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Testata registrata presso il Tribunale di Patti n. 197 del 19/07/2006 - ISSN
1974-9562
T.A.R. LOMBARDIA, Brescia, Sez. I - 20 dicembre 2010, n. 4884
INQUINAMENTO - Siti inquinati di interesse nazionale - Potere del Ministero
dell’Ambiente di sottoporre ad autorizzazione opere movimenti di terra che
interessano l’area inquinata - Art. 252 T.U. Ambiente. Un potere del
Ministero dell’Ambiente di sottoporre ad autorizzazione le opere ed i movimenti
terra che avvengono nel perimetro dell’area inquinata è previsto nella norma
dell’art. 252 t.u. ambiente relativa ai siti inquinati di interesse nazionale. I
co. 6, 7 e 8 della stessa norma delineano infatti un sistema in cui sono
concentrati in capo al Ministero dell’ambiente i poteri autorizzatori per
qualsiasi tipo di attività che modifichi gli impianti, le attrezzature e le aree
oggetto di bonifica. Pres. Petruzzelli, Est. Russo - I. s.p.a. (avv.ti Mansueto,
Negrini e Sella,) c. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del
Mare e altri (Avv. Stato)
- TAR LOMBARDIA, Brescia, Sez. I- 20 dicembre 2010, n. 4884
INQUINAMENTO - Bonifica - Messa in sicurezza d’emergenza - Rimozione della
matrice inquinante - Compatibilità - Art. 240, lett. m) d.lgs. n. 152/2006.
La lettera m) dell’art. 240 del codice dell’ambiente, nel definire le attività
in cui può consistere la messa in sicurezza d’emergenza, ha previsto
espressamente anche l’ipotesi che essa si risolva in un intervento volto a
contenere la diffusione dell’inquinamento, impedire il contatto delle matrici
inquinanti, rimuoverle. La rimozione della matrice inquinante - onde evitare
ulteriori propagazioni della contaminazione - è pertanto normativamente
compatibile con la messa in sicurezza d’emergenza. Pres. Petruzzelli, Est.
Russo - I. s.p.a. (avv.ti Mansueto, Negrini e Sella,) c. Ministero dell'Ambiente
e della Tutela del Territorio e del Mare e altri (Avv. Stato) -
TAR LOMBARDIA, Brescia, Sez. I- 20 dicembre 2010, n. 4884
INQUINAMENTO - Messa in sicurezza d’emergenza - requisiti di cui alle lettere m)
e t) - Effetti nocivi alla salute - Contaminazione repentina. Le situazioni
che ai sensi della lettera t) dell’art. 240 del codice giustificano la messa in
sicurezza consistono nella possibilità che la contaminazione possa creare
effetti nocivi acuti alla salute, mentre - quanto al requisito di cui alla
lettera m), deve ritenersi che l’evento di contaminazione repentino consiste
anche nell’accertamento del perpetuarsi e dell’aggravarsi dell’inquinamento per
effetto della permanenza delle matrici inquinate nell’area oggetto d’indagine.
Pres. Petruzzelli, Est. Russo - I. s.p.a. (avv.ti Mansueto, Negrini e Sella,) c.
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e altri (Avv.
Stato)
- TAR LOMBARDIA, Brescia, Sez. I- 20 dicembre 2010, n. 4884
INQUINAMENTO - Misure di messa in sicurezza d’emergenza - Preventivo
completamento della caratterizzazione - Necessità - Esclusione. Le mere
misure di messa in sicurezza d’emergenza non richiedono che sia prima completata
la caratterizzazione. Pres. Petruzzelli, Est. Russo - I. s.p.a. (avv.ti
Mansueto, Negrini e Sella) c. Ministero dell'Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare e altri (Avv. Stato) -
