+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

L’APPROCCIO DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI AL DIRITTO EUROPEO*

 

Emilio Balletti
Professore ordinario di Diritto del lavoro Università della Campania Luigi Vanvitelli

 

Abstract:(IT): nel saggio è esaminato l’importante contributo fornito da Giuseppe Santoro-Passarelli allo studio del diritto europeo in relazione al diritto del lavoro e sindacale e ai diritti sociali. Ciò, anzitutto, con riguardo alla ricostruzione degli aspetti strutturali di fondo e di inquadramento generale della materia, ma, al contempo, anche in virtù dell’indagine di svariati temi e istituti determinati.

Abstract:(EN): the essay examines the important contribution provided by Giuseppe Santoro-Passarelli to the study of European law in relation to labor and trade union law and social rights. This, first of all, with regard to the reconstruction of the underlying structural aspects and general framework of the subject, but, at the same time, also by virtue of the investigation of various specific themes and institutions.

 

SOMMARIO: 1. Il contributo di Giuseppe Santoro-Passarelli al diritto europeo in relazione alla materia giuslavoristica e sindacale: notazioni preliminari. – 2. Il diritto del lavoro e i diritti sociali nell’ordinamento dell’Unione europea. – 3. Fonti europee e normativa nazionale in tema di diritto del lavoro e di diritti sociali. – 4. L’operare delle normative europee in relazione all’ordinamento nazionale: l’intangibilità della dignità e dei diritti fondamentali della persona del lavoratore. – 5. La parità di trattamento e il divieto di discriminazione. – 6. Libertà di circolazione nella UE dei prestatori di lavoro e attività di collocamento. – 7. Il trasferimento di azienda. – 8. Il contratto di lavoro a tempo determinato. – 9. La sicurezza sul lavoro. – 10. La (persistente) inderogabilità della tutela dei diritti fondamentali e della dignità della persona del lavoratore.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!