+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it
Giurisprudenza: Giurisprudenza Sentenze per esteso massime | Categoria: Rifiuti Numero: 1810 | Data di udienza: 10 Ottobre 2012

* RIFIUTI – Ordine di smaltimento ex art. 192 d.lgs. n. 152/2006 – Mancata comunicazione dell’avvio del procedimento – Vizio non invalidante – Art. 21 octies L.n. 241/1990 – Ragioni – Proprietari del fondo interessato – Recinzione – Configurabilità della culpa in vigilando – Esclusione.


Provvedimento: Sentenza
Sezione: 1^
Regione: Puglia
Città: Lecce
Data di pubblicazione: 25 Ottobre 2012
Numero: 1810
Data di udienza: 10 Ottobre 2012
Presidente: Cavallari
Estensore: Palmieri


Premassima

* RIFIUTI – Ordine di smaltimento ex art. 192 d.lgs. n. 152/2006 – Mancata comunicazione dell’avvio del procedimento – Vizio non invalidante – Art. 21 octies L.n. 241/1990 – Ragioni – Proprietari del fondo interessato – Recinzione – Configurabilità della culpa in vigilando – Esclusione.



Massima

 

TAR PUGLIA, Lecce, Sez. 1^ – 25 ottobre 2012, n. 1810


RIFIUTI – Ordine di smaltimento ex art. 192 d.lgs. n. 152/2006 – Mancata comunicazione dell’avvio del procedimento – Vizio non invalidante – Art. 21 octies L.n. 241/1990 – Ragioni.

L’ordine di smaltimento rifiuti ex art. 192 d.lgs. n. 152/2006 costituisce esercizio di attività tipicamente vincolata dell’amministrazione, dovendo quest’ultima procedere senz’altro in tal senso, all’esito del riscontro dell’abbandono ovvero deposito incontrollato di rifiuti. Per tale ragione, la mancata comunicazione all’interessato dell’avvio del procedimento di rimozione deve ritenersi vizio non invalidante d, ai sensi dell’art. 21 octies l. n. 241/90. Gli istituti di partecipazione procedimentale, infatti, per quanto ispirati ad evidenti esigenze di trasparenza e democraticità dell’azione amministrativa – corollari, a loro volta, dei principi di buon andamento e imparzialità della stessa (art. 97 Cost.) – non godono di applicazione indiscriminata, potendo risultare recessivi rispetto ad altre esigenze, del pari dotate di analogo rilievo costituzionale.


Pres. Cavallari, Est. Palmieri – G.F. e altri (avv. Manno) c. Comune di Brindisi (avv.ti Trane e Guarino)

RIFIUTI – Abbandono – Proprietari del fondo interessato – Recinzione – Configurabilità della culpa in vigilando – Esclusione.

La presenza di una recinzione è di per sé idonea ad escludere la colpa (anche sotto il profilo della culpa in vigilando) dei proprietari del fondo interessato dall’abbandono di rifiuti, non potendo esigersi da costoro l’adozione di sistemi particolarmente complessi, volti ad escludere, in assoluto, la possibilità dell’abbandono incontrollato. Deve invece ritenersi che, attraverso la realizzazione di una recinzione, venga assolto l’obbligo, da apprezzarsi in termini di ordinaria diligenza, che graverebbe, in situazioni analoghe, sull’homo eiusdem professionis et condicionis.

Pres. Cavallari, Est. Palmieri – G.F. e altri (avv. Manno) c. Comune di Brindisi (avv.ti Trane e Guarino)


Allegato


Titolo Completo

TAR PUGLIA, Lecce, Sez. 1^ – 25 ottobre 2012, n. 1810

SENTENZA

 

