Riflessioni a seguito della Legge costituzionale n. 1/2022.
______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
IL CONCETTO DI “UTILITÀ AMBIENTALE” NELL’ART. 41 COST..
Riflessioni a seguito della Legge costituzionale n. 1/2022.
David Grifoni
ABSTRACT [ITA]. Termini come “ambiente”, “crescita economica”, “sostenibilità” ed “economia circolare” sono oggi i protagonisti di un costante dibattito sullo sviluppo delle moderne società industrializzate e, per effetto della riforma introdotta con la Legge costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022, paiono aver trovato una espressa sintesi nel novellato testo dell’articolo 41 della Costituzione. In particolare, il legislatore costituzionale ha aggiornato il novero dei limiti apponibili alla libertà di iniziativa economica privata, introducendo un esplicito riferimento alla tutela ambientale. Talché, la nuova collocazione dell’ambiente nel testo costituzionale è divenuta tale da sollevare il dubbio che la riforma abbia voluto segnare una svolta “ambientalista” nella Costituzione, non solo proclamando nuove garanzie per l’ambiente rispetto alla libertà di cui all’Art. 41 Cost. comma1, ma anche anteponendole – almeno in ordine di menzione – a quelle della sicurezza, della libertà e della dignità umane. Merita, quindi, domandarsi in che termini, e secondo quale ratio di sistema, al concetto di “utilità sociale”, da sempre fulcro dell’art. 41, possa essersi affiancato un innovativo concetto di “utilità ambientale”.
ABSTRACT [EN]. Terms such as “environment”, “economic growth”, “sustainability”, and “circular economy” are today the protagonists of a constant debate on the development of modern industrialised societies and, as a result of the constitutional reform introduced with Law No. 1 of 11 February 2022, they seem to have found an express synthesis in the amended text of Article 41 of the Constitution. In particular, the constitutional legislator updated the list of limits posed to the freedom of private economic initiative, introducing an explicit reference to environment protection. As a result, the new position of the environment in the constitutional text has aroused the hypothesis that the reform was aimed at marking an “environmentally oriented” turning point in the Constitution, not only proclaiming new guarantees for the environment with respect to the freedom referred to in Article 41, paragraph 1 of the Constitution, but also placing them – at least in order of mention – before those of security, freedom and human dignity. This leads to wondering on what grounds and for which purposes the concept of “social utility”, pivotal element of the formulation of Art. 41, may have been flanked by an innovative concept of “environmental utility”.
SOMMARIO: 1. La riforma dell’articolo 41 della Costituzione ad opera della Legge costituzionale n. 1/2022: contesto, contenuto, dubbi interpretativi – 2. La portata della riforma: la clausola di utilità sociale nella tradizionale struttura dell’art. 41 Cost. a confronto con la presunta svolta ambientalista del 2022 – 3. La portata della riforma: il contesto dell’economia circolare e sostenibile 4. Considerazioni conclusive.
Scarica allegato