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Testata registrata presso il Tribunale di Patti n. 197 del 19/07/2006 - ISSN 1974-9562
CORTE DI
GIUSTIZIA CE, Sez. VI, 3/12/2009, Sentenza C-475/08
DIRITTO DELL’ENERGIA - Mercato interno del gas naturale - Designazione
definitiva dei gestori del sistema - Decisione che esonera le nuove
importanti infrastrutture del sistema del gas dall’applicazione di talune
disposizioni della direttiva - Obblighi di pubblicazione, di consultazione e
di notifica - Inadempimento di uno Stato (Belgio) - Fattispecie - Direttiva
2003/55/CE. Non provvedendo alla designazione definitiva dei gestori
degli impianti di trasporto, di stoccaggio e di gas naturale liquefatto
prevista dall’art. 7 della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio
26 giugno 2003, 2003/55/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno
del gas naturale e che abroga la direttiva 98/30/CE, e non avendo trasposto
l’art. 22, nn. 3, lett. d) ed e), e 4, della medesima direttiva, il Regno
del Belgio è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza di tali
disposizioni. (Nella specie, le circostanze invocate dal Regno del Belgio,
secondo cui i gestori designati a titolo provvisorio, da un lato, sarebbero
soggetti ai medesimi requisiti ed obblighi di quelli che saranno designati a
titolo definitivo e, dall’altro, sarebbero gli unici in grado di soddisfare
i requisiti per la designazione a titolo definitivo, non ostano alla
constatazione dell’inadempimento di detto Stato membro rispetto agli
obblighi derivanti dall’art. 7 della direttiva. Infatti, la designazione a
titolo provvisorio dei gestori del sistema ritarda il recepimento dell’art.
7 della direttiva, il quale, come ha ammesso il Regno del Belgio, implicava
la loro designazione per un periodo di vent’anni. Di conseguenza, si deve
rilevare che il Regno del Belgio, non avendo provveduto alla designazione
definitiva dei gestori degli impianti di trasporto, di stoccaggio e di GNL
prevista dall’art. 7 della direttiva, è venuto meno agli obblighi ad esso
incombenti in forza di tale disposizione). Pres. Bonichot - Rel. Toader -
Commissione europea c. Regno del Belgio. CORTE DI GIUSTIZIA CE, Sez. VI,
3/12/2009, Sentenza C-475/08
DIRITTO PROCESSUALE EUROPEO - Inadempimento - Valutazione - Scadenza del
termine stabilito. L’esistenza di un inadempimento deve essere valutata
in relazione alla situazione dello Stato membro quale si presentava alla
scadenza del termine stabilito nel parere motivato (v., sentenza 6/12/2007,
causa C-456/05, Commissione/Germania). Pertanto, in assenza di una definita
azione entro il termine, l’addebito mosso dalla Commissione è fondato.
Pres. Bonichot - Rel. Toader - Commissione europea c. Regno del Belgio.
CORTE DI GIUSTIZIA CE, Sez. VI, 3/12/2009, Sentenza C-475/08
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CORTE DI GIUSTIZIA
delle Comunità Europee,
SENTENZA DELLA CORTE (Sesta Sezione)
3 dicembre 2009
«Inadempimento di uno Stato - Direttiva 2003/55/CE - Mercato interno
del gas naturale - Designazione definitiva dei gestori del sistema -
Decisione che esonera le nuove importanti infrastrutture del sistema del
gas dall’applicazione di talune disposizioni della direttiva - Obblighi
di pubblicazione, di consultazione e di notifica»
Nella causa C-475/08,
avente ad oggetto il ricorso per inadempimento, ai sensi dell’art. 226
CE, proposto il 5 novembre 2008,
Commissione europea, rappresentata dalla sig.ra M. Patakia e dal sig. B.
Schima, in qualità di agenti, con domicilio eletto in Lussemburgo,
ricorrente,
contro
Regno del Belgio, rappresentato dalla sig.ra C. Pochet, in qualità di
agente, assistita dagli avv.ti J. Scalais e O. Vanhulst, avocats,
convenuto,
LA CORTE (Sesta Sezione),
composta dal sig. J.-C. Bonichot, presidente della Quarta Sezione,
facente funzione di presidente della Sesta Sezione, dalla sig.ra C.