TAR PUGLIA, Lecce, Sez. 1^ – 25 ottobre 2012, n. 1810

N. 01810/2012 REG.PROV.COLL.
N. 04934/2000 REG.RIC.

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia

Lecce – Sezione Prima

ha pronunciato la presente

SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 4934 del 2000, proposto da:
Gioia Francesca, Elia Giovanni, Elia Maria, Elia Teresa, rappresentati e difesi dall’avv. Nicola Manno, con domicilio eletto presso Nicola Manno in Lecce, via D’Amelio 9;

contro

Comune di Brindisi, rappresentato e difeso dagli avv. Francesco Trane, Emanuela Guarino, con domicilio eletto presso Antonio Astuto in Lecce, Via Umberto I, 28;

per l’annullamento

dell’ordinanza del sindaco del Comune di Brindisi 2.9.2000 prot. n. 74/50139 con la quale è stato ordinato di “procedere alla rimozione, allo smaltimento presso discariche regolarmente autorizzate (dei rifiuti abbandonati sul terreno) ed al ripristino dei luoghi…” ed è stata applicata la sanzione amministrativa di lire 400.000, nonché di ogni atto presupposto, consequenziale e comunque connesso.

Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l’atto di costituzione in giudizio di Comune di Brindisi;

Viste le memorie difensive;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell’udienza pubblica del giorno 10 ottobre 2012 il dott. Roberto Michele Palmieri e uditi per le parti i difensori Vantaggiato Angelo, in sostituzione di Manno Nicola, Astuto Antonio, in sostituzione di Guarino Emanuela e Trane Francesco;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.

FATTO e DIRITTO

1. È impugnata la nota in epigrafe, con cui il Sindaco di Brindisi ha ordinato ai ricorrenti – tutti comproprietari del terreno sito in Brindisi, loc. Cappuccini, in catasto al fg. 51, p.lle 14-16-624-626 – di provvedere alla rimozione e/o smaltimento dei rifiuti abbandonati su detto fondo, irrogando loro altresì la sanzione amministrativa di ex £. 400.000.

Avverso tale ordinanza, i ricorrenti hanno proposto i seguenti motivi di gravame: 1) violazione e falsa applicazione degli artt. 7-8 l. n. 241/90; 2) violazione e falsa applicazione degli artt. 3-4 d. lgs. n. 27/97; eccesso di potere per difetto di motivazione ed erroneità dei presupposti di fatto e di diritto.

All’udienza del 10.10.2012 il ricorso è stato trattenuto in decisione.

2. Con il primo motivo di gravame, deducono i ricorrenti la violazione, ad opera dell’amministrazione comunale, delle prescrizioni di cui agli artt. 7-8 l. n. 241/90.

Il motivo è infondato.

2.1. Premette anzitutto il Collegio che, ai sensi dell’art. 192 1° co. d. lgs. n. 152/06 (ex art. 14 d. lgs. n. 22/97): “l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati”.

Parimenti vietata è poi, ai sensi del secondo comma, l’immissione di rifiuti nelle acque superficiali e sotterranee.

Recita inoltre il terzo comma che: “… chiunque viola i divieti di cui ai commi 1 e 2 è tenuto a procedere alla rimozione, all’avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti … in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull’area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa, in base agli accertamenti effettuati, in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo”.

Alla luce di tali previsioni normative, è evidente che l’ordine di smaltimento dei rifiuti costituisce esercizio di attività tipicamente vincolata dell’amministrazione, dovendo quest’ultima procedervi all’esito dell’accertamento relativo all’abbandono ovvero deposito incontrollato di rifiuti, senza alcun tipo di discrezionalità in ordine sia all’an che al quid.

2.2. Definite in tali termini le coordinate normative di riferimento, rileva ora il Collegio che, secondo quanto si legge nell’impugnato provvedimento, “… il terreno in questione, oltre a rappresentare un pericolo per la presenza di svariate tipologie di rifiuti, in particolare scheletri di elettrodomestici, pneumatici, inerti, ecc, è ormai diventato una discarica abusiva”.

Tanto premesso, occorre ora valutare le conseguenze dell’omesso contraddittorio con la società ricorrente.

