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Testata registrata presso il Tribunale di Patti Reg. n. 197 del 19/07/2006 - ISSN 1974-9562
CORTE
DI CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 07/05/2010 (Ud. 24/03/2010), Sentenza n.17535
BENI CULTURALI ED AMBIENTALI - Esecuzione di lavori abusivi - Autorizzazione
paesaggistica postuma - Effetti - Art. 181 c. 1 quinquies, D. L.gs
n. 42/2004. Il nulla osta rilasciato successivamente alla esecuzione dei
lavori abusivi non produce l’effetto estintivo del corrispondente reato (Cass.
sez. 111, 17.1.2003 n. 2109, Caruso) e neppure trova applicazione il disposto di
cui all’art. 181 comma uno quinquies, del D. L.gs n. 42/2004. (Conferma
Corte di Appello di Lecce sentenza del 15.1.2009) Pres. De Maio Est. Lombardi
Ric. Medina. CORTE DI CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 07/05/2010 (Ud.
24/03/2010), Sentenza n. 17535
DIRITTO URBANISTICO - Attività edilizia abusiva - Permesso di costruire in
sanatoria - Effetti - Artt. 36 e 45 DPR n. 380/2001. Il rilascio del
permesso di costruire in sanatoria, che abbia ad oggetto solo una parte delle
opere realizzate abusivamente ovvero subordinato alla esecuzione di interventi,
non determina l'effetto estintivo del corrispondente reato previsto dagli artt.
36 e 45 del DPR n. 380/2001, non sussistendo il requisito della doppia
conformità che deve riguardare l'attività edilizia abusiva nel suo complesso
(Cass. sez. III, 200400291, P.M. in proc. Fammiano). Né, peraltro, l'effetto
estintivo, in materia urbanistica, ed a differenza di quanto previsto dalla
normativa paesaggistica, consegue alla demolizione delle opere abusive (Cass.
sez. III, 19.6.1998 n. 10199, Sanfilippo). (Conferma Corte di Appello di Lecce
sentenza del 15.1.2009) Pres. De Maio Est. Lombardi Ric. Medina. CORTE DI
CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 07/05/2010 (Ud. 24/03/2010), Sentenza n. 17535
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UDIENZA del 24.03.2010
SENTENZA N. 617
REG. GENERALE N. 38003/2009
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
Sez. III Penale
Composta dagli Ill.mi
Signori:
Presidente Dott. Guido De Maio
Consigliere Alfredo Maria
Lombardi
Mario Gentile
Aldo Fiale
Guida I. Mulliri
ha pronunciato la seguente:
SENTENZA
Sul ricorso proposto dall'Avv. Cosimo Luigi Antonaci, difensore di fiducia di
Medina Achille, n. a Lecce il xx.xx.xxxx, avverso la sentenza in data 15.1.2009
della Corte di Appello di Lecce, con la quale, a conferma di quella del
Tribunale di Lecce, sezione distaccata di Maglie, in data 19.5.2008, venne
condannato alla pena di mesi uno di arresto ed € 12.000,00 di ammenda, quale
colpevole del reato di cui agli art. 81 cpv. c.p., 44, primo comma lett. b) e
c), del DPR n. 380/2001 e 181 del D. Lgs n. 42/2004.
- Visti gli atti, la sentenza denunziata ed il ricorso;
- Udita in pubblica udienza la relazione del Consigliere Dott. Alfredo Maria
Lombardi;
- Udito il P.M., in persona del Sost. Procuratore Generale Dott. Guglielmo
Passacantando, che ha concluso per il rigetto del ricorso;
SVOLGIMENTO DEL PROCESSO
Con la sentenza impugnata la Corte di Appello di Lecce ha confermato la
pronuncia di colpevolezza di Medina Achille in ordine al reato di cui agli art.
81 cpv. c.p., 44, primo comma left. b) e c), del DPR n. 380/2001 e 181 del D.
Lgs n. 42/2004, a lui ascritto per avere eseguito alcuni interventi edilizi, in
parte destinati alla realizzazione di un servizio igienico delle dimensioni di
7,00 metri utili, in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, senza il permesso
di costruire e senza l'autorizzazione dell'amministrazione preposta alla tutela
del vincolo.
