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Testata registrata presso il Tribunale di Patti n. 197 del 19/07/2006 - ISSN
1974-9562
T.A.R. LOMBARDIA, Brescia, Sez. I - 30 aprile 2010, n. 1628
DIRITTO URBANISTICO - Fascia di rispetto autostradale - Vincolo di
inedificabilità assoluto - Fondamento - D.M. 1 aprile 1968, n. 1404.
Nell’ambito della fascia di rispetto autostradale di 60 metri, prevista dal D.M.
1 aprile 1968 n. 1404, il vincolo di inedificabilità è assoluto (Cons. Stato,
Sez. V, 25 settembre 2002 n. 4927), essendo a tal fine irrilevanti le
caratteristiche concrete delle opere abusive realizzate nell’ambito della fascia
medesima; il divieto di costruire è infatti in questo caso correlato alla
esigenza di assicurare un’area libera utilizzabile dal concessionario
dell’autostrada - all’occorrenza - per installarvi cantieri, depositare
materiali, per necessità varie e, comunque, per ogni necessità di gestione
relativa ad interventi in loco sulla rete autostradale (Tar Toscana, 25 giugno
2007, n. 934). Pres. Petruzzelli, Est. Russo - S.V. e altro (avv.Onofri) c. ANAS
(Avv. Stato) e altro (n.c.) - TAR LOMBARDIA, Brescia, Sez. I - 30 aprile
2010, n. 1628
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
N. 01628/2010 REG.SEN.
N. 00573/1996 REG.RIC.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia
sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)
ha pronunciato la presente
SENTENZA
Sul ricorso numero di registro generale 573 del 1996, proposto da:
SCHIFF VALERIO, TREBESCHI ENRICA;
rappresentato e difeso dall'avv. Giovanni Onofri,
con domicilio eletto presso lo studio dell’avv. Giovanni Onofri in Brescia, via
Ferramola, 14 (030/3755220) @;
contro
COMUNE DI ROVATO,
non costituito in giudizio;
ENTE NAZIONALE PER LE STRADE,
rappresentato e difeso dall'Avvocatura dello Stato,
domiciliata per legge in Brescia, via S. Caterina, 6 (Fax=030/41267);
per l'annullamento
del diniego di concessione edilizia in sanatoria (provvedimento sindacale
27.3.96, n.50) ed atti connessi.
Visto il ricorso con i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Ente Nazionale Per Le Strade;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 14 aprile 2010 il dott. Carmine Russo
e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Gli odierni ricorrenti impugnano il provvedimento del 27. 3. 1996 con cui il
Comune di Rovato ha respinto la istanza di poter condonare un garage da essi
realizzato abusivamente nell’area di pertinenza dell’abitazione di proprietà.
Il Comune aveva respinto la richiesta di condono sul presupposto che il bene si
trovava in area sottoposta a vincolo (in particolare, fascia di rispetto
autostradale essendo a 16 m. dall’autostrada A4), e che non era stato ottenuto
il parere favorevole dell’amministrazione preposta alla tutela del vincolo.
A sua volta, l’amministrazione preposta alla tutela del vincolo non aveva dato
parere favorevole in quanto dal certificato di destinazione urbanistica
dell’area in esame emerge l’esistenza di una fascia di rispetto autostradale di
m. 60.
I motivi di ricorso sono i seguenti:
1. il provvedimento sarebbe illegittimo per illegittimità derivata, in quanto la
fascia di rispetto autostradale di m. 60 sarebbe prevista da un p.r.g. che per
altre ragioni era già stato annullato in toto dal T.a.r. Lombardia con sentenza
117/96;
2. il provvedimento sarebbe illegittimo per violazione dell’art. 32 l. 47/85, in
quanto tale norma subordina al parere dell’autorità preposta alla tutela del
vincolo gli abusi commessi in area soggetti a vincoli posti dalla legge statale,
tra cui non deve ritenersi ricompreso il vincolo in esame che è posto soltanto
dal p.r.g.;
3. il provvedimento sarebbe illegittimo per illogicità della motivazione del
provvedimento presupposto (il parere contrario dell’autorità preposta alla
tutela del vincolo) che è meramente tautologico, in quanto nega la deroga a
sanatoria ai 60 m. di fascia di rispetto sul presupposto che la norma prevede
una fascia di rispetto di 60 m.;
4. il provvedimento sarebbe illegittimo per violazione del d.m. 1. 4. 1968,
richiamato nel provvedimento impugnato, ma non applicabile al caso in esame che
riguarda opera rientrante nel centro abitato;
5. il provvedimento sarebbe illegittimo per illegittimità derivata dal parere
contrario dell’autorità preposta alla tutela del vincolo, che a sua volta aveva
acquisito un parere intraprocedimentale favorevole dell’ufficio speciale di
Autostrade che era stato poi disatteso senza particolare motivazione;
6. il provvedimento sarebbe illegittimo per illegittimità derivata dal parere
contrario dell’autorità preposta alla tutela del vincolo, che tralascia di
considerare che il garage è stato realizzato a 16 m. dall’autostrada, ma a 20 m.
dall’autostrada insiste il fabbricato rispetto a cui il garage costituisce
pertinenza, talchè l’esistenza o meno del garage nulla incide sulle esigenze
dell’autostrada.