2.3. Sul punto, rileva il Collegio che gli istituti di partecipazione procedimentale, per quanto ispirati ad evidenti esigenze di trasparenza e democraticità dell’azione amministrativa – corollari, a loro volta, dei principi di buon andamento e imparzialità della stessa (art. 97 Cost.) – non godono di applicazione indiscriminata, potendo risultare recessivi rispetto ad altre esigenze, del pari dotate di analogo rilievo costituzionale. Così, sotto un primo profilo, la novella di cui alla l. n. 15/05 ha inciso, tra l’altro, sui c.d. vizi non invalidanti (art. 21 octies l. n. 241/90), escludendo l’annullabilità del provvedimento affetto da vizi formali, quante volte la sua natura vincolata sia tale da escludere che il contenuto del relativo provvedimento avrebbe potuto essere differente.

Si è in tal modo inteso codificare una diffusa prassi giurisprudenziale, tesa ad escludere la declaratoria di annullamento dell’atto, tutte le volte in cui la disciplina sostanziale della funzione, di cui l’atto è espressione formale, non privi l’amministrazione del potere – e in certi casi del dovere – di emettere un nuovo atto, di contenuto analogo a quello affetto dai (rilevati) vizi formali.

2.4. Venendo ora al caso di specie, e ribadendo quanto già sopra espresso, rileva il Collegio che l’ordine di smaltimento rifiuti costituisce esercizio di attività tipicamente vincolata dell’amministrazione, dovendo quest’ultima procedere senz’altro in tal senso, all’esito del riscontro dell’abbandono ovvero deposito incontrollato di rifiuti.

Per tali ragioni, non può in alcun modo reputarsi decisiva la mancata comunicazione all’interessata dell’avvio del procedimento di rimozione, dovendo per le suesposte ragioni ritenersi la natura non invalidante di tale vizio, ai sensi dell’art. 21 octies l. n. 241/90.

2.5. Ne discende il rigetto delle relative censure.

3. Con il secondo motivo di gravame, deducono i ricorrenti l’illegittimità dell’impugnato provvedimento, per carenza di motivazione in ordine all’elemento psicologico – dolo o colpa – richiesto ai fini dell’imputazione di responsabilità in capo ai proprietari del sito inquinato.

Il motivo è fondato.

3.1. Emerge dalla documentazione in atti che il terreno in esame è provvisto di recinzione, ancorché non insuperabile. Orbene, la presenza di detta recinzione è di per sé idonea ad escludere la colpa dei ricorrenti, non potendo esigersi da costoro l’adozione di sistemi particolarmente complessi, volti ad escludere, in assoluto, la possibilità di abbandono incontrollato di rifiuti. Piuttosto, con la recinzione in atti i ricorrenti hanno assolto l’obbligo, da apprezzarsi in termini di ordinaria diligenza, che graverebbe, in situazioni analoghe, sull’homo eiusdem professionis et condicionis.

Alla luce di tali elementi, è allora evidente che se abbandono di rifiuti vi è stato, esso va imputato esclusivamente all’assenza di senso civico da parte del/dei responsabile/i, ma giammai può essere imputato, a titolo di culpa in vigilando, anche agli odierni ricorrenti, avendo essi, con la recinzione in atti, adottato quelle cautele che a loro si imponevano al fine di evitare la produzione dell’evento in esame.

Per tali ragioni, in accoglimento del ricorso, va disposto annullamento del provvedimento in atti.

5. Ricorrono giusti motivi, rappresentati dalla natura del presente giudizio e dalla qualità delle parti, per la compensazione delle spese di lite.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia Lecce – Sezione Prima,

definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie, e annulla per l’effetto l’atto impugnato.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa.

Così deciso in Lecce nella camera di consiglio del giorno 10 ottobre 2012 con l’intervento dei magistrati:

Antonio Cavallari, Presidente
Patrizia Moro, Consigliere
Roberto Michele Palmieri, Referendario, Estensore

L’ESTENSORE

IL PRESIDENTE
    

DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 25/10/2012
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

 

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!