TAR LOMBARDIA, Brescia, Sez. I- 20 dicembre 2010, n. 4884
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
N. 04884/2010 REG.SEN.
N. 01344/2009 REG.RIC.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia
sezione staccata di Brescia (Sezione Prima)
sul ricorso numero di registro generale 1344 del 2009, proposto da:
IES - ITALIANA ENERGIA E SERVIZI Spa, rappresentata e difesa dagli avv. Doris
Mansueto, Antonio Negrini, Marco Sella, con domicilio eletto presso lo studio
dell’avv. Antonio Negrini in Brescia, via Moretto,42/D (Fax=030/2899792);
contro
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, MINISTERO DEL
LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, ISS, ENEA,
ISPESL, ISPRA, rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale Stato,
domiciliata per legge in Brescia, via S. Caterina, 6;
REGIONE LOMBARDIA, rappresentato e difeso dagli avv. Antonella Forloni, Piera
Pujatti, con domicilio eletto presso lo studio dell’avv. Donatella Mento in
Brescia, via Cipro, 30;
nei confronti di
PROVINCIA DI MANTOVA, COMUNE DI MANTOVA, COMUNE DI VIRGILIO, COMUNE DI SAN
GIORGIO DI MANTOVA, ARPA LOMBARDIA ASL 307 DELLA PROVINCIA DI MANTOVA, AUTORITA'
DI BACINO DEL PO, AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO, PARCO DEL MINCIO,
SOGESID SPA, non costituiti in giudizio;
per l'annullamento
del decreto prot. 8495/QDV/DI/B in data 30/9/20098, di approvazione definitiva
di tutte le prescrizioni stabilite nel verbale della Conferenza dei Servizi
decisoria del 31/7/2009, relativa al sito di bonifica di interesse nazionale.
Visti il ricorso e tutti gli atti della causa;
Relatore nell'udienza pubblica del giorno 24 novembre 2010 il dott. Carmine
Russo e uditi per le parti i difensori come specificato nel verbale;
Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.
FATTO
Questo giudizio ha ad oggetto la procedura amministrativa di messa in sicurezza
di emergenza delle aree inquinate facenti parte del sito di interesse nazionale
dei Laghi di Mantova, un’area posta nella pianura alluvionale del fiume Mincio,
a sud est dell’abitato della città di Mantova.
L’area interessata dall’inquinamento ha un’estensione di circa 10 kmq., ed è
stata perimetrata con d.m. 7. 2. 2003 emesso dal Ministero dell’Ambiente, per
essa è stata avviata la procedura di messa in sicurezza di emergenza,
propedeutica alla bonifica delle acque e dei suoli inquinati. Con l. 31. 7.
2002, n. 179 il sito dei Laghi di Mantova è stato dichiarato d’interesse
nazionale, e la competenza ad ordinare modi e termini della procedura di
bonifica è stata assunta dallo Stato.
Il ricorso in esame è promosso in particolare dalla Ies s.p.a, un’azienda che
esercita attività di raffinazione petrolio su alcune aree di proprietà,
ricadenti nel sito oggetto di bonifica.
L’area della Ies copre un totale di 105 ettari, in particolare la sola
raffineria ha una superficie di circa 40 ettari, i cui 4/5 sono occupati dal
parco serbatoi, composto da 117 serbatoi per una capacità complessiva di 800.000
mc.. All’interno della raffineria vengono lavorate ogni anno circa 2.600.000
tonnellate di petrolio (si sono tratti i dati dal documento 17 depositato dalla
ricorrente).
Con il ricorso odierno la società ricorrente Ies s.p.a. impugna in particolare
il provvedimento del 30. 9. 2009 con cui il direttore generale del Ministero
dell’ambiente ha disposto di approvare tutte le prescrizioni stabilite dal
verbale di conferenza di servizi del 31. 7. 2009 relativo alla bonifica dei
laghi di Mantova e del polo chimico (con gli atti allegati e presupposti).
Si costituivano in giudizio tramite l’Avvocatura dello Stato il Ministero
dell’Ambiente, il Ministero del Lavoro, il Ministero dello Sviluppo economico,
l’Istituto superiore di prevenzione e sicurezza sul lavoro, l’Istituto superiore
della sanità, l’E.N.E.A., l’I.S.P.R.A., che chiedevano dichiararsi
l’inammissibilità del ricorso e comunque l’infondatezza dei relativi motivi.
