+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

SCIOPERO DI ACCREDITAMENTO ED ONERI DI COMUNICAZIONE. IL RUOLO DEL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

 

Valerio Talamo

 

[Abstract IT] Lo sciopero nei servizi pubblici perde la tradizionale composizione binaria e si triangolarizza: al centro, estraneo alla vertenza in corso, ma vittima e ostaggio, vi è il cittadino-utente. Quando lo sciopero nei servizi viene promosso da sindacati a scarso seguito è spesso strumentale all’ effetto annuncio e serve per accreditare l’organizzazione sindacale a prescindere dall’esistenza di una vertenza e dalla sua soluzione. In questi casi l’adempimento agli oneri di comunicazione previsti dalla legge ne amplifica la risonanza, contribuendo al disagio a cui l’onere di comunicazione vorrebbe ovviare, determinando un allarme sociale non giustificato dagli effettivi tassi adesione allo sciopero. Nel saggio si analizzano gli oneri di comunicazione imposti dalla legge del 1990 e la loro ratio anche alla luce di questi effetti distorsivi, rispetto a quali si avanza un’ipotesi di soluzione alla luce di un’esperienza in corso. Inoltre, si descrive come il Dipartimento della funzione pubblica ha rimodulato, anche in relazione a queste criticità, la sua offerta di informazione nell’ambito di una più generale reingegnerizzazione dei processi sulla base dei paradigmi della dematerializzazione e della digitalizzazione.

[Abstract EN] Strike accreditation and burden of communication. the role of the department for public administration The strike in public services loses its traditional binary composition and becomes triangular: at the centre, unrelated to the dispute in progress, but victim and hostage, is the citizen-user. When strikes in the services are promoted by unions with a small following, they are often instrumental to the ‘announcement effect’ and serve to accredit the union organisation regardless of the existence of a dispute and its resolution. In these cases, the fulfilment of the legal burden of communication amplifies its resonance, contributing to the unease that the burden of communication would like to obviate, causing social alarm that is not justified by the actual strike adhesion rates. The paper analyses the communication burdens imposed by the 1990 law and their rationale also in the light of these distorting effects, in respect of which a solution hypothesis is put forward in the light of an ongoing experience. Furthermore, it describes how the Department for public administration has remodelled its information mode, also in relation to these critical issues, in the context of a more general processes re-engineering on the basis of dematerialisation and digitalisation standards.

 

SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva. – 2. Alla ricerca della trasparenza in materia di sciopero nei servizi pubblici. – 3. L’eterogenesi dei fini dell’informazione all’utenza negli scioperi di accreditamento. Un’ipotesi de iure condendo. – 4. Come il Dipartimento per la Funzione pubblica adempie agli oneri di comunicazione. L’esperienza del “cruscotto degli scioperi”. – 5. Conclusioni.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!