+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

MALTRATTAMENTI DI ANIMALI – Detenzione in condizioni incompatibili con la loro natura – Art. 727, 2°c., cod. pen. – Requisito della grave “sofferenza” (fisica o psichica) – Desumibilità dalle modalità di custodia – Necessità – Concetto di “gravità” della sofferenza – Art. 544-ter, cod. pen. – Requisiti per la configurabilità del reato di maltrattamenti di animali – Offesa alla sensibilità psico-fisica degli animali – Giurisprudenza – Incompatibilità naturalistica della detenzione – Principio di legalità – ASSOCIAZIONI E COMITATI – RISARCIMENTO DEL DANNO – LEGITTIMAZIONE PROCESSUALE – Costituzione di parte civile – Risarcimento del danno patrimoniale o non patrimoniale – Differenza tra persona danneggiata e persona offesa dal reato – Artt. 74 e 91, cod. proc. pen.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!