+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA – Esecuzione del sequestro impeditivo – Principio di proporzionalità – Elementi – Concisa motivazione anche del periculum in mora – Art. 321, c.2, cod. proc. pen. – Art. 240 cod. pen. – Reati urbanistici – Provvedimento di «sgombero» – Requisito della “indispensabilità” – Aggravio in concreto del “carico urbanistico” dell’opera abusiva – Competenza esclusiva del pubblico ministero – Mantenimento o revoca della misura – Sussistenza dei presupposti – Limiti della procedura dell’incidente di esecuzione – Art. 655 cod. proc. pen. – Violazione dell’art. 221 T.U. delle leggi sanitarie – Effetti – Provvedimento cautelare finalizzato ad inibire la libera utilizzazione della cosa – Limiti al rilascio del certificato di abitabilità – Concessione in sanatoria – Condizioni di salubrità – Verifiche delle condizioni igienico-sanitarie per l’abitabilità degli edifici – Giurisprudenza penale, costituzionale e amministrativa – Reati urbanistici – Pericolo che la libera disponibilità della cosa pertinente al reato – Potere del giudice di disporre il sequestro preventivo di un immobile abusivamente anche nell’ipotesi in cui l’edificazione risulti già ultimata – Istituto del “carico urbanistico” – Elemento c.d. «primario» e «secondario» o di servizio – Rilevanza della consistenza volumetrica.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!