Copyright © Ambiente Diritto.it
Decreto 12 Ottobre 2007
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attivita' tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa.
(GU n. 2 del 3-1-2008)
IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Visto il testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successivi decreti modificativi e
integrativi;
Visto l'art. 16 della legge 1° aprile 1981, n. 121;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante "Norme
generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle
amministrazioni pubbliche", ed in particolare l'art. 3;
Vista la legge 6 febbraio 2004, n. 36, recante "Nuovo ordinamento del
Corpo forestale dello Stato" e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 201 recante "Attuazione
dell'art. 3 della legge 6 marzo 1992, n. 216, in materia di riordino
delle carriere del personale non direttivo e non dirigente del Corpo
forestale dello Stato", cosi' come modificato dal D. Lgs. 28 febbraio
2001, n. 87;
Visto l'art. 57, terzo comma, del codice di procedura penale;
Visto l'art. 4 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito nella
legge 11 marzo 2006, n. 81, che ha previsto, tra l'altro,
l'attribuzione, nell'ambito del rafforzamento del contrasto alle frodi
agroalimentari e ambientali, della qualifica di agente di polizia
giudiziaria agli appartenenti al ruolo degli operatori e dei
collaboratori e della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria agli
appartenenti ai ruoli dei revisori e dei periti "limitatamente alle
funzioni esercitate";
Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con
modificazioni, nella legge 17 luglio 2006, n. 233, recante "Disposizioni
urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del
Consiglio dei Ministri e dei Ministeri", ed in particolare l'art. 1,
comma 11, in base al quale il Ministero delle politiche agricole e
forestali assume la denominazione di Ministero delle politiche agricole
alimentari e forestali;
Visto il decreto ministeriale 22 dicembre 1997 concernente
"individuazione dei profili professionali del personale del Corpo
forestale dello Stato che espleta attivita' tecnico scientifica, tecnico
strumentale ed amministrativa";
Visto l'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio
1967, n. 851, che detta norme in materia di tessere di riconoscimento
rilasciate dalle amministrazioni dello Stato;
Ravvisata l'esigenza di dotare il personale appartenente ai ruoli del
Corpo forestale dello Stato che espleta attivita' tecnico-scientifica,
tecnico-strumentale ed amministrativa di una tessera di riconoscimento
per l'esercizio di funzioni speciali attestante le qualifiche di polizia
giudiziaria "limitatamente alle funzioni esercitate";
Decreta:
Art. 1.
1. E' istituita una tessera personale di riconoscimento per
l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del
Corpo forestale dello Stato che espleta attivita' tecnico-scientifica,
tecnico-strumentale ed amministrativa.
2. Il documento munito di timbro a secco ha le dimensioni di mm. 100 X
65 e consta di due sezioni: la prima (anteriore), contenente la
fotografia dell'intestatario, riporta i dati anagrafici e somatici di
riconoscimento, il gruppo sanguigno, la data di rilascio, la firma dell'autorita'
incaricata della concessione del documento ed a stampa il timbro ad
umido dell'amministrazione; la seconda (verso) la validita' del
documento e la firma del titolare apposta sul retro della fotografia.
Art. 2.
1. Per gli appartenenti al ruolo degli operatori e dei
collaboratori, per i quali la legge riconosce la qualifica di agente di
polizia giudiziaria "limitatamente alle funzioni esercitate", e per gli
appartenenti ai ruoli dei revisori e dei periti, per i quali la legge
riconosce la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria
"limitatamente alle funzioni esercitate", viene rilasciata una tessera
di riconoscimento in carta filigranata con bordo superiore ed inferiore
di colore verde, avente le caratteristiche indicate negli allegati A, B
e C facenti parte integrante del presente decreto.
2. La suddetta tessera viene rilasciata dal Capo del Servizio IV, e'
valida sei anni, non e' soggetta a convalida annuale e deve essere
nuovamente emessa in caso di promozione, smarrimento, furto o precoce
logorio.
Art. 3.
1. Il documento deve essere restituito all'atto della cessazione dal
servizio per qualsiasi causa e deve essere ritirato in caso di
sospensione dal servizio o aspettativa per motivi di salute determinata
da infermita' neuro-psichiche.
Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 12 ottobre 2007
Il Ministro: De Castro
Allegati omessi