Toader (relatore) e dal sig. P. Kuris, giudici,
avvocato generale: sig.ra V. Trstenjak
cancelliere: sig. R. Grass
vista la fase scritta del procedimento,
vista la decisione, adottata dopo aver sentito l’avvocato generale, di
giudicare la causa senza conclusioni,
ha pronunciato la seguente
Sentenza
1 Con il suo ricorso, la Commissione delle Comunità europee chiede alla
Corte di dichiarare che il Regno del Belgio,
- non avendo designato i gestori del sistema, come previsto dall’art. 7
della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 26 giugno 2003,
2003/55/CE, relativa a norme comuni per il mercato interno del gas
naturale e che abroga la direttiva 98/30/CE (GU L 176, pag. 57; in
prosieguo: la «direttiva»),
- avendo previsto non soltanto un accesso regolamentato dei terzi al
sistema, bensì parimenti un accesso negoziato, contrariamente al
combinato disposto degli artt. 18 e 25, n. 2, della direttiva, e
- non avendo trasposto l’art. 22, nn. 3, lett. d) ed e), e 4, della
direttiva,
è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza della direttiva
medesima.
2 Con lettera depositata nella cancelleria della Corte il 31 marzo 2009,
la Commissione ha desistito dalla seconda censura, atteso che il Regno
del Belgio ha dichiarato, nel proprio controricorso, di aver abrogato la
disposizione nazionale che consentiva un accesso negoziato dei terzi ai
sistemi di trasporto nonché agli impianti di stoccaggio e di gas
naturale liquefatto (in prosieguo: il «GNL»).
Contesto normativo
La direttiva
3 L’art. 7 della direttiva prevede quanto segue:
«Gli Stati membri designano o impongono alle imprese di gas naturale che
possiedono impianti di trasporto, stoccaggio o GNL di designare, per un
periodo di tempo stabilito dagli Stati membri, e tenendo conto degli
aspetti di efficienza ed equilibrio economico, uno o più gestori del
sistema. Gli Stati membri provvedono affinché i gestori del sistema di
trasporto, stoccaggio e GNL agiscano a norma degli articoli da 8 a 10».
4 L’art. 11 della direttiva così dispone:
«Gli Stati membri designano o impongono alle imprese di gas naturale che
possiedono o sono responsabili di impianti di distribuzione di
designare, per un periodo di tempo stabilito dagli Stati membri, tenendo
conto degli aspetti di efficienza ed equilibrio economico, uno o più
gestori del sistema di distribuzione e provvedono affinché i gestori del
sistema di distribuzione agiscano a norma degli articoli 12 e 14».
5 L’art. 22 della direttiva così recita:
«1. Nuove importanti infrastrutture del sistema del gas, ossia interconnector
tra Stati membri, impianti di GNL e impianti di stoccaggio possono
essere oggetto, su richiesta, di una deroga alle disposizioni degli
articoli 18, 19 e 20 [relativi, rispettivamente, all’accesso al sistema,
all’accesso agli impianti di stoccaggio e all’accesso alla rete di
gasdotti upstream], nonché dell’articolo 25, paragrafi 2, 3 e 4
[relativo alle autorità di regolamentazione], alle seguenti condizioni:
(…)
3. (…)
(…)
d) La decisione di deroga (…) è debitamente motivata e pubblicata.
e) Nel caso di un interconnector, un’eventuale decisione di
deroga è adottata previa consultazione degli altri Stati membri o delle
autorità di regolamentazione in questione.
4. La decisione di deroga è notificata senza indugio dall’autorità
competente alla Commissione, unitamente a tutte le informazioni
pertinenti alla decisione. Tali informazioni possono essere sottoposte
alla Commissione in forma aggregata, per permettere alla Commissione di
decidere in maniera fondata.
(…)».
6 Ai sensi dell’art. 33 della direttiva, gli Stati membri dovevano, in
linea di principio, adottare le disposizioni necessarie per conformarsi
ad essa entro il 1° luglio 2004.
La legge belga di recepimento della direttiva
7 La direttiva è stata recepita nel diritto belga mediante la legge 1°
giugno 2005, recante modifica della legge 12 aprile 1965 relativa al
trasporto di gas e altre sostanze mediante condotte (Moniteur belge
del 14 giugno 2005, pag. 27164).
8 L’art. 8, paragrafo 4, della legge 12 aprile 1965, come modificata
dalla legge 1° giugno 2005 (in prosieguo: la «legge sul gas») prevede
quanto segue:
«Il Ministro [federale competente per l’Energia] designa, entro nove
mesi dalla pubblicazione dell’avviso di cui al paragrafo 2, su proposta
di uno o più titolari di un’autorizzazione al trasporto di gas naturale,
previo parere della Commissione per il settore bancario, finanziario e
assicurativo in ordine ai criteri di cui al paragrafo 3 e della
Commissione [di regolamentazione dell’energia e del gas] in ordine agli
altri criteri, e previa deliberazione del Consiglio dei ministri:
1 il gestore responsabile del sistema di trasporto del gas naturale;
2 il gestore di impianti di stoccaggio del gas naturale e il gestore di
impianti di GNL per un periodo di vent’anni rinnovabile.