Si costituiva, inoltre, la Regione Lombardia, che prendeva conclusioni conformi
Nessuno si costituiva per le altre parti che la ricorrente aveva ritenuto di
convenire in giudizio.
I motivi che sostengono il ricorso sono descritti di seguito:
1. il provvedimento sarebbe illegittimo quanto alla decisione di procedere al
barrieramento fisico, sia perché la stessa sarebbe frutto della mera presa
d’atto dello studio di Sogesid in cui è stata prevista tale soluzione
progettuale senza una specifica approvazione della stessa da parte della
Conferenza, sia perchè non ci sarebbe stata una sufficiente istruttoria sulla
effettiva necessità di tale barrieramento;
2. il provvedimento sarebbe illegittimo nella parte in cui dispone la revoca
della disposizione che consentiva alle aziende di procedere senza autorizzazione
per le opere di carattere indifferibile ed urgente comportanti limitata
movimentazione di terreno, la revoca sarebbe stata disposta infatti sul
presupposto che Polimeri Europa ha effettuato 22 di queste opere anche prive di
qualsiasi urgenza, ma del suddetto comportamento non dovrebbero rispondere tutte
le altre aziende presenti nel sito inquinato;
3. il provvedimento sarebbe illegittimo nella parte in cui impone alla Ies di
provvedere alla revisione del progetto per la messa in sicurezza rivedendo
l’analisi di rischio sulla base dei risultati delle indagini di
caratterizzazione integrativa, adempimento cui la Ies non potrebbe ottemperare
mancando la validazione da parte dell’ARPA dei risultati della
caratterizzazione;
4. il provvedimento sarebbe illegittimo nella parte in cui impone alla Ies la
rimozione dei sedimenti inquinati dal Cavo San Giorgio, in quanto soltanto in un
campione sarebbe stata riscontrata la presenza di benzene in misura superiore a
10 volte il limite stabilito dalla tabella allegata al dm 471/99, inoltre
secondo la ricorrente sarebbe una misura non compatibile con la mera messa in
sicurezza di emergenza e coinciderebbe di fatto con la bonifica, per di più non
si verserebbe in situazione che giustifichi la messa in sicurezza d’emergenza, e
- infine - non vi sarebbe ancora un dato univoco sulla caratterizzazione;
5. il provvedimento conclusivo del Ministero sarebbe illegittimo a titolo di
illegittimità derivata dalle illegittimità presenti nella Conferenza e descritti
ai punti precedenti.
Nel ricorso era formulata altresì istanza cautelare di sospensione del
provvedimento impugnato, che però veniva rinunciata all’udienza a ciò
appositamente fissata.
Il ricorso veniva discusso nella pubblica udienza del 24. 11. 2010, all’esito
della quale veniva trattenuto in decisione.
DIRITTO
I. La maggior parte delle questioni proposte in questo ricorso sono state già
decise dal Tribunale in precedenti pronunce attinenti la stessa vicenda
dell’inquinamento dell’area dei Laghi di Mantova, e quindi - per facilitare la
lettura di questa sentenza - verranno decise nello stesso modo attraverso un
sintetico riferimento al precedente conforme, utilizzando la tecnica prevista
dall’art. 74, ultima parte, c.p.a.
II. Si premette che la difesa della ricorrente ha sviluppato i primi quattro
motivi di ricorso sulla Conferenza di servizi, ed il quinto - a titolo di
illegittimità derivata - sul decreto direttoriale che recepisce i risultati
della conferenza.
In realtà, l’impugnazione della Conferenza in sé e per sé è inammissibile in
quanto atto meramente endoprocedimentale (CdS, sez. VI - sentenza 9 novembre
2010 n. 7981: Alla determinazione conclusiva della conferenza dei servizi
decisoria di cui all’art. 14 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241 s.m.i.,
specie dopo la novella introdotta dalla legge 24 novembre 2000, n. 340, deve
essere riconosciuto un carattere meramente endoprocedimentale; è pertanto
inammissibile un ricorso proposto contro la determinazione conclusiva della
conferenza dei servizi decisoria in mancanza del provvedimento finale di
recepimento), e ciò che può essere impugnato è il decreto finale che recepisce
formalmente i risultati della stessa.
