+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

LA SENT. N. 198/2021 DELLA CORTE COSTITUZIONALE E LA PRATICA DELL’USO DEI D.P.C.M. IN EPOCA COVID-19: NON SI TRATTA DI UN’ASSOLUZIONE, ANZI.

 

Ludovico A. Mazzarolli
Professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Udine

 

Abstract [ita]: Lo scritto si propone di dimostrare come, al di là di ciò che è stato da più parti sostenuto, la sentenza n. 198/2021 della Corte costituzionale non ha decretato legittima la pratica dell’uso dei dd.Pp.Cc.Mm. nel corso del periodo della pandemia da Covid-19, ragionando di un solo decreto-legge e non della generalità dei casi che la sentenza impone di considerare diversamente da come sino ad ora è stato fatto.

Abstract [eng]: The paper aims to demonstrate how, beyond what has been argued, sentence n. 198/2021 of the Italian Constitutional Court has not declared legitimate the practice of using the dd.Pp.Cc.Mm. during the Covid-19 pandemic period, reasoning about a single decree-law and not about the generality of the cases that the sentence requires to consider differently from how it has been done up to now.

 

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. La sentenza della Corte costituzionale: il contenuto dell’ordinanza di rimessione e l’«oggetto» del giudizio. – 3. Il «punto nodale» come proposto venti mesi or sono. – 4. Il «punto nodale» come affrontato e risolto dalla Corte: le cose non stanno come le hanno raccontate. – 5. Il «punto nodale» come affrontato e risolto dalla Corte: il caso del d.l. n. 19/2020 e dei dd.P.C.M. che gli hanno dato «esecuzione». – 5.1. (segue) … «atti necessitati», «ordinanze necessitate» e «atti extra ordinem». – 5.2. (segue) … perché il d.l. n. 19/2020 cit. può affermarsi costituzionalmente conforme. – 6. Il «punto nodale» come affrontato e risolto dalla Corte: il caso del d.l. n. 6/2020 e dei dd.P.C.M. che gli hanno dato «attuazione». La questione di legittimità costituzionale non è rilevante … ma, se lo fosse stata, sarebbe risultata anche fondata. Conclusioni.

 

Il presente lavoro è destinato agli Scritti in onore di Maria Immordino, già Ordinario di Diritto amministrativo presso il Corso di Studi in Giurisprudenza, nell’Università di Palermo, in corso di pubblicazione a cura di Guido Corso, Antonio Ruggeri, Franco Gaetano Scoca, Giuseppe Verde.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!