+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA – Ordine di demolizione dell’opera abusiva – C.d. legittimazione postuma – Sanatoria dell’abuso edilizio – Requisito della doppia conformità – Esclusione in assenza di autorizzazione sismica – Sanatoria “giurisprudenziale” o “impropria” – Caducazione per prescrizione del reato – Efficacia dell’ordine di demolizione “cristallizzato” – Legittimità dell’ordine di demolizione dell’intero manufatto e a ogni altro intervento – C.d. accessorietà all’opera abusiva – Dovere di restitutio in integrum dello stato dei luoghi – Reati urbanistici – Interventi edilizi di prosecuzione e/o di completamento – Nuova condotta illecita – Natura di sanzione amministrativa – Estinzione per decorso del tempo – Affidamento che il titolare del bene da demolire – Esclusione – Nozione convenzionale di “pena” – Giurisprudenza della Corte EDU – Artt. 31, 36 44 d.P.R. n. 380/2001.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!