Ne consegue che la impugnazione è inammissibile per i primi quattro motivi di
ricorso, mentre verrà esaminato soltanto il quinto, ma facendo di volta in volta
riferimento a ciascuno dei primi quattro motivi proposti.
III. Il primo motivo di ricorso (richiamato nel quinto, come si spiegava appena
adesso) - in cui si deduce che il provvedimento sarebbe illegittimo quanto alla
decisione di procedere al barrieramento fisico, sia perché la stessa è frutto
della mera presa d’atto dello studio di Sogesid, in cui si è prevista tale
soluzione progettuale, senza una specifica approvazione della stessa; inoltre,
non ci sarebbe stata una sufficiente istruttoria sulla effettiva necessità di
tale barrieramento - fondato.
E’ fondato, in particolare, il rilievo sulla insufficienza dell’istruttoria
svolta dall’amministrazione per fondare una soluzione tecnica così invasiva ed
impattante quale il completo barrieramento fisico dell’area inquinata.
La questione è stata già affrontata in altri precedenti conformi. Si richiama
sul punto il precedente di questo Tribunale n. 1736/09, punto VIII, nonché la
sentenza del Consiglio di Stato n. 6455/09, punto 3.2., con la precisazione però
che sia la pronuncia del Tribunale che quella del Consiglio di Stato concludono
entrambe nel senso non dell’inammissibilità in astratto della misura come messa
in sicurezza di emergenza, ma soltanto della insufficienza di dati a sostegno
della stessa (il Consiglio di Stato impone anche un onere al Ministero di
spiegare perché il barrieramento idraulico che stanno conducendo le aziende è
insufficiente).
Le conclusioni già prese dagli organi giurisdizionali vengono qui ribadite per
le stesse motivazioni indicate nei precedenti citati, e sembrano essere
corroborate anche dalle deduzioni della parte pubblica che evidenzia che la
versione attuale dello studio Sogesid - o comunque l’ultima versione esposta
dalle parti agli atti di causa - modifica parzialmente la prospettiva adottata
in precedenza dall’amministrazione, prevedendo il barrieramento fisico soltanto
da un lato, e non intorno a tutto il perimetro dell’area contaminata.
La circostanza che anche la società incaricata dallo Stato di individuare la
migliore soluzione tecnologica per il contenimento dell’inquinamento abbia
scartato la ipotesi del barrieramento fisico integrale è ulteriore indica della
arbitrarietà della decisione a suo tempo presa nel provvedimento impugnato e
censurata nel motivo di ricorso in esame. e che quindi essa non esclude una
rivalutazione all’esito della caratterizzazione finale dell’area.
Il motivo è pertanto accolto, impregiudicata ogni valutazione in un (eventuale)
futuro ricorso sulla correttezza della nuova (meno invasiva) soluzione proposta
dalla Sogesid.
IV. Il secondo motivo di ricorso (anch’esso richiamato nel quinto) - in cui si
deduce che il provvedimento sarebbe illegittimo nella parte in cui dispone la
revoca della disposizione che consentiva alle aziende di procedere senza
autorizzazione per le opere di carattere indifferibile ed urgente comportanti
limitata movimentazione di terreno, la revoca sarebbe stata disposta sul
presupposto che Polimeri Europa ha effettuato 22 di queste opere anche prive di
qualsiasi urgenza, ma non ne dovrebbero rispondere tutte le altre - è infondato.
La questione è stata già affrontata e respinta in altri ricorsi e viene decisa
nello stesso modo di questi. Infatti, un potere del Ministero dell’Ambiente di
sottoporre ad autorizzazione le opere ed i movimenti terra che avvengono nel
perimetro dell’area inquinata è previsto nella norma dell’art. 252 t.u. ambiente
relativa ai siti inquinati di interesse nazionale (quale quello che ci occupa).
