Omnis definitio periculosa est. Riflessioni a partire da uno studio sull’imprenditoria giovanile in montagna.
OMNIS DEFINITIO PERICULOSA EST.
IL PROBLEMA DELLA DEFINIZIONE DELLE ZONE MONTANE NEL DIRITTO.
Riflessioni a partire da uno studio sull’imprenditoria giovanile in montagna1
di Matteo Carrer2, Emanuela Zilio3 e Anna Giorgi4
SOMMARIO: 1. Premessa d’inquadramento metodologico. – 2. Le definizioni di montagna. – 2.1. I Comuni montani nella legge 991/1952. – 2.2. La normativa lombarda e le Comunità montane. – 2.3. La classificazione altimetrica. – 2.4. La definizione della normativa dell’UE. – 3. L’impatto delle definizioni sui dati. – 3.1 Proiezione delle definizioni sui dati relativi ai Comuni montani. – 3.2 Proiezione delle definizioni sui dati relativi alle aziende a conduzione giovanile in montagna. – 3.3 Proiezione delle definizioni sui dati relativi alle aziende a conduzione giovanile in montagna nel settore agricolo. – 4. L’attuazione dell’art. 44, co. 2° Cost. – 4.1. La montagna tra complessità e irrisolutezza del legislatore. – 4.2. Assistenzialismo e cherry picking. – 5. Conclusioni.
___________________________________
1 I parr. 1, 2 e 4 sono stati redatti da Matteo Carrer mentre il par. 3 è stato redatto da Emanuela Zilio e Anna Giorgi. Le conclusioni, sono congiuntamente redatte da Anna Giorgi, Matteo Carrer ed Emanuela Zilio.
2 Dottore di ricerca in diritto pubblico e tributario nella dimensione europea.
3 Project Manager EU, Curatrice Donne Si Fa Storia.
4 Professore ordinario del dipartimento DISAA e Direttore scientifico del centro di ricerca per la gestione e lo sviluppo sostenibile delle montagne GESDIMONT del polo di eccellenza UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, sede di Edolo.
Scarica allegato