______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
IL PROPRIETARIO DEI SITI CONTAMINATI TRA NORMATIVA SULLE BONIFICHE E NORMATIVA SUL DANNO AMBIENTALE.
Alessandro Lolli
Professore Ordinario di diritto amministrativo – Università di Bologna.
Abstract ita: la posizione del proprietario del sito contaminato è oggetto sia della disciplina sulle bonifiche, sia della disciplina sul danno ambientale. Il presente scritto intende ricostruire una possibile interpretazione coordinata di tali norme, inerenti alla stessa fattispecie ma con elementi di diversità, chiarendo quali obblighi gravano sul proprietario e a quale titolo (responsabilità oggettiva o soggettiva). Quanto sopra dando conto delle diverse interpretazioni giurisprudenziali esistenti sul punto e di una sola disciplina sul punto di diritto UE, inerente al danno ambientale, disciplina che impone perciò tale sforzo ricostruttivo unitario.
Abstract eng: The owner of the polluted site is considered both in waste law and in environmental liability law. The essay proposes a coordinated framework discipline for the position of the owner, describing his duties and responsibilities under the two systems (waste law and liability law). Special consideration is given to judge made law and to EU law, which has only one directive on environmental liability, supporting a uniform interpretation.
SOMMARIO: 1. La normativa sulle bonifiche: il responsabile della contaminazione in Giurisprudenza, tra responsabilità soggettiva e responsabilità oggettiva. 2. La normativa sulle bonifiche (segue). Il proprietario del sito contaminato, non inquinatore, e i profili oggettivi della sua responsabilità: – I presupposti oggettivi della sua responsabilità: responsabilità solo in caso di aggravamento o di pericolo di aggravamento della contaminazione derivante dal bene in proprietà – Il contenuto oggettivo dei comportamenti esigibili in capo al proprietario: misure di prevenzione e messa in sicurezza di emergenza. 3. La normativa sulle bonifiche (segue): il proprietario del sito contaminato, non inquinatore, e i profili soggettivi della sua responsabilità in caso di aggravamento della contaminazione: l’orientamento della Giurisprudenza verso la responsabilità oggettiva. 4. La normativa sulle bonifiche (segue): conclusioni. Responsabilità oggettiva del proprietario per misure precauzionali. 5. La normativa UE sul danno ambientale con riferimento ai siti contaminati: profili oggettivi. La contaminazione (il danno) è definita comunque dalla normativa sulle bonifiche. 6. La normativa UE sul danno ambientale con riferimento ai siti contaminati (segue): profili soggettivi. Responsabilità per dolo o colpa ma con inversione dell’onere probatorio. 7. La normativa nazionale sul danno ambientale con riferimento ai siti contaminati. Profili soggettivi. La responsabilità per dolo o colpa ma con inversione dell’onere probatorio come previsto dal diritto UE. 8. La competenza sulle contaminazioni e sul danno ambientale. 9. Conclusioni.
Scarica allegato