I co. 6, 7 e 8 della stessa norma (in cui si dispone che “6. L'autorizzazione
del progetto e dei relativi interventi sostituisce a tutti gli effetti le
autorizzazioni, le concessioni, i concerti, le intese, i nulla osta, i pareri e
gli assensi previsti dalla legislazione vigente, ivi compresi, tra l'altro,
quelli relativi alla realizzazione e all'esercizio degli impianti e delle
attrezzature necessarie alla loro attuazione. L'autorizzazione costituisce,
altresì, variante urbanistica e comporta dichiarazione di pubblica utilità,
urgenza ed indifferibilità dei lavori. 7. Se il progetto prevede la
realizzazione di opere sottoposte a procedura di valutazione di impatto
ambientale, l'approvazione del progetto di bonifica comprende anche tale
valutazione. 8. In attesa del perfezionamento del provvedimento di
autorizzazione di cui ai commi precedenti, completata l'istruttoria tecnica, il
Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può autorizzare
in via provvisoria, su richiesta dell'interessato, ove ricorrano motivi
d'urgenza e fatta salva l'acquisizione della pronuncia positiva del giudizio di
compatibilità ambientale, ove prevista, l'avvio dei lavori per la realizzazione
dei relativi interventi di bonifica, secondo il progetto valutato positivamente,
con eventuali prescrizioni, dalla conferenza di servizi convocata dal Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. L'autorizzazione
provvisoria produce gli effetti di cui all'articolo 242, comma 7) delineano un
sistema in cui sono concentrati in capo al Ministero dell’ambiente i poteri
autorizzatori per qualsiasi tipo di attività che modifichi gli impianti, le
attrezzature e le aree oggetto di bonifica. In tali poteri autorizzatori rientra
anche la possibilità utilizzata dal Ministero dell’Ambiente nel caso in esame di
sottoporre a preventiva autorizzazione anche i movimenti di terra.
Senza dimenticare che il potere che è stato esercitato dal Ministero
dell’Ambiente nel caso in esame deriva anche dal potere di vigilanza e controllo
che spetta in via generale ad ogni autorità amministrativa cui la norma
attributiva del potere conferisca poteri di amministrazione attiva per
verificare l’adempimento delle prescrizioni dettate nell’esercizio dei poteri di
amministrazione attiva. Non va, infatti, dimenticato che la decisione
dell’amministrazione è stata originata da una segnalazione ricevuta dalla
Direzione per la qualità della vita che ha rilevato come Polimeri Europa avesse
presentato 22 comunicazioni di lavori indifferibili ed urgenti all’interno dello
stabilimento che avevano fatto dire alla predetta Direzione che la Polimeri
“stesse operando in pieno contrasto con la vigente normativa in materia di
bonifiche in quanto i predetti interventi non erano riconducibili ad opere di
sicurezza, di collegamento a reti pubbliche, né finalizzati al miglioramento
della sicurezza degli impianti, degli operatori e delle condizioni ambientali e
di lavoro”.
L’odierna ricorrente nota che la circostanza che altra azienda si sia comportata
in modo da suscitare la reazione del Ministero non giustifica l’estensione della
responsabilità anche alla Ies, ma in realtà la sottoposizione ad autorizzazione
dei lavori che si devono svolgere all’interno dello stabilimento non è una
sanzione (cui sarebbe legittimo applicare i parametri della personalità della
responsabilità), in quanto l’autorizzazione è solo la rimozione di un ostacolo
all’esercizio di un diritto, non una sanzione.
Ne consegue che tutto ciò che deve essere scrutinato è se il potere è
riconosciuto dalla norma, e se è stato esercitato correttamente dal Ministero, e
- avendo dato risposta positiva ad entrambe le questioni - il relativo motivo di
ricorso deve essere respinto.
V. Nel terzo motivo di ricorso (richiamato nel quinto) la ricorrente deduce che
il provvedimento sarebbe illegittimo nella parte in cui impone alla Ies di
provvedere alla revisione del progetto per la messa in sicurezza rivedendo
l’analisi di rischio sulla base dei risultati delle indagini di
caratterizzazione integrativa, adempimento cui la Ies non potrebbe ottemperare
mancando la validazione da parte dell’ARPA dei risultati della
caratterizzazione.