La Corte territoriale ha rigettato i motivi di gravame con i quali l'appellante
aveva dedotto la insussistenza del reato e, comunque, la estinzione dello stesso
per effetto del rilascio del permesso di costruire in sanatoria relativamente al
servizio igienico, in quanto conforme all'art. 30 delle NTA del P.R.G., previa
esecuzione della demolizione di quanto non sanato, nonché il rilascio del parere
favorevole della Soprintendenza.
La Corte territoriale ha osservato, in sintesi, che la eseguita demolizione
delle opere non sanabili non determina l'estinzione del reato edilizio, così
come il rilascio del permesso di costruire in sanatoria limitato ad alcuni
manufatti abusivi; che anche il parere della Soprintendenza, peraltro limitato
alle opere sanabili, non produce l'effetto estintivo del corrispondente reato.
Avverso la sentenza ha proposto ricorso il difensore dell'imputato, che la
denuncia per violazione di legge.
MOTIVI DELLA DECISIONE
Con il primo mezzo di annullamento il ricorrente deduce l'intervenuta
prescrizione del reato.
Si osserva che il reato di cui all'art. 44 lett. b) e c) del DPR n. 380/2001 si
prescrive ai sensi dell'art. 157 c.p., nella formulazione previgente, in tre
anni e che tale termine, pur tenendosi conto della sospensione del suo decorso
dal 22.3.2007 a 15.10.2007, è scaduto l' 11 marzo 2009 , prima del deposito
della sentenza impugnata, sicché il giudice di appello avrebbe dovuto dichiarare
la prescrizione del reato.
Con il secondo mezzo di annullamento si denuncia violazione ed errata
applicazione di legge.
In primo luogo si osserva che l'art.181, comma 1 quinquies, del D. Lgs n.
42/2004, introdotto dall'art. 1, comma 36, della L. n. 308/2004, prevede che la
rimessione in pristino delle aree e degli immobili soggetti a vincoli, prima che
venga disposta dall'autorità amministrativa o, comunque, prima della sentenza di
condanna, determina l'estinzione del reato per la violazione paesaggistica. Si
deduce, quindi, che nel caso in esame la demolizione delle opere non sanabili è
stata accertata dal competente Ufficio comunale, prima del rilascio del permesso
di costruire in sanatoria, sicché deve essere dichiarata la estinzione del reato
ai sensi della disposizione citata.
Nel prosieguo del motivo di gravame si contesta l'affermazione della sentenza
impugnata ed in particolare di quella di primo grado, secondo la quale il
rilascio del permesso di costruire in sanatoria non risponde al requisito della
doppia conformità richiesto dall'art. 36 del DPR n. 380/2001. Si deduce che la
conformità del manufatto oggetto del permesso di costruire alle norme
urbanistiche è attestata dallo stesso provvedimento dell'ente locale in cui si
afferma che il servizio igienico assentito é conforme alle prescrizioni
contenute nell'art. 30 delle NTA del PRG vigente. Nel prosieguo del motivo di
gravame si contesta l'affermazione della sentenza di primo grado secondo la
quale le opere realizzate avrebbero determinato un aumento del carico
urbanistico, facendosi rilevare che tale affermazione contrasta con la sanatoria
ottenuta. Si sostiene inoltre che la costruzione era assentibile o sanabile fin
dall'origine, in quanto l'art. 30 delle NTA prevede espressamente la possibilità
di realizzare servizi igienici negli immobili che ne sono privi e che dagli
elaborati tecnici risulta chiaramente che l'edificio in questione non ne era
provvisto; che l'ufficio tecnico comunale nel 2006 ha negato immotivatamente il
rilascio del permesso di costruire, fondando il diniego sull'assunto errato che
l'altezza del fabbricato risultava difforme dalle prescrizioni delle NTA per
quanto attiene all'altezza degli edifici adiacenti; che tale affermazione
risulta frutto della confusione tra la nozione di edifici adiacenti, indicati
nelle NTA, e quella di edifici prossimi considerata nel diniego dell'ufficio
tecnico, diniego contrastante anche con il parere favorevole espresso dalla
Soprintendenza.
Con memoria difensiva il ricorrente ha sostanzialmente ribadito le
argomentazioni di cui ai motivi di ricorso esposti.
