EDUCAZIONE AMBIENTALE E VALORI COSTITUZIONALI IN PORTOGALLO E IN ITALIA.
La legge n. 92 del 2019 tra educazione civica e cittadinanza ecologica.
Luigi Colella*
SOMMARIO: 1. Educazione ambientale e sviluppo sostenibile: genesi e sviluppo del processo evolutivo – 2. Tutela dell’ambiente ed educazione ai valori ambientali: profili costituzionali – 3. L’educazione ambientale nella Costituzione portoghese – 4. La legislazione statale sull’educazione ambientale in Portogallo – 5. La Strategia nazionale dell’educazione ambientale portoghese (ENEA 2020) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile Agenda 2030 – 6. Costituzione ed educazione ambientale in Italia – 7. Le recenti proposte di legge sull’educazione ambientale – 8. L’educazione civica e l’ insegnamento obbligatorio dei valori ambientali: i principi della legge n. 92 del 2019 – 9. Conclusioni comparative.
Abstract
L’educazione ambientale è un principio fondamentale delle attuali politiche ambientali. In ambito europeo la costituzione portoghese è sicuramente un modello per l’educazione ambientale inteso come dovere costituzionale. Questo principio costituzionale ha ispirato la legislazione statale in materia di istruzione scolastica che contempla l’educazione trasversale all’ambiente. In Italia solo la legge n. 92 del 2019 ha previsto l’insegnamento trasversale dell’educazione civica come materia obbligatoria nelle scuole. Nel concetto di educazione civica è inserita anche l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile come principio guida per la costruzione di una nuova cittadinanza ecologica.
Abstract
Environmental education is a fundamental principle of current environmental policies. In Europe, the Portuguese constitution is certainly a model for environmental education as a constitutional duty. This constitutional principle inspired the state legislation on school education, which contemplates environmental education. In Italy only the law n. 92 of 2019 provided for the transversal teaching of civic education as a compulsory subject in schools. The concept of civic education also includes environmental education and sustainable development as a guiding principle for the construction of a new ecological citizenship.
_______________
* Assegnista di Ricerca in Diritto pubblico comparato Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”
Scarica allegato