Questo motivo deve essere respinto.
Su di esso, infatti, il Tribunale si è già espresso nella sentenza 1736/09 al
punto XII e nella sentenza 735/2010 al punto XVII.VII. Ne consegue che esso
viene respinto per le ragioni indicate nei due precedenti conformi.
In particolare, nella pronuncia di questo Tribunale 12. 2. 2010, n. 735 è stato
evidenziato che quando “le misure imposte, altrimenti qualificabili in modo
diverso, si devono concretizzare (…) in attività di indagine, di raccolta e
studio di dati e di prelievo di campioni e in varie analisi e rilevazioni
tecniche con annesse attività amministrative semplici di mera certificazione” o
nella “diversa imposta necessità preventiva di redigere un piano di
caratterizzazione in attinenza ai siti di percorrenza lineare delle condotte di
gas e delle condotte elettriche” “appaiono più che ragionevoli e non invasive;
le stesse inoltre non sono né di carattere sanzionatorio, né di carattere
ripristinatorio”.
Il Tribunale ha anche aggiunto nel seguito di quella stessa sentenza che esse
“dunque ben possono insistere anche in pacifica assenza di quella responsabilità
causale così come dedotto da Sol. Del resto le dette medesime prescrizioni (…)
possono essere, se concretizzate, anche più che utili per Sol stessa; appunto
perché sono proprio ed anche attività meramente prodromiche ad ogni altra misura
sia di sicurezza che di bonifica per suoli anche di interesse esclusivo di Sol
stessa”.
Ne consegue che le relative censure devono essere respinte.
VI. Nel quarto motivo di ricorso la ricorrente deduce che il provvedimento
sarebbe illegittimo nella parte in cui impone alla Ies la rimozione dei
sedimenti inquinati dal Cavo San Giorgio; secondo la ricorrente si tratterebbe
di una misura non compatibile con la mera messa in sicurezza di emergenza in
quanto coinciderebbe con la bonifica; non vi sarebbero inoltre i presupposti per
una messa in sicurezza d’emergenza non essendovi concentrazioni prossime a
livelli di esplosività o quantità significative di prodotto in fase separata sul
suolo; solo in un campione inoltre sarebbe stata riscontrata la presenza del
benzene in misura superiore ai 10 volte i limiti stabiliti dal parere I.S.S.;
non vi sarebbe da ultimo, a giudizio della ricorrente, un dato univoco sulla
caratterizzazione talchè sarebbe prematuro disporre la bonifica.
La ricorrente evidenzia anche che la caratterizzazione del Canale San Giorgio
sarebbe avvenuta in realtà, su richiesta di ARPA, soltanto nel giugno del 2007
ed in occasione di un episodio del tutto fortuito di tracimazione delle acque
causate da intense precipitazioni meteoriche.
Si ricorda preliminarmente che, come riportato anche in ricorso (pag. 20), nel
canale San Giorgio venivano recapitate le acque di scarico dello stabilimento
industriale prima dell’entrata in funzione dell’impianto di disoleazione.
