
Art. 4.
Accertamento sommario
1. L'accertamento di cui all'art. 3, comma 1, e' effettuato con apposita
ispezione congiunta dalla Direzione provinciale del lavoro - Servizio ispezione
del lavoro, o dai corrispondenti uffici della regione Sicilia e delle province
autonome di Trento e Bolzano, e dal Servizio ispettivo dell'INAIL,
territorialmente competenti, i quali redigono una relazione e la inviano
all'INAIL.
2. Con riferimento agli infortuni nel settore marittimo e aereo, il relativo
accertamento e' effettuato dai competenti uffici dell'IPSEMA in raccordo con gli
altri organismi di vigilanza di settore.
3. All'esito dell'accertamento sommario, dal quale risulti che il decesso sia
riconducibile ad infortunio sul lavoro, l'INAIL e l'IPSEMA provvedono alla
erogazione dei benefici di cui all'art. 1.
Art. 5.
Procedura ordinaria di accertamento
1. Ove, a seguito dell'accertamento sommario, non sia stata riconosciuta la
prestazione una tantum e all'esito della procedura ordinaria di accertamento si
riscontri che il decesso sia riconducibile a infortunio sul lavoro, l'INAIL e l'IPSEMA
provvedono anche all'erogazione della prestazione una tantum.
2. All'esito delle procedure ordinarie di accertamento, l'INAIL e l'IPSEMA
provvedono al recupero dei benefici indebitamente corrisposti, ai sensi
dell'art. 2033 del Codice civile.
Art. 6.
Ripartizione e rendicontazione
1. Le prestazioni di cui all'art.1, sono erogate dall'INAIL e dall'IPSEMA,
previo trasferimento delle risorse necessarie da parte del Ministero del lavoro,
della salute e delle politiche sociali, e ripartite proporzionalmente tra gli
Istituti assicuratori sulla base del numero degli eventi mortali stimati.
2. Al fine di monitorare l'andamento del fenomeno infortunistico nonche'
l'utilizzo delle risorse a tal fine trasferite, entro 30 giorni
dall'approvazione dei relativi bilanci l'INAIL e l'IPSEMA sono tenute a
presentare al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali il
rendiconto annuale della relativa gestione.
3. In sede di prima applicazione, tenuto conto delle modalita' di accesso ai
benefici di cui all'art. 3, la presentazione dei rendiconti di cui al comma 2 e'
fissata all'approvazione dei bilanci per l'esercizio finanziario 2009.
4. Eventuali economie di gestione sono versate all'entrata del bilancio dello
Stato.
Art. 7.
Contenzioso giudiziario
1. Il contenzioso giudiziario avverso il diniego della prestazione derivante
dall'esito negativo dell'accertamento sommario e' posto a carico dell'INAIL e
dell'IPSEMA.
Il presente decreto sara' trasmesso alla Corte dei conti per il visto e per la
registrazione ed entra in vigore decorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 19 novembre 2008
Il Ministro : Sacconi
Registrato alla Corte dei conti il 3 dicembre 2008 Ufficio controllo atti
servizi alla persona e beni culturali, registro n. 6, foglio n. 147
Allegato omesso