______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
L’UTILIZZAZIONE ECONOMICA DELL’IMMAGINE DEI BENI CULTURALI.
Andrea Perruccio
Abstract [Ita]: traendo spunto da una recente pronuncia del Tribunale di Venezia, il contributo ripercorre, con approccio critico, il nodo relativo allo sfruttamento economico delle immagini dei beni culturali: dapprima, attraverso la ricognizione delle principali tappe dell’iter logico-argomentativo seguito dal Collegio e, per conseguenza, della categoria giuridica dell’uso, quale disciplinata dal d.lgs 42/2004; quindi, attraverso un excursus sulle sostanziali alterità rispetto alla disciplina del diritto d’autore. Il riconoscimento, all’immagine dei beni culturali, di una dignità di valore autonoma, induce a riflettere sull’attualità delle possibili opzioni di tutela, sia sul versante interpretativo del bilanciamento di interessi, sia su quello sistematico.
Abstract [Eng]: drawing on a recent ruling by the Court of Venice, the contribution retraces, with a critical and linear approach, the node relating to the economic exploitation of images of cultural heritage: first, through the recognition of the main stages of the logical-argumentative processo followed by the Collegio and, consequently, of the legal category of use, as governed by Legislative Decree 42/2004; therefore, through an excursus on the substantial differences with respect to the copyright discipline. The recognition, to the image of cultural heritage, of a autonomous dignity of value, induces us to reflect on the actuality of the possible protection options, both on the interpretative side of the balancing of interests, and on the systematic one.
SOMMARIO: 1. Un paradigma per nuovi orizzonti di tutela. 2. Uso di beni culturali, riproduzione e sue declinazioni secondo il D.lgs 42/2004. 3. Le (false) analogie con il diritto d’autore, tra assonanze normative e (aperti) interrogativi. 4. Conclusioni.
Scarica allegato