+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

VERSO UNA “NUOVA” AMMINISTRAZIONE DIGITALE.

TOWARDS A “NEW” DIGITAL ADMINISTRATION.

 

Antonio Saporito

 

SINTESI: Il saggio analizza l’impatto della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, tra problematiche antiche e spunti per una riflessione.

Parole Chiavi: Digitalizzazione, Pubblica Amministrazione, interoperabilità, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, transizione digitale.

ABSTRACT: The essay analyzes the impact of digitization in the Public Administration, between ancient problems and ideas for reflection.

Keywords: Digitisation, Public Administration, interoperability, National Recovery and Resilience Plan, digital transition.

 

SOMMARIO: – 1. L’avvio del processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa: la modernizzazione dell’amministrazione pubblica. Aspetti generali. – 2. La digitalizzazione del procedimento amministrativo e le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. – 3. La transizione digitale e i nuovi strumenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per una buona amministrazione. – 4. Gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di interoperabilità dei dati per garantire una nuova qualità dei servizi pubblici. – 5. Dal mercato elettronico della Pubblica Amministrazione fino all’e-procurement e le nuove procedure di gestione dei contratti pubblici. – 6. L’identità digitale. – 7. La digitalizzazione dei servizi sanitari fra limitate competenze europee e nodi problematici a livello statale e regionale. – 7.1. Tutela della salute e protezione dei dati personali: opposizione o conciliazione? E’ possibile un bilanciamento tra tutela della salute e protezione dei dati? – 8. La nascita di un nuovo diritto all’impiego delle tecnologie digitali. – 9. La debolezza della governance unitaria del processo di innovazione: analisi critica.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!