+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

Prospettiva comparata tra Italia e Paesi Bassi.

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

LA PRELAZIONE ARTISTICA TRA TUTELA, FRUIZIONE E IDENTITÀ DEL PATRIMONIO CULTURALE.

Prospettiva comparata tra Italia e Paesi Bassi.

 

Filippo Borriello

 

Abstract [ITA]: Come in una galleria d’arte, l’analisi delle vicende – talvolta rocambolesche – che hanno riguardato la circolazione internazionale di alcuni pezzi di argenteria pompeiana e suggestive opere di Rembrandt, Van Gogh e Cezanne, è l’occasione per accompagnare il lettore alla scoperta di analogie e differenze della disciplina dell’istituto della prelazione artistica in prospettiva storica e comparata tra Italia e Paesi Bassi. L’approfondimento degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali in ordine alle principali problematiche applicative poste dall’istituto nella prassi consente di rilevare la sussistenza di numerosi punti di convergenza ma anche di rilevanti differente tra i due sistemi giuridici posti a confronto e permette di evidenziare i limiti della disciplina italiana.

Abstract [ENG]: As in an art gallery, the analysis of the events – sometimes daring – which involved the international movement of some pieces of Pompeian silverware and evocative paintings by Rembrandt, Van Gogh and Cezanne, is an opportunity to guide the reader to discover of similarities and differences in the legal framework of pre-emptive right for cultural property in a historical and comparative perspective between Italy and the Netherlands. The analysis of the Italian and Dutch doctrine and jurisprudence on the main issues concerning problems in the application of the right of pre-emption shows the existence of numerous points of convergence but also of significant differences between the two legal systems, and it allows to highlight the limits of the Italian legislation on the pre-emptive right for cultural property.

 

SOMMARIO: 1. La Penisola del tesoro. La disciplina normativa dell’istituto della prelazione artistica nell’Italia preunitaria e nel Regno d’Italia; 2. Il fondamento costituzionale dell’istituto della prelazione artistica tra tutela, fruizione e identità del patrimonio culturale; 3. Il procedimento (speciale) di prelazione disciplinato nel Codice dei beni culturali e del paesaggio; 4. L’apporto creativo della dottrina e della giurisprudenza nella costruzione di una dogmatica giuridica della prelazione artistica; 4.1. La problematica definizione della natura giuridica della prelazione artistica; 4.2. La motivazione del provvedimento di prelazione come fattispecie a struttura complessa; 5. Patrimonio culturale e prelazione artistica nell’ordinamento giuridico olandese; 6. Mercato e circolazione giuridica dei beni culturali nel diritto europeo; 6.1. Il “Giardiniere” di Van Gogh e lo Stato italiano alla ricerca del tempo perduto; 6.2. I principi sanciti dalla Corte EDU in tema di prelazione artistica: omnia relicta ammissa sunt, anzi no; 6.3. La (non) decisione della CGUE, l’olandese volante e la maledizione della statuetta fantasma; 7. Considerazioni conclusive.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!