+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

LA VIGILANZA PRUDENZIALE E I MODELLI DI INTEGRAZIONE AMMINISTRATIVA EUROPEA: DALL’AGENCIFICATION A UN UNICUM SOVRANAZIONALE.

 

Costanza Nicolosi

 

Abstrat (ITA): Il processo di “europeizzazione” della vigilanza prudenziale è stato caratterizzato da due fasi di “risposta” istituzionale europea alla crisi finanziaria, ciascuna corrispondente ad altrettante fasi della crisi. Partendo dall’analisi di tale processo, il presente contributo mira a trarre alcune conclusioni rilevanti per la natura del processo di integrazione unionale, mostrando che le due risposte alla crisi sottendono due diversi modi di intendere il processo di integrazione europea: uno più “tradizionale” (ovvero, tramite agencification), l’altro più “federale” (attraverso l’istituzione del Meccanismo Unico di Vigilanza). Inoltre, ulteriore carattere inedito della seconda risposta alla crisi è il superamento degli interessi nazionali in funzione di una effettiva ever closer union, in cui le autorità domestiche prendono parte a un unicum europeo, ovvero un sistema comune a trazione sovranazionale.

Abstract (ING): The “europeization” of banking supervision has been characterized by two phases, underlying different responses of the European institutions to two different chronological phases of the financial crisis. Starting from the assessment of such process, the present essay aims at drawing some conclusions regarding the European-integration process itself. In particular, the essay argues that the two institutional responses are based on two very different understandings of the European-integration process: a traditional one (via agencification), and a more “federal” one (through the creation of the Sigle Supervisory Mechanism). Moreover, a rather unique feature of the second response to the crisis is the overcoming of national interests to favor an effective ever closer union, in which national authorities take part in a European “wholesome”, i.e., a truly supranational system.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione 2. Integrazione amministrativa europea via agencification (cenni) 3. La prima risposta alla crisi: (usuale) ricorso all’agencification e (usuali) modelli di integrazione europea 4. La seconda risposta alla crisi: l’istituzione del Meccanismo di Vigilanza Unico e i modelli di integrazione tra centro (europeo) e periferie (nazionali) 5. Segue, la novità dei Joint Supervisory Teams all’interno del modello di cooperazione: verso un unicum sovranazionale 6. Il Meccanismo di Vigilanza Unico come tappa dell’integrazione (sovranazionale) europea e la replicabilità dell’unicum sovranazionale.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!