Del Canale San Giorgio dagli atti di causa si conosce quanto segue:
- nel provvedimento impugnato a pag. 32 si ricorda che già la conferenza di
servizi istruttoria del 10. 11. 2008 aveva chiesto alla Ies di rimuovere i
sedimenti inquinati dal canale San Giorgio visto il superamento dei limiti
fissati dalla tabella 1 dell’allegato 5 al titolo V della parte IV del codice
dell’ambiente relativamente ai parametri dell’arsenico, del cadmio, del
mercurio, del piombo, dello stagno, dello zinco, degli idrocarburi, del
benzoantracene, del benzopirene, del benzofluorantene, del benzoperilene, del di
benzopirene, del dibenzoantracene, dell’indenopirene,
- nel parere ARPA del 17. 6. 2008 a pag. 4 punto C si specifica che nell’ambito
dei controlli effettuati sono stati prelevati campioni di sedimento dal
prospiciente ramo del Canale san Giorgio per verificare l’eventuale
contaminazione correlata alla fuoriuscita di sostanze contaminanti dalle vasche
API della raffineria,
- nel parere ISPRA del 7. 11. 2006 il ricercatore dell’istituto afferma che sono
state prelevate 16 carote dal canale San Giorgio e che i risultati analitici
evidenziano una contaminazione abbastanza diffusa a carico di metalli pesanti,
idrocarburi ed IPA in particolare per i metalli si evidenziano superamento delle
concentrazioni limite per arsenico, cadmio, mercurio, piombo, stagno, zinco, per
gli idrocarburi superamenti sia della colonna A che della colonna B che
raggiungono i 45.000 mg/kg per i C>12 e 860 mg/kg per i C<12, mentre per gli IPA
si hanno superamento dei valori limite per benzoantracene, benzopirene,
benzofluorantene, benzoperilene, dibenzopirene, dibenzoantracene, indenopirene,
ed a fronte di ciò si chiede che la società invii una documentazione riguardante
il piano di caratterizzazione condotto ed una relazione a commento dei risultati
ottenuti.
Non è quindi - preliminarmente - esatto quanto afferma la ricorrente nel
ricorso, e cioè che la caratterizzazione del Canale San Giorgio sarebbe avvenuta
soltanto nel giugno del 2007 in occasione di un episodio del tutto occasionale
di tracimazione delle acque causate da intense precipitazioni meteoriche; il
canale San Giorgio in realtà è studiato quantomeno dal 2006 e già da tale data
si è a conoscenza del fatto che i sedimenti che esso contiene superano per
diversi parametri i limiti di riferimento previsti dal codice dell’ambiente.
L’inquinamento diffuso del canale san Giorgio è riscontrato, pertanto, da 16
carotaggi e riguarda i parametri dell’arsenico, del cadmio, del mercurio, del
piombo, dello stagno, dello zinco, degli idrocarburi, del benzoantracene, del
benzopirene, del benzofluorantene, del benzoperilene, del di benzopirene, del
dibenzoantracene, dell’indenopirene.
Ciò posto, e venendo all’esame delle censure in diritto:
- non si può sostenere che la rimozione dei sedimenti inquinati dal canale San
Giorgio non sarebbe compatibile con la messa in sicurezza, in quanto realizzante
de facto una vera e propria bonifica. Questa affermazione non è corretta, in
quanto nel caso in esame l’asportazione dei sedimenti è misura assolutamente
insufficiente a realizzare la bonifica, essendo nel corso degli anni la
contaminazione penetrata nei suoli ed avendo la stessa raggiunto anche la falda;
la bonifica dell’area dello stabilimento della Ies non potrebbe mai risolversi,
pertanto, nella mera asportazione dei sedimenti dal canale San Giorgio e
contemplerà necessariamente ulteriori attività, molto più complesse, di
disinquinamento dei suoli e della falda, che saranno realizzate esse sì mediante
la bonifica, laddove la rimozione dei sedimenti inquinati è mera misura di messa
in sicurezza onde evitare ulteriori propagazioni della contaminazione; si
ricorda d’altronde che la lettera m) dell’art. 240 del codice dell’ambiente nel
definire le attività in cui può consistere la messa in sicurezza d’emergenza ha
previsto espressamente anche l’ipotesi che essa si risolva in un intervento
volto a 1) contenere la diffusione dell’inquinamento 2) impedire il contatto
delle matrici inquinanti, 3) rimuoverle; la rimozione della matrice inquinante è
pertanto normativamente compatibile con la messa in sicurezza d’emergenza;
- si precisa anche, sempre con riferimento alla medesima deduzione difensiva,
