______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
RADICAMENTO NEL TERRITORIO E DIRITTO DEL LAVORO
Domenico Mezzacapo
Professore ordinario di Diritto del Lavoro Sapienza Università di Roma
Abstract [It]: Il saggio, seppur brevemente, si sofferma su alcuni collegamenti tra radicamento del territorio e diritto del lavoro. Sono affrontate tre tematiche: la determinazione giudiziale della giusta retribuzione; la contrattazione di prossimità e il regime dei licenziamenti “per delocalizzazione”. Tutte queste tematiche mettono in evidenza la tensione, oggi particolarmente evidente, tra l’istanza “ontologica” di tutela della persona che lavora, della quale il diritto del lavoro è tradizionalmente garante, e le esigenze di sostenibilità del lavoro in funzione della competitività delle imprese e della salvaguardia dei livelli occupazionali.
Abstract [En]: This essay briefly points out some connections between territorial rooting and labor law. Three issues are addressed: judicial determination of fair remuneration; proximity bargaining and “for relocation” discipline. All these issues highlight the current tension between the “ontological” instance of worker protection, which is traditional labor law core, and the labor sustainability needs, in the context of business competitiveness and the employment levels safeguarding.
SOMMARIO: 1. Delimitazione del campo di indagine – 2. La determinazione giudiziale della giusta retribuzione. – 3. La contrattazione collettiva di prossimità. – 4. I licenziamenti per delocalizzazione. – 5. Conclusioni.
Scarica allegato