Si costituiva in giudizio l’Avvocatura dello Stato, che deduceva l’infondatezza
dei motivi di ricorso.
Nessuno si costituiva per il Comune di Rovato.
Il ricorso veniva discusso nella pubblica udienza del 14. 4. 2010, all’esito
della quale veniva trattenuto in decisione.
DIRITTO
I. Il primo motivo di ricorso, in cui viene dedotta l’illegittimità del
provvedimento amministrativo perché avrebbe fondato l’esistenza della fascia di
rispetto su un piano urbanistico che era stato travolto dal giudicato
amministrativo, deve essere respinto.
La norma attributiva del potere esercitato dall’amministrazione nel caso
concreto deve essere, infatti, rinvenuta nell’art. 9, co. 1 e 2, della l. 24. 7.
1961, n. 729, che stabiliva che “1. Lungo i tracciati delle autostrade e
relativi accessi, previsti sulla base dei progetti regolarmente approvati, è
vietato costruire, ricostruire o ampliare edifici o manufatti di qualsiasi
specie a distanza inferiore a metri 25 dal limite della zona di occupazione
dell'autostrada stessa. La distanza è ridotta a metri 10 per gli alberi da
piantare. 2. Le distanze di cui al comma precedente possono essere ridotte per
determinati tratti ove particolari circostanze lo consiglino, con provvedimento
del Ministro per i lavori pubblici, presidente dell'A.N.A.S., su richiesta degli
interessati e sentito il Consiglio di amministrazione dell'A.N.A.S.”.
Non occorre, pertanto, far riferimento alla norma del p.r.g. successivamente
annullato dal giudice amministrativo per sostenere l’esistenza di una fascia di
rispetto autostradale nell’area in esame. Le fasce di rispetto autostradali
sono, infatti, previste dalla legge nella misura di m. 25, ed erano state
ampliate a 60 m. dal p.r.g. del Comune di Rovato (che in questa parte riprendeva
le disposizioni del d.m. 1404/68).
Nel caso in esame, in cui si controverte in ordine alla realizzazione di un
garage a circa 16 m. dall’autostrada, è stato violato il vincolo della legge
statale, e non hanno alcun rilievo le questioni sulla legittimità della fonte di
piano che aveva esteso il vincolo anche oltre i 25 m.
II. Lo stesso argomento è stato ripetuto poi dai ricorrenti nel secondo motivo
di ricorso, in cui si sostiene che illegittimamente è stato chiesto il parere
all’autorità preposta alla tutela del vincolo ex art. 32 l. 47/85 in quanto la
norma sul condono prevede tale parere solo per i vincoli posti dalla legge
statale, mentre nel caso in esame il vincolo sarebbe posto dal p.r.g..
Tale tesi, che riprende gli argomenti del primo motivo, deve essere respinta per
le stesse ragioni indicate in sede di reiezione del primo motivo. Il vincolo a
non realizzare il garage nell’area in esame posta a soli 16 m. dall’autostrada
non nasce dal p.r.g., ma già dalla norma statale. Pertanto, in quanto vincolo
posto dalla legge statale, esso non potrebbe mai essere superato dal condono
senza il parere dell’autorità preposta alla tutela del vincolo.
III. Il terzo, quarto e quinto motivo di ricorso attengono tutti alla
motivazione del provvedimento impugnato che censurano nella parte in cui nega la
deroga alla fascia di rispetto (terzo motivo), nella parte in cui cita il d.m.
1. 4. 1968 sui centri abitati (quarto motivo), nella parte in cui scavalca un
parere endoprocedimentale senza specifica motivazione (quinto motivo).
Le censure sul modo in cui è stato motivato il provvedimento amministrativo non
sono prive di pregio, ma non possono condurre all’annullamento del provvedimento
amministrativo in quanto – anche adottando una motivazione più pertinente di
quella utilizzata dall’amministrazione – il contenuto del provvedimento non
avrebbe comunque essere diverso da quello in concreto adottato.
