+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA – Contratto di compravendita di immobile (eseguiti prima o dopo la data 01.09.1967) – Scrittura privata di preliminare di vendita immobiliare – Rifiuto del rilascio della dichiarazione prescritta dalla legge n. 47/1985 e dal D.P.R. n. 380/2001 – Recupero “ex post” dell’elemento formale-dichiarativo mancante nel contratto – Individuazione degli atti da sottoporre a sanzione di nullità – Limiti – Esigenze di tutela dell’acquirente e quelle di contrasto all’abusivismo – Possibile rilascio in sanatoria, ex art. 37 comma 4 del D.P.R. n. 380/2001 – Domanda di esecuzione specifica dell’obbligo a contrarre ex art. 2932 c.c. – Promittente alienante – Promissario acquirente – Allegazione della documentazione – Trasferimento della proprietà – Fattispecie – RISARCIMENTO DEL DANNO – Ipotesi di responsabilità contrattuale ed extra contrattuale – Onere della prova – Esistenza del danno e riconducibilità al fatto del debitore.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!