che la lettera m) dell’art. 240 non limita in alcun modo la possibilità di
utilizzare la terza forma di messa in sicurezza di emergenza (ovvero, quella
tramite rimozione della matrice inquinante) al superamento di ben 10 volte i
valori limite; sul punto il parere dell’I.S.S., cui si richiama la difesa (ed i
cui presupposti sussisterebbero comunque nel caso in esame, in cui vi è
superamento del limite di 10 volte per il benzene), costituisce comunque una
interpolazione indebita della norma che finisce con il limitare le circostanze
in cui si può procedere alla messa in sicurezza, per di più individuando in modo
improprio in astratto, una volta per tutte, le situazioni in cui si può
ricorrere alla messa in sicurezza d’emergenza nella forma per rimozione, laddove
invece tali situazioni devono essere valutate in concreto dall’autorità
amministrativa nel singolo caso sottoposto di volta in volta alla sua
attenzione;
- non si può, inoltre, sostenere che non sussistano a monte i presupposti per
una messa in sicurezza d’emergenza ai sensi delle lettere m) e t) dell’art. 240
del codice, in quanto le situazioni che ai sensi della lettera t) giustificano
la messa in sicurezza consistono nella possibilità che la contaminazione possa
creare effetti nocivi acuti alla salute (ed è noto che alcune delle sostanze che
sono state rinvenute in quantità superiori ai limiti nel canale San Giorgio sono
cancerogene), mentre - quanto al requisito della repentinità della
contaminazione di cui alla lettera m) della stessa norma - esso non può essere
inteso in modo paradossale nel senso che l’autorità amministrativa perda il
potere di disporre la messa in sicurezza quando, in presenza dell’accertamento
dell’inquinamento, abbia, come nel caso in esame, adottato un atteggiamento
maggiormente collaborativo limitandosi in un primo momento a sollecitare
l’azienda a collaborare nella caratterizzazione ulteriore del sito (come era
indicato nel parere ISPRA sopra citato) e solo in un secondo momento ad imporre
la soluzione della rimozione dei sedimenti inquinati. Deve, pertanto, ritenersi
che l’evento di contaminazione repentino che giustifica l’adozione di una
procedura di messa in sicurezza ex art. 240, lett. m), consiste anche
nell’accertamento del perpetuarsi e dell’aggravarsi dell’inquinamento per
effetto della permanenza delle matrici inquinate nell’area oggetto d’indagine;
- non si può, da ultimo, sostenere che non si possa disporre la misura in esame
fino alla fine della caratterizzazione dell’area, posto che la difesa della
ricorrente fonda la sua tesi sul rilievo (già prima censurato) che essa si
risolverebbe in una vera e propria bonifica, ma, come si è già detto prima, ciò
non è esatto, e le mere misure di messa in sicurezza d’emergenza non richiedono
che sia prima completata la caratterizzazione.
VII. La soccombenza della ricorrente sulla maggior parte delle questioni
proposte le impone l’onere delle spese, quantificato come in dispositivo (la
quantificazione tiene conto della circostanza che l’Avvocatura si è limitata a
prendere posizione soltanto su alcuni dei motivi di ricorso; la Regione
Lombardia si è costituita solo formalmente).
P.Q.M.
definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto:
ACCOGLIE nei limiti della motivazione il solo motivo sub 5 in relazione al
motivo sub 1, e, per l’effetto, annulla il decreto 30. 9. 2009 nella sola parte
in cui dispone a carico della IES l’obbligo di procedere al barrieramento fisico
dell’area inquinata.
RESPINGE il motivo sub 5 per tutto il resto.
DICHIARA INAMMISSIBILE il ricorso quanto alla impugnazione del mero verbale
della Conferenza di servizi di cui ai motivi da 1 a 4.
CONDANNA la ricorrente al pagamento in favore di ciascuna delle controparti
costituite delle spese di lite, che quantifica in euro 1.000 (oltre accessori,
se dovuti).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Brescia nella camera di consiglio del giorno 24 novembre 2010 con
l'intervento dei magistrati:
Giuseppe Petruzzelli, Presidente
Sergio Conti, Consigliere
Carmine Russo, Referendario, Estensore
L'ESTENSORE
IL PRESIDENTE
DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 20/12/2010
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
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