______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
DALL’ATTIVITÀ AGRICOLA ALL’IMPRESA AGRICOLA CHE OPERA NEL MERCATO. ALCUNE CONSIDERAZIONI DI ORDINE STORICO-EVOLUTIVO E SISTEMATICO.
Andrea Caprara
Professore associato di Diritto commerciale – Università degli Studi di Verona
Abstract: l’attività agricola diventa significativa per la disciplina dell’impresa quando coinvolge interessi rilevanti per il mercato. In tal caso, infatti, vi è l’esigenza, da un lato, di tutelare l’interesse alla certezza dei traffici e alla solvibilità dell’impresa e, dall’altro, di garantire che l’impresa possa competere nel mercato e, quindi, sviluppare servizi e prodotti innovativi, ma anche operare nel rispetto dell’ambiente e in modo sostenibile e responsabile.
Abstract: agricultural activity becomes significant for company discipline when it involves interests relevant to the market. In this case, in fact, there is the need, on the one hand, to protect the interest in the certainty of traffic and the solvency of the company and, on the other hand, to ensure that the company can compete in the market and develop innovative services and products, but also to operate respecting the environment and in a sustainable and responsible manner.
SOMMARIO: 1. L’oggetto e gli obiettivi dell’indagine. – 2. Profili storico-evolutivi della disciplina dell’attività agricola. – 2.1. La regola della commercialità e l’eccezione dell’agrarietà come criterio guida nell’interpretazione della disciplina prevista dal codice civile del 1942. – 3. La codificazione del 1942: l’impresa agricola come fattispecie e la sua disciplina. – 3.1. Le nuove fattispecie di attività agricole principali: lo svilimento del collegamento con il fondo e la valorizzazione del ciclo biologico animale e vegetale. – 3.2. Le nuove fattispecie di attività agricole per connessione: la rilevanza della sostituzione del criterio qualitativo con il criterio quantitativo. – 3.3. La disciplina dell’impresa agricola. – 4. Una conclusione intermedia: l’impresa agricola e la progressiva convergenza verso la disciplina dell’impresa nel mercato. – 4.1. Segue: in particolare l’adeguatezza organizzativa dell’impresa agricola. – 5. Strumenti per l’esercizio collettivo dell’impresa agricola: le società agricole. – 6. Segue: il contratto di rete per il coordinamento delle attività principali e connesse. – 6.1. Profili della disciplina del contratto di rete in agricoltura. – 7. Considerazioni conclusive: per l’impresa agricola come entità organizzativa finalizzata ad operare in modo necessariamente responsabile nel contesto competitivo.
Scarica allegato