+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

PINO SANTORO E IL “SISTEMA” DEL DIRITTO SINDACALE ITALIANO: ALLA RICERCA DI (NUOVI) BARICENTRI E (NUOVE?) FUNZIONI

 

 

Lorenzo Zoppoli
Professore ordinario di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Napoli Federico II

 


Abstract: Il saggio, nell’analizzare la corposa produzione scientifica di diritto sindacale di Giuseppe Santoro-Passarelli, affronta criticamente i principali passaggi chiave del diritto positivo e vivente nonché della contrattazione collettiva interconfederale. Nell’indagare il metodo e gli obiettivi che lo studioso del diritto del lavoro e sindacale dovrebbe porre a base delle sue ricerche, sottolinea l’attenzione di Santoro-Passarelli alla funzione di protezione della parte debole del rapporto di lavoro – la tutela della dignità della persona che lavora – come esempio vivo di un possibile approccio sistematico alla materia giuslavoristica.

Abstract: The essay, by analyzing the outstanding scientific production of Giuseppe Santoro-Passarelli about trade union law, critically addresses the main key passages of positive and living law as well as inter-confederal collective bargaining. In investigating the method and objectives that every scholar of labour and trade union law should base his research on, the essay underlines Santoro-Passarelli’s attention to the function of protecting the weaker part in contractual relationship – the protection of the dignity of every person involved in working activities – as a vivid example of a possible, systematic approach towards the entire labour law.

«Non ci faremo incantare dalla civiltà dei frigoriferi e dei televisori»
(Giorgio Amendola)

 

Sommario: 1. La corposa produzione scientifica di Pino Santoro-Passarelli su sindacato, contratto e conflitto: tempi, contenuti e metodo. – 2. Alcune domande cruciali: com’era e come cambia il nostro diritto sindacale? Quali nuovi sembianze assume la tensione tra “forma e realtà”? Quale il ruolo del giuslavorista? – 3. La originaria adesione al sistema basato su cinque “forze motrici” in fuga dal “baricentro” legislativo. – 4. Pino Santoro dinanzi alla “riscossa” legislativa. – 5. Il legislatore neoliberista e i rischi di una legislazione che frammenta e destruttura il diritto sindacale: la critica di Santoro ai contratti di prossimità e le sue proposte moderatamente “conservatrici”. – 6. Le opinioni di Santoro sulla giurisprudenza costituzionale del 2013, il testo unico del 2014 e il patto della fabbrica del 2018. – 7. La coerenza sistematica di Pino Santoro nella disciplina del conflitto. – 8. Le funzioni del diritto del lavoro e il ruolo sistematico del giurista.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!