LA PROMESSA DI MATRIMONIO ALLA LUCE DEI PATTI PREMATRIMONIALI.

  LA PROMESSA DI MATRIMONIO ALLA LUCE DEI PATTI PREMATRIMONIALI. Prospettive de iure condendo e profili risarcitori. di Giulio La Barbiera* La Corte di Cassazione, con sentenza n. 23713 del 21.12.2012, ha ritenuto valido l’accordo con cui i coniugi stabiliscono in anticipo, che, in caso di cessazione del matrimonio, l’uno ceda all’altro l’immobile di sua […] Altri articoli d'interesse::
  1. Guidare con patente speciale un veicolo non adattato non è equiparabile alla guida senza patente
  2. AUTORICICLAGGIO: somme detenute all’estero ricorrendo alla procedura di “voluntary disclosure”.
  3. Senza unanimità deliberazione assembleare nulla se si ledono diritti esclusivi dei condomini

Inammissibile il ricorso del legale rappresentante di società estinta e cancellata dal registro delle imprese.

  Sono inammissibili le impugnazioni proposte, in persona del legale rappresentante, dalla società cancellata dal registro delle imprese estinta, e l’eccezione nei confronti dell’Erario che – ai soli fini della validità e dell’efficacia degli atti di liquidazione, accertamento, contenzioso e riscossione dei tributi e contributi, sanzioni e interessi – attribuisce effetto all’estinzione trascorsi cinque anni […] Altri articoli d'interesse::
  1. Anche la società di capitali può fallire se partecipa nella società di fatto.
  2. REFERENDUM COSTITUZIONALE: TAR Lazio ricorso inammissibile per difetto di giurisdizione.
  3. TRIBUTARIO: Ai fini dell’imposta di registro cedere la totalità delle quote può configurare cessione indiretta d’azienda.

EDILIZIA: Realizzazione di un piazzale in zona agricola.

      DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA – Realizzazione di un piazzale in zona agricola – Permesso di costruire – Necessità – Modificazione permanente dello stato materiale e della conformazione del suolo – art. 44, lett. b), d.P.R. 380\01. Integra un illecito edilizio l’esecuzione, in assenza del permesso di costruire, di interventi finalizzati a realizzare […] Altri articoli d'interesse::
  1. DIRITTO URBANISTICO: Opere di frazionamento immobiliare.
  2. DIRITTO URBANISTICO: la realizzazione di un portico richiede il permesso di costruire.
  3. DIRITTO URBANISTICO: Reato di lottizzazione abusiva analisi giurisprudenziale.

SPESE DI VIDEOSORVEGLIANZA, allarme e vigilanza e credito d’imposta.

A partire dal 20 febbraio possibile inviare le richieste tramite il software sul sito delle Entrate. Da lunedì 20 febbraio fino al 20 marzo, i contribuenti che hanno sostenuto spese per sistemi di videosorveglianza digitale, sistemi di allarme e di vigilanza potranno inviare le domande di accesso al credito d’imposta introdotto dalla Legge di Stabilità […] Altri articoli d'interesse::
  1. Studi settore: correttivi per le attività professionali, credito d’imposta carburante e al collaboratore familiare
  2. Imposta di bollo su conto corrente, libretti di risparmio e prodotti finanziari.
  3. SCHEDA CARBURANTE ADDIO. Operazioni di acquisto con carte di credito.

DECRETO MILLEPROROGHE: acquisti intracomunitari di beni.

Nell’ambito della conversione in legge del Dl n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”), è imminente la formalizzazione di misure, già approvate dal Senato, che posticipano di un anno gli effetti della soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea (Modelli […] Altri articoli d'interesse::
  1. ANAC: Acquisti beni e servizi e Programma biennale dei lavori pubblici.
  2. Gli acquisti di beni lavori e servizi delle amministrazioni pubbliche tra autonomia ed esigenze di contenimento della spesa
  3. Remunerazione degli acquisti pubblici e finanziamento del sistema Consip: in Gazzetta il decreto

UNIONE EUROPEA: La Commissione ammonisce l’Italia per le persistenti violazioni riguardo la qualità dell’aria.

La Commissione europea invia un ultimo avvertimento a Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito perché non hanno affrontato le ripetute violazioni dei limiti di inquinamento dell’aria per il biossido di azoto (NO 2). L’inquinamento da NO 2 costituisce un grave rischio per la salute. La maggior parte delle emissioni provengono dal traffico stradale. La […] Altri articoli d'interesse::
  1. UNIONE EUROPEA: nuove norme sull’inquinamento atmosferico.
  2. UNIONE EUROPEA: riesame dell’attuazione delle politiche ambientali.
  3. Inquinamento da biossido d’azoto: La Commissione europea respinge in parte le richieste di proroga dell’Italia.

ASSEGNAZIONE CAUSE ai singoli giudici sottratta al sindacato del giudice amministrativo.

L’assegnazione presidenziale delle cause alle sezioni e ai giudici si esplica attraverso atti che non sono atti amministrativi, ma atti di amministrazione del singolo processo, oggettivamente inerenti alla giurisdizione e disciplinati dal codice di procedura civile.   Decisione: Sentenza n. 10/2017 Consiglio di Stato – Sezione V   Classificazione: Amministrativo, Civile   Il caso. Una […] Altri articoli d'interesse::
  1. Valutazioni tecniche delle commissioni esaminatrici: le Sezioni Unite della Corte di Cassazione precisano i limiti del sindacato del giudice amministrativo
  2. FALLIMENTO: trasferimento all’estero della società, sede effettiva e giudice competente.
  3. AMMINISTRATIVO: Inammissibili le ordinanze contingibili e urgenti se usate quali strumenti di tutela contrattuale.

UNIONE EUROPEA: riesame dell’attuazione delle politiche ambientali.

Il riesame dell’attuazione delle politiche ambientali: una novità per aiutare gli Stati membri ad applicare le norme dell’UE a vantaggio dei cittadini, delle amministrazioni e dell’economia Per migliorare l’applicazione delle norme dell’UE in materia di rifiuti, natura e biodiversità, qualità dell’aria, qualità e gestione dell’acqua. La Commissione ha adottato oggi lo strumento per il riesame […] Altri articoli d'interesse::
  1. UNIONE EUROPEA: revisione delle norme sulla DIRETTIVA VIA. Le modifiche proposte
  2. Politiche energetiche ed ambientali Environment and Energy Policies energia risparmio energetico fonti alternative di energia
  3. Fermare il TTIP: trattato di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti d’America.