______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
LA MICROMOBILITÀ TRA SICUREZZA STRADALE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Alessandra Pepe
Abstract [It]: Nell’odierno scenario, caratterizzato da una crescente consapevolezza delle sfide ambientali e della necessità di promuovere uno sviluppo sostenibile, il settore della micromobilità è oramai diventato una componente essenziale della mobilità urbana moderna. L’adozione diffusa di veicoli, quali biciclette e monopattini elettrici, ha ridotto significativamente l’uso delle automobili, contribuendo alla diminuzione delle emissioni nocive e al miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane. Inoltre, l’avvento della micromobilità ha reso più accessibili e convenienti le opzioni di trasporto, riducendo la congestione stradale e promuovendo l’efficienza nei trasporti pubblici. Ebbene, tale rapida trasformazione non solo ha rivoluzionato il modo in cui ci spostiamo in città, ma ha anche posto una serie di sfide, sia in termini di regolamentazione che di sicurezza. In particolare, è diventata prioritaria la necessità di disciplinare adeguatamente la circolazione di questi dispositivi, garantendo la sicurezza degli utenti e il rispetto delle leggi del traffico. Di qui, l’obiettivo che si prefigge il presente Report è di fornire un contributo informativo esaustivo e dettagliato che possa fungere da guida sia per i decisori politici nell’elaborazione di politiche pubbliche adeguate, sia per gli operatori di questo settore in crescita che cercano di delineare strategie aziendali efficaci. Attraverso un’indagine approfondita, esamineremo l’evoluzione della normativa che regola il settore della micromobilità in Italia e valuteremo le proposte di modifica che sono attualmente oggetto di dibattito a livello governativo. Uno dei punti focali di questa analisi sarà il tema della sicurezza, che rappresenta una condizione imprescindibile, con uno sguardo attento ai dati relativi agli incidenti associati all’uso dei monopattini in condivisione e privati. Nel contesto di una mobilità sempre più sostenibile, proporremo dunque soluzioni concrete per perfezionare il quadro regolamentare esistente e favorire una crescita sostenibile, economica e sicura del settore della micromobilità in Italia. In quest’ottica, è di fondamentale importanza, tuttavia, un’attenta riflessione su come equilibrare la necessità di regolamentazione e sicurezza con l’encouragement dell’adozione di mezzi di micromobilità per incentivare la crescita di questo settore, senza creare indebiti ostacoli all’innovazione e all’adozione di soluzioni di mobilità più ecologiche.
Abstract [En]: In today’s scenario, characterized by increasing awareness of environmental challenges and the need to promote sustainable development, the micromobility sector has become an essential component of modern urban mobility. The widespread adoption of vehicles such as electric bicycles and scooters has significantly reduced the use of cars, contributing to the reduction of harmful emissions and the improvement of air quality in urban areas. Additionally, the advent of micromobility has made transportation options more accessible and convenient, reducing road congestion and promoting efficiency in public transport. This rapid transformation has not only revolutionized the way we move around cities but has also posed a series of challenges in terms of regulation and safety. In particular, the need to adequately regulate the circulation of these devices, ensuring the safety of users and compliance with traffic laws, has become a priority. Hence, the aim of this Report is to provide an exhaustive and detailed informational contribution that can serve as a guide for both policymakers in developing appropriate public policies and for operators in this growing sector who seek to outline effective business strategies. Through an in-depth investigation, we will examine the evolution of the regulations governing the micromobility sector in Italy and evaluate the proposed changes currently under debate at the governmental level. One of the focal points of this analysis will be the issue of safety, which is a crucial condition, with a close look at data relating to accidents associated with the use of shared and private scooters. In the context of increasingly sustainable mobility, we will propose concrete solutions to improve the existing regulatory framework and promote the sustainable, economic, and safe growth of the micromobility sector in Italy. In this regard, it is of fundamental importance to carefully consider how to balance the need for regulation and safety with the encouragement of the adoption of micromobility means, to foster the growth of this sector without creating undue obstacles to innovation and the adoption of more ecological mobility solutions.
SOMMARIO: 1. Introduzione – 1.1. La sfida della sostenibilità nel settore dei trasporti alla luce del Green Deal Europeo – 1.2. La Rivoluzione della Micromobilità: trasformare le città verso un futuro sostenibile – 1.3. Le opportunità della Sharing Mobility in Italia: un settore in crescita costante – 1.4. I monopattini in sharing: il servizio di vehicle sharing più richiesto in Italia – 1.5. L’impatto economico dei servizi di monopattini in sharing – 2. Il quadro normativo nazionale in tema di micro-mobilità elettrica – 2.1. L’evoluzione delle leggi e dei decreti relativi alla sharing mobility negli ultimi anni – 2.2. Stato attuale della normativa sulla micromobilità in Italia – 2.3. Gli effetti positivi della legislazione italiana sui servizi di mobilità in sharing: l’incidentalità, una prospettiva basata sui dati – 2.4. Le recenti proposte di modifica al Codice della Strada – 2.5. L’ impatto della nuova normativa sulla proliferazione dei servizi di sharing di monopattini – 2.6. Si può promuovere la sicurezza stradale senza obbligare al casco? – 2.7. L’Obbligo del Casco per i Monopattini: una proposta controversa che sfida la Mobilità Sostenibile – 3. L’Obbligo del Casco in una Prospettiva Comparativa – 3.1. Sintesi comparativa tra gli Stati europei ed internazionali – 3.2. L’Effetto dell’Obbligo del Casco sui Monopattini: Il Caso di Aalborg, Danimarca – 3.3. L’Effetto dell’abolizione dell’obbligo del casco sui monopattini: il Caso di Ashdod, Israele – 3.4. Berlino: un esempio virtuoso di regolamentazione dei monopattini per una mobilità sicura e sostenibile – 4. Misure politiche alternative – 4.1. Conclusioni.
Summary: 1. Introduction – 1.1. The challenge of sustainability in the transport sector in light of the European Green Deal – 1.2. The Micromobility Revolution: transforming cities towards a sustainable future – 1.3. The opportunities of Sharing Mobility in Italy: a constantly growing sector – 1.4. Shared scooters: the most requested vehicle sharing service in Italy – 1.5. The economic impact of shared scooter services – 2. The national regulatory framework on electric micromobility – 2.1. The evolution of laws and decrees related to sharing mobility in recent years – 2.2. The current state of micromobility regulations in Italy – 2.3. The positive effects of Italian legislation on sharing mobility services: accident rates, a data-based perspective – 2.4. Recent proposals to amend the Highway Code – 2.5. The impact of the new regulations on the proliferation of shared scooter services – 2.6. Can road safety be promoted without mandatory helmets? – 2.7. The Helmet Mandate for Scooters: a controversial proposal challenging Sustainable Mobility – 3. The Helmet Mandate from a Comparative Perspective – 3.1. Comparative summary among European and international states – 3.2. The Effect of the Helmet Mandate on Scooters: The Case of Aalborg, Denmark – 3.3. The Effect of abolishing the helmet mandate on scooters: The Case of Ashdod, Israel – 3.4. Berlin: a virtuous example of scooter regulation for safe and sustainable mobility – 4. Alternative policy measures – 4.1. Conclusions.
Scarica allegato