+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

LA NATURA SIMBOLICA DEL TITOLO IX BIS C.P.

L’ANIMALE COME TERMINE DI RIFERIMENTO DI LEGITTIME OGGETTIVITÀ GIURIDICHE: PER UNA PIÙ EFFICACE TUTELA IMPRONTATA A SUSSIDIARIETÀ.

 

Giuseppe Maria Palmieri

 

Abstract. La l. n. 189/2004, da un lato, introduce fattispecie delittuose a tutela del sentimento per gli animali, dall’altro, prevede una clausola di inapplicabilità che ne svilisce la portata. Si profila, dunque, una natura meramente simbolica dell’attuale assetto normativo penale in materia di tutela degli animali. Il lavoro, nell’ambito di un’analisi critica della disciplina vigente, puntando alla ricerca di una legittima oggettività giuridica, approda a riflessioni critiche sulla configurabilità di un bene giuridico costituito dall’animale in sé, come pure dal sentimento di pietà. Probabilmente, soluzioni improntate a sussidiarietà possono risultare dotate di maggiore efficacia rispetto a quella penale.

Abstract [EN]. Law No. 189/2004 provides criminal cases to protect the feeling of pity for animals, but it introduces an inapplicability clause that nullifies their scope. As a result, the current criminal provisions for the protection of animals are merely symbolic. The article aims to analyze the current legal framework, showing that animals and the feeling of pity cannot be regarded as legitimate legal objectivities. Remedies shaped by subsidiarity could be more effective.

 

SOMMARIO:1. La disciplina penale italiana in materia di animali: le tradizionali fattispecie codicistiche. – 1.1. La legge n. 189/2004 e i delitti di cui al Titolo IX bis c.p.: tutela del sentimento per gli animali? – 1.2. L’art. 19 ter disp. coord. c.p.: la natura amministrativa della “necessità” penalmente rilevante – 1.2.1 …e la clausola di prevalenza della sanzione penale che esclude l’applicabilità dei delitti di cui al Titolo IX bis c.p. – 2. Luci ed ombre nella riforma dell’art. 9 Cost. – 3. La tutela penale del sentimento come rischio di un diritto penale della morale. L’animale come strumento di soddisfacimento di differenti, legittimi, beni giuridici – 4. Riflessioni per una efficace tutela degli animali improntata a sussidiarietà.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!