Anno: 
2019
Autore: 
MARCO RICCI

IL POTERE DI ORDINANZA NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE AMBIENTALI

 

 

Marco Ricci

 

 

Abstract

Il presente contributo si propone di passare in rassegna le diverse tipologie del potere di adottare ordinanze contingibili e urgenti in materia ambientale. I settori di intervento e i soggetti titolari del predetto potere sono molteplici, ragion per cui, ricostruito il quadro complessivo, se ne verificherà la tenuta, nonché le criticità e gli aspetti positivi.


The paper aims to analyze the derogatory administrative orders for the environmental conservation. Several administrations are empowered to adopt these orders, so it’s necessary to study the overall legal framework in order to verify its critical issues and its positive aspects.

 


INDICE:

1. L’amministrazione dell’emergenza; 2. Il potere della pubblica amministrazione di adottare ordinanze contingibili e urgenti; 3. Il potere di ordinanza della pubblica amministrazione e le emergenze ambientali; 3.1.1. Il potere di emanare ordinanze contingibili e urgenti in materia di rifiuti disciplinato dal Codice dell’ambiente; 3.1.2. I poteri di ordinanza previsti dal TUEL ed esercitabili anche in materia ambientale; 3.1.3. Il potere di ordinanza secondo il modello della protezione civile; 3.1.4. Gli ulteriori poteri di ordinanza per le emergenze ambientali; 4. Conclusioni.

 

Allegato: 

argomento: