+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

LE STRATEGIE DI RILANCIO DEI BORGHI NEL PROCESSO DI TRANSIZIONE DIGITALE DEL PNRR

 

Anna Pirozzoli

Professore Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico Università degli Studi Niccolò Cusano – Roma

 

ABSTRACT: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta la principale fonte di rilancio sociale, economico e culturale per i piccoli Comuni e i borghi storici. In particolare, il Piano Borghi sta disegnando un processo di valorizzazione e recupero di realtà territoriali preziose e allo stesso momento complesse del nostro territorio, focalizzando una buona parte degli investimenti nel processo di digitalizzazione che, oggi, può rappresentare la chiave di volta per il consolidamento di una rinnovata forma di rinascita economica e culturale.

ABSTRACT: the National Recovery and Resilience Plan is the primary contributor towards the social, economic, and cultural restoration of small municipalities and historic villages. Its significance as a catalyst for sustainable development within these communities is beyond dispute. The Borghi Plan is developing a process for promoting and restoring valuable yet intricate areas of our region. A significant portion of the investments will be channelled towards digitisation, which is currently pivotal in establishing a rejuvenated form of economic and cultural recovery.

 

SOMMARIO: 1. Il contesto normativo: il (difficile) dialogo tra le istituzioni; 2. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura: le tracce che puntano alla transizione digitale dei piccoli borghi; 3. Strumenti per il superamento del digital divide; 4. La digitalizzazione dei servizi nei piccoli Comuni; 5. I metaborghi e la digitalizzazione del patrimonio culturale; 6. Conclusioni.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!