Il primo motivo di gravame è manifestamente infondato.
Il ricorrente, nell'effettuare il calcolo del termine di prescrizione, non tiene
conto dell'interruzione del decorso della prescrizione ex art. 160 c.p., sicché
il termine risulta in effetti di anni quattro e mesi sei; termine che verrà a
maturare il 12.9.2010, tenuto conto della sospensione per il periodo dal
22.3.2007 al 14.10.2007 per complessivi mesi sei e giorni 23.
Gli ulteriori motivi di gravame sono infondati.
Le censure del ricorrente muovono sostanzialmente dalla mancata distinzione tra
il reato avente ad oggetto la violazione urbanistica (esecuzione dei lavori
senza il permesso di costruire ex art. 44 lett. b) e c) del DPR n. 380/2001) ed
il reato avente ad oggetto la violazione paesaggistica (esecuzione dei lavori
senza il nulla osta della Soprintendenza ex art. 181 del D. Lgs n. 42/2004 in
relazione all'art. 44 lett. c) del DPR n. 380/2001).
Tali reati sono unificati dal vincolo della continuazione, ma devono essere
esaminati distintamente in relazione alla operatività delle cause estintive
previste dalle norme che regolano le rispettive fattispecie penali.
Orbene, è esatto quanto affermato dal ricorrente, con riferimento alla
violazione paesaggistica, circa la operatività della causa estintiva del reato
prevista dall'art. 181, comma uno quinquies, del D. Lgs n. 42/2004, quale
conseguenza della demolizione delle opere realizzate abusivamente.
Tale demolizione, però, non ha riguardato certamente il manufatto oggetto del rilascio del permesso di costruire in sanatoria e del nulla osta della Soprintendenza che ha preceduto tale provvedimento.
Pertanto, proprio con riferimento all'immobile oggetto di sanatoria e che non è stato demolito, la sentenza impugnata ha esattamente osservato che il nulla osta rilasciato successivamente alla esecuzione dei lavori abusivi non produce l'effetto estintivo del corrispondente reato (cfr sez. III, 17.1.2003 n. 2109, Caruso, RV 223256), mentre neppure trova applicazione il disposto di cui all'art. 181 comma uno quinquies, del D. Lgs n. 42/2004.
Con riferimento al reato urbanistico la sentenza impugnata ha altresì
correttamente affermato che il rilascio del permesso di costruire in sanatoria,
che abbia ad oggetto solo una parte delle opere realizzate abusivamente ovvero
subordinato alla esecuzione di interventi, non determina l'effetto estintivo del
corrispondente reato previsto dagli art. 36 e 45 del DPR n. 380/2001, non
sussistendo il requisito della doppia conformità che deve riguardare l'attività
edilizia abusiva nel suo complesso (sez. III, 200400291, P.M. in proc. Fammiano,
RV 226871).
Né, peraltro, l'effetto estintivo, in materia urbanistica, ed a differenza di
quanto previsto dalla normativa paesaggistica, consegue alla demolizione delle
opere abusive (cfr. sez. III, 19.6.1998 n. 10199, Sanfilippo, RV 211861).
Nel resto le deduzioni del ricorrente circa la assentibilità fin dall'origine
dei lavori si riferiscono sempre al solo servizio igienico.
Peraltro, tali deduzioni sono meramente assertive ed implicano valutazioni di
merito non suscettibili di esame in sede di legittimità.
Le stesse sono, altresì, inconferenti, non essendo esclusa la sussistenza dei
reati dall'eventuale illegittimità del diniego degli atti autorizzatori.
Correttamente, infine, in considerazione delle eseguite demolizioni e del
permesso in sanatoria, non sono stati emessi l'ordine di demolizione delle opere
abusive e di rimessione in pristino dello stato dei luoghi.
Il ricorso, pertanto, deve essere rigettato.
Ai sensi dell'art. 616 c.p.p. segue la condanna del ricorrente al pagamento
delle spese processuali.
P.Q.M.
La Corte rigetta il ricorso e condanna il ricorrente al pagamento delle spese
processuali.
Così deciso in Roma nella pubblica udienza del 24.3.2010.
DEPOSITATA IN CANCELLERIA il 07 MAG. 2010
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