______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
CIBO, AMBIENTE, ANIMALI.
PROFILI GIURIDICI DEL CONSUMO ETICO NEL MERCATO SOSTENIBILE
Rosanna De Meo
Abstract [It]: Il paradigma del veganesimo offre lo spunto per verificare il fermento che la cultura giuridica contemporanea vive quando si interroga sulla relazione di connessione fra le scelte etiche, animaliste, ecologiste e l’organizzazione delle relazioni interindividuali, collettive, sociali. Nell’esercizio dell’autodeterminazione alimentare sono evidenti i profili dell’antagonismo fra il principio di uguaglianza (caratteristica essenziale del costituzionalismo occidentale) e le rivendicazioni individuali alla libertà di essere differenti, di manifestare nella società, anche attraverso le scelte di consumo, una tensione ideale, una nuova visione dell’esistenza. Da questo tipo di comportamenti emerge una nuova e peculiare dimensione dell’atto (contratto) di consumo: il consumo etico si distingue rispetto all’idea del consumo massificato avuto di mira nella primigenia legislazione consumeristica, diretta al governo del mercato in termini di efficienza, attraverso il riconoscimento di maggiori diritti agli anelli finali della catena produttiva; il consumatore etico, invece, non vuole assecondare il mercato bensì condizionarlo, esprimendo le sue convinzioni personali nell’atto di consumo.
Abstract [En]: The paradigm of veganism gives us the opportunity to verify the ferment that contemporary legal culture lives when it questions the relationship between ethical, animal rights, ecological choices and the organization of inter-individual relationships, collective, social and economic. In the exercise of self-determination in food, the antagonism between the principle of equality (essential characteristic of western constitutionalism) and individual demands for freedom to be different, to manifest in society, is evident also through the choices of consumption, an ideal tension, a new vision of existence. From this type of behaviour emerges a new and peculiar dimension of the act (contract) of consumption: ethical consumption differs from the idea of mass consumption aimed at in the original consumer legislation, directed to market governance in terms of efficiency, through the recognition of greater rights at the end of the production chain; the ethical consumer, on the other hand, does not want to comply with the market but rather condition it, expressing his personal convictions in the act of consumption.
SOMMARIO: 1. Ambiente e cibo. Dall’antagonismo fra produzione alimentare e risorse naturali alla sinergia dello sviluppo sostenibile. – 2. Sostenibilità, diritti della persona e orientamento etico-politico delle scelte di consumo. – 3. Animali e cibo. I regimi alimentari etici come espressione del diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione. – 4. Considerazioni d’insieme. L’atto (contratto) di consumo etico nell’orizzonte assiologico dello sviluppo sostenibile.
Summary: 1. Environment and food. From the antagonism between food production and natural resources to the synergy of sustainable development. – 2. Sustainability, personal rights and ethical-political orientation of consumer choices. – 3. Animals and food. Ethical diets as an expression of the right to freedom of thought, conscience and religion. – 4. General. The act (contract) of ethical consumption in the sustainable development axiology.
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