Occorre, infatti, rilevare che nel caso in esame ci si trova in presenza di un
caso previsto dall’art. 33 l. 47/85 che stabilisce che “le opere di cui
all'articolo 31 non sono suscettibili di sanatoria quando siano in contrasto con
i seguenti vincoli, qualora questi comportino inedificabilità e siano stati
imposti prima della esecuzione delle opere stesse: a) vincoli imposti da leggi
statali e regionali nonché dagli strumenti urbanistici a tutela di interessi
storici, artistici, architettonici, archeologici, paesistici, ambientali,
idrogeologici; b) vincoli imposti da norme statali e regionali a difesa delle
coste marine, lacuali e fluviali; c) vincoli imposti a tutela di interessi della
difesa militare e della sicurezza interna; d) ogni altro vincolo che comporti la
inedificabilità delle aree”.
L’opera in esame rientra nella lettera d) della norma citata, in quanto oggetto
di vincolo posto dalla legge statale che comporta l’inedificabilità delle aree,
e realizzata dopo l’entrata in vigore del vincolo (che risale al 1961; il garage
è stato asseritamente realizzato intorno al 1985). In quanto tale anche con una
diversa motivazione l’opera comunque non era suscettibile di sanatoria.
La giurisprudenza amministrativa ha, infatti , precisato che “nell’ambito della
fascia di rispetto autostradale di 60 metri, prevista dal D.M. 1 aprile 1968 n.
1404, il vincolo di inedificabilità è assoluto (conforme Cons. Stato, Sez. V, 25
settembre 2002 n. 4927), essendo a tal fine irrilevanti le caratteristiche
concrete delle opere abusive realizzate nell’ambito della fascia medesima; il
divieto di costruire è infatti in questo caso correlato alla esigenza di
assicurare un’area libera utilizzabile dal concessionario dell’autostrada -
all’occorrenza - per installarvi cantieri, depositare materiali, per necessità
varie e, comunque, per ogni necessità di gestione relativa ad interventi in loco
sulla rete autostradale. 2. Il divieto di edificazione nell’ambito della fascia
di rispetto autostradale è assoluto e la sua violazione impedisce il
conseguimento di una concessione edilizia a seguito di domanda di condono
edilizio” (Tar Toscana, sez. II, pres. Petruzzelli, est. Spiezia, sentenza 25
giugno 2007, n. 934).
Ne consegue che, in un contesto quale quello in esame, di assoluta
incondonabilità dell’opera, l’incongruità della motivazione utilizzata
dall’amministrazione per respingere la domanda del privato non rende annullabile
il provvedimento in forza della norma generale dell’art. 21octies, co. 2, l.
241/90.
IV. Deve essere respinto anche il sesto motivo di ricorso, in cui si afferma
l’irrilevanza della costruzione del garage per la tutela della fascia di
rispetto, posto che a pochi metri da esso sorge l’abitazione cui il garage funge
da pertinenza.
Si è ricordato prima, infatti, nella pronuncia del T.a.r. Toscana sopra citata
che sono “irrilevanti le caratteristiche concrete delle opere abusive realizzate
nell’ambito della fascia medesima” e che il mantenimento di una fascia di
rispetto è finalizzato “all’esigenza di assicurare un’area libera utilizzabile
dal concessionario dell’autostrada - all’occorrenza - per installarvi cantieri,
depositare materiali, per necessità varie e, comunque, per ogni necessità di
gestione relativa ad interventi in loco sulla rete autostradale”.
Posto che tali sono le esigenze cui presiede la fascia di rispetto, va detto che
la riduzione dagli attuali 20 m. (a cui è situata l’abitazione dei ricorrenti) a
16 m. (a cui è situato il garage) della fascia libera da edificazioni nel tratto
in cui l’autostrada attraversa il territorio del Comune di Rovato costituisce
comunque per il concessionario dell’autostrada una riduzione apprezzabile (e
perpetua) delle possibilità di gestione delle esigenze della rete autostradale,
che non si vede perché dovrebbero essere considerate, con giudizio meramente di
valore, subvalenti rispetto agli interessi privati di chi chiede di legittimare
una costruzione abusiva.
V. Le spese seguono la soccombenza e vengono liquidate come da dispositivo.
P.Q.M.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, sez. staccata di
Brescia, I sezione interna, così definitivamente pronunciando:
Respinge il ricorso.
Condanna i ricorrenti in solido tra loro al pagamento in favore della
controparte delle spese di lite, che determina in euro 2.000, più i.v.a. e
c.p.a. (se dovute).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Brescia nella camera di consiglio del giorno 14 aprile 2010 con
l'intervento dei Magistrati:
Giuseppe Petruzzelli, Presidente
Sergio Conti, Consigliere
Carmine Russo, Referendario, Estensore
L'ESTENSORE
IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 30/04/2010
(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
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