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TAR CAMPANIA, Salerno, Sez. II, 9 agosto 2007, sentenza n. 899
INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO - Protocollo d’intesa ANCI e Ministero delle
Comunicazione del 17 dicembre 2003 - Valore vincolante - Fondamento - Art. 5
D.Lgs. n. 259/2003. Il protocollo d’intesa tra ANCI e ministero delle
comunicazioni del 17 dicembre 2003 per l’installazione, il monitoraggio, il
controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazione radio ha carattere
vincolante a prescindere dalla mancata sottoscrizione dei gestori di telefonia.
Il valore normativo del protocollo, che persegue una finalità di
razionalizzazione e di omogeneità di disciplina del servizio di telefonia mobile
e di installazione della relativa rete in tutto il territorio nazionale, trova
infatti fondamento nella statuizione di cui all’art. 5 del D.Lgs. n. 259/2003.
Pres. Esposito, Est. Guadagno - H. s.p.a. (avv.ti Sartorio e De Divitiis) c.
Comune di Scafati (n.c.) - T.A.R. CAMPANIA, Salerno, Sez. II - 9 agosto 2007,
n. 899
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL
TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE
PER LA CAMPANIA
SALERNO - 2^ SEZIONE
composto dai Magistrati:
Dr. Luigi Antonio Esposito - Presidente
Dr. Sabato Guadagno - Consigliere rel.
Dr. Ezio Fedullo - Consigliere
ha pronunciato la seguente
SENTENZA
sul ricorso n. 2591/2004, proposto dalla società H3G s.p.a., rappresentata e
difesa dagli Avv.ti Giuseppe Sartorio e Teodoro De Divitiis, elettivamente
domiciliata in Salerno presso il secondo, via Velia n. 34;
contro
- Comune di Scafati, in persona del Sindaco p.t., non costituito il giudizio,
per l’annullamento
- dell’ordinanza del Comune di Scafati di sospensione della D.I.A.,
presentata dalla società ricorrente e di diffida dall'esecuzione dei lavori per
la realizzazione di un impianto alla via Cavallaro, in quanto l’istanza non
rispetta il protocollo d'intesa tra ANCI e ministero delle comunicazioni del 17
dicembre 2003 per l'installazione, il monitoraggio, il controllo e la
razionalizzazione degli impianti di stazione radio;
- di tutti gli atti presupposti, connessi e consequenziali;
Visto il ricorso con i relativi allegati;
Viste le memorie prodotte dalla parte ricorrente a sostegno delle proprie
difese;
Udito alla pubblica udienza dell’8 marzo 2007 il relatore Consigliere avv.
Guadagno ed uditi altresì i difensori presenti come da verbale di udienza;
Ritenuto in fatto ed in diritto quanto segue:
FATTO
Con il ricorso in esame, è stata impugnata l’ordinanza di sospensione della
D.I.A., presentata dalla società ricorrente e di diffida dall'esecuzione dei
lavori per la realizzazione di un impianto alla via Cavallaro, in quanto
l’istanza non rispetta il protocollo d'intesa tra ANCI e ministero delle
comunicazioni del 17 dicembre 2003 per l'installazione, il monitoraggio, il
controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazione radio.
A sostegno del gravame sono state prospettate varie censure di violazione di
legge ed eccesso di potere.
Non si è costituita in giudizio l’intimata amministrazione comunale.
All’udienza dell’8 marzo 2007 la causa è stata spedita in decisione.
Con ordinanza n. 1350/2004 è stata rigettata l’istanza cautelare proposta dalla
società ricorrente.
DIRITTO
Il ricorso è infondato.
Al riguardo l’adito Tribunale rileva che l'impugnato provvedimento sospende la
D.I.A., presentata dalla società ricorrente e diffida dall'esecuzione dei
lavori, in quanto l’istanza non rispetta il protocollo d'intesa tra ANCI e
ministero delle comunicazioni del 17 dicembre 2003 per l'installazione, il
monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazione
radio.
Lo strumento del protocollo in subiecta materia è espressamente previsto dal D.
L.vo n.259/2003 - Codice delle comunicazioni elettroniche, il cui articolo 5,
titolato “ Regioni ed Enti locali”, così statuisce: “Lo Stato, le Regioni e gli
Enti locali, ferme restando le competenze legislative e regolamentari delle
Regioni e delle Province autonome, operano in base al principio di leale
collaborazione, anche mediante intese ed accordi”.
Va quindi disattesa la prima censura, con cui la parte ricorrente assume il
carattere non vincolante di tale non protocollo, quanto non sottoscritto dai
gestori di telefonia.
Il valore normativo di tale protocollo trova infatti fondamento nella suindicata
statuizione del codice delle telecomunicazioni elettroniche e persegue una
finalità di razionalizzazione e di omogeneità di disciplina del servizio di
telefonia mobile e di installazione della relativa rete in tutto il territorio
nazionale.
Tali considerazioni comportano il rigetto anche del secondo mezzo di gravame, in
quanto non si è in presenza di un'indiscriminata ed immotivata moratoria
nell'esame della istanza della società ricorrente, ma di un sostanziale rigetto,
fondato sull'incontestata circostanza della mancata osservanza di una norma
regolamentare (protocollo d’intesa), mai impugnata e non oggetto –neanche nel
presente ricorso- di alcuna censura.
Così pure una disattesa la terza censura, in quanto tale protocollo d'intesa
mira ad assicurare una parità di trattamento tra tutti gli operatori del
settore, tenuti all'osservanza della normativa vigente al momento della
presentazione delle loro istanze.
In base alle suesposte considerazioni, il ricorso va pertanto rigettato.
Nulla per le spese, stante la mancata costituzione in giudizio dell’intimato
Comune.
P.Q.M.
il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania – Salerno, Seconda Sezione,
definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, proposto dalla società H3G
s.p.a., lo rigetta.
Nulla per le spese.
Ordina che la presente decisione sia eseguita dall’Autorità amministrativa.
Così deciso in Salerno nella Camera di Consiglio dell’8 marzo 2007.
Dr. Luigi Antonio Esposito - Presidente
Dr. Sabato Guadagno - Consigliere est.
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Testata registrata presso il Tribunale di Patti Reg. n. 197 del 19/07/2006
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