(...)».
9 In forza dell’art. 8/1, paragrafo 1, della legge sul gas:
«In deroga all’art. 8, l’impresa di gas naturale che, alla data del 1°
luglio 2004, risultava titolare di una o più autorizzazioni al trasporto
del gas naturale ai sensi della presente legge e dei suoi decreti di
esecuzione, o di un’autorizzazione allo stoccaggio di gas naturale, ivi
incluse le autorizzazioni rilasciate ai sensi della legge 18 luglio 1975
e dei suoi decreti di esecuzione, viene designata ope legis, a decorrere
dalla data di entrata in vigore del presente articolo, rispettivamente
quale:
1° gestore del sistema di trasporto del gas naturale;
2° gestore degli impianti di stoccaggio di gas naturale;
3° gestore degli impianti di GNL.
Ciascuna delle suddette tre designazioni è valida fino alla designazione
definitiva del gestore interessato ai sensi dell’articolo 8 ovvero fino
al diniego del Ministro [federale competente per l’Energia] di
convalidare tale designazione».
10 L’art. 8/2 della legge sul gas dispone quanto segue:
«I requisiti di seguito indicati si applicano a ciascuno dei tre gestori
di cui agli articoli 8 e 8/1, indipendentemente dal fatto che si tratti
di una società quotata in borsa oppure no:
1° devono essere costituiti in forma di una società per azioni avente la
sede sociale e quella amministrativa centrale in uno Stato facente parte
dello Spazio economico europeo,
2° devono soddisfare tutte le condizioni previste dalla legge 2 agosto
2002, recante modifica del Codice societario e della legge 2 marzo 1989
relativa alla pubblicità di partecipazioni rilevanti nelle società
quotate in borsa nonché recante disciplina delle offerte pubbliche di
acquisto».
11 L’art. 15/5 duodecies della legge sul gas, come modificata dalla
legge 27 dicembre 2006 recante disposizioni diverse (Moniteur belge del
28 dicembre 2006, pag. 75266), così prevede:
Ǥ 1. Le nuove importanti infrastrutture di gas naturale, ossia gli
interconnector tra Stati confinanti, gli impianti di GNL e [di]
stoccaggio possono beneficiare di una deroga alle disposizioni del
presente titolo e a quelle relative alla metodologia tariffaria, ad
eccezione degli articoli 15/7, 15/8 e 15/9. Tale deroga è concessa dal
Re, previo parere della Commissione [di regolamentazione dell’energia e
del gas] (...)
(…)
§ 4. Ogni istanza di deroga è notificata senza indugio alla Commissione
[delle Comunità europee], unitamente a tutte le informazioni pertinenti
all’istanza».
Procedimento precontenzioso
12 Il 10 aprile 2006 la Commissione indirizzava al Regno del Belgio una
lettera di diffida, contestandogli di esser venuto meno agli obblighi
derivanti da talune disposizioni della direttiva.
13 L’amministrazione belga comunicava le proprie osservazioni con
lettera trasmessa alla Commissione il 13 giugno 2006.
14 La Commissione, non ritenendo tali osservazioni convincenti,
indirizzava al Regno del Belgio, in data 15 dicembre 2006, un parere
motivato, invitandolo a adottare i provvedimenti necessari per porre
fine alla violazione contestata entro un termine di due mesi decorrenti
dalla ricezione di detto parere.
15 L’amministrazione belga rispondeva con lettera trasmessa alla
Commissione il 27 febbraio 2007.
16 Ritenendo che la situazione restasse insoddisfacente, la Commissione
proponeva il presente ricorso.
Sul ricorso
Sul primo addebito, riguardante il mancato recepimento dell’art. 7 della
direttiva
Sulla ricevibilità
- Argomenti delle parti
17 Il Regno del Belgio osserva che nel suo ricorso la Commissione ha
dedotto il mancato recepimento dell’art. 7 della direttiva, quando
invece nella diffida si era richiamata all’art. 11 di quest’ultima e,
nel parere motivato, aveva fatto valere la violazione degli artt. 7 e 11
della stessa. In tal modo, la Commissione avrebbe creato una confusione
in ordine agli addebiti mossi allo Stato.
