Note alla sentenza del Tar di Catanzaro sez. I, 13/07/2023, n. 1035.
______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
LA SCISSIONE TRA AMANTEA E CAMPORA SAN GIOVANNI: IL CONSIGLIO DI STATO ED IL TAR CATANZARO DICONO CHE “IL RITORNO ALLE ORIGINI DI TEMESA” PUÒ ATTENDERE.
Note alla sentenza del TAR di Catanzaro Sez. I, 13/07/2023, n. 1035.
Tiziana Salvino
Abstract [It]: l’articolo esaminerà la recente sentenza del TAR Catanzaro, che fa seguito alla sospensione del referendum consultivo chiesto dai cittadini di Campora San Giovanni e Serra Aiello, al fine di unirsi nel Comune di Temesa. Si cercherà di comprendere le motivazioni che lo hanno indotto a lasciare intatti i confini di Amantea, analizzando, in particolare, la normativa costituzionale alla base della sentenza.
Abstract [En]: the article will examine the recent judjement of the Administrave Court of Catanzaro, which follows the suspension of the consultative referendum required by the citizens of Campora San Giovanni and Serra Aiello, in order to unite in the municipality of Temesa. We will try to understand the reasons to keep intact Amantea’s borders, analyzing, in particular, the constitutional legislation at the basis of the sentence.
SOMMARIO: 1. Introduzione: l’Unione dei Comuni nel quadro normativo di riferimento 2. Il referendum consultivo quale strumento di partecipazione democratica diretta 3. Il peculiare caso della fusione della frazione di Campora San Giovanni ed il Comune di Serra D’Aiello: può una frazione comunale creare una unione non coinvolgendo nella consultazione referendaria il comune di appartenenza? La risposta del Tar Catanzaro e del Consiglio di Stato 4. Conclusioni
Scarica allegato