+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

FOCUS

 

INSEGNAMENTO, ISTRUZIONE ED EDUCAZIONE SONO CONCETTI DISTINTI NELLA COSTITUZIONE ITALIANA?

 

Giovanni D’Alessandro
Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico

 

ABSTRACT: L’intervento propone un’interpretazione sistematica del dato giuridico positivo emergente dagli artt. 30, 33 e 34 della Costituzione italiana. L’esito dell’itinerario svolto e che impegna, naturalmente, anche il reticolato delle interazioni possibili, induce ad attestare che i termini “insegnamento”, “istruzione” ed “educazione” denotano talvolta tre profili diversi, attinenti magari a un’unica attività complessa; in altri contesti, però, si palesano essi stessi attività tipiche e specifiche.

 

SOMMARIO: 1. Sul contenuto e sul metodo (quasi un’introduzione). – 2. Insegnamento, istruzione ed educazione: un “ordinamento complesso”. – 3. Un interessante precedente giurisprudenziale. – 4. Un approdo conclusivo?


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!