18 La Commissione osserva innanzitutto che, a prescindere dagli articoli
della direttiva invocati, l’addebito in questione è sempre stato
circoscritto alla mancata designazione dei vari gestori del sistema. Se
è vero che, nel parere motivato, essa si era richiamata agli artt. 7 e
11 della direttiva, la menzione dell’art. 11 non sarebbe stata mantenuta
nel ricorso perché il Regno del Belgio aveva designato i gestori del
sistema di distribuzione conformemente a quest’ultima disposizione. Il
Regno del Belgio sarebbe quindi stato in grado di comprendere tale
addebito e di opporvi i propri argomenti.
19 Inoltre, secondo la giurisprudenza della Corte, nulla impedisce alla
Commissione di precisare, nel parere motivato, gli addebiti da essa già
esposti in maniera più globale nella lettera di diffida, e la
Commissione richiama in proposito la sentenza 28 marzo 1985, causa
274/83, Commissione/Italia (Racc. pag. 1077, punti 19-21).
- Giudizio della Corte
20 In via preliminare occorre ricordare che, avendo la lettera di
diffida, in particolare, lo scopo di circoscrivere la materia del
contendere per consentire allo Stato membro interessato di predisporre
la propria difesa, essa non è di conseguenza soggetta agli stessi
requisiti di precisione del parere motivato (v., in particolare,
sentenza Commissione/Italia, cit., punti 19 e 21).
21 Nel caso di specie la Commissione, nella lettera di diffida, ha
contestato al Regno del Belgio la mancata trasposizione dell’art. 11
della direttiva, sulla base del rilievo che detto Stato membro non aveva
provveduto alla designazione definitiva dei gestori del sistema di
trasporto e di distribuzione nonché degli impianti di stoccaggio e di
GNL. Nel parere motivato la Commissione ha aggiunto, a motivazione degli
addebiti, il riferimento all’art. 7 della direttiva. Infine, nel
ricorso, essa ha ritirato il riferimento all’art. 11, dato che
quest’ultima disposizione era stata medio tempore correttamente recepita
nel diritto belga, in seguito alla nomina dei gestori del sistema di
distribuzione da parte del Regno del Belgio.
22 Pertanto, il primo addebito formulato dalla Commissione nel presente
ricorso può essere manifestamente ricollegato al primo addebito mosso
tanto nella lettera di diffida quanto nel parere motivato, addebito che
riguardava, in entrambi i casi, la designazione definitiva dei gestori
del sistema. La modifica della pertinente disposizione della direttiva
non ha quindi leso i diritti della difesa dello Stato membro convenuto.
23 Di conseguenza, l’addebito riguardante il mancato recepimento
dell’art. 7 della direttiva deve ritenersi ricevibile.
Nel merito
- Argomenti delle parti
24 La Commissione contesta al Regno del Belgio di non aver provveduto
alla designazione definitiva dei vari gestori dei sistemi di trasporto
di gas, degli impianti di stoccaggio del gas e dei terminali di GNL,
come imposto dall’art. 7 della direttiva.
25 La Commissione rileva che l’art. 8, n. 4, della legge sul gas prevede
la designazione definitiva dei gestori del sistema per un periodo di
vent’anni rinnovabile. Detto periodo sarebbe ritenuto adeguato, nel
diritto belga, sulla base di considerazioni di efficacia e di equilibrio
economico. Pertanto, fino alla designazione di tali gestori per tale
durata, il Regno del Belgio non assolverebbe pienamente gli obblighi
derivanti dall’art. 7 della direttiva. Inoltre, una designazione
provvisoria per un periodo indeterminato non sarebbe idonea a garantire
agli operatori quella sicurezza che, conformemente alla direttiva,
dovrebbe essere loro offerta tramite la designazione per un periodo di
tempo noto a priori.
26 Il Regno del Belgio replica che l’art. 7 della direttiva non
impedisce agli Stati membri di provvedere alla designazione non
definitiva dei gestori del sistema. Esso sostiene che nel diritto belga,
in forza degli artt. 8/1 e 8/2 della legge sul gas, i gestori del
sistema designati a titolo non definitivo assolvano le funzioni
incombenti ai gestori del sistema in forza della direttiva. Le
condizioni e gli obblighi imposti ai primi sarebbero, infatti, identici
a quelli che incombono ai gestori designati a titolo definitivo, e la
sola differenza nello status di queste due categorie di gestori
risiederebbe nel procedimento di designazione e nella durata del loro
contratto. Inoltre, la designazione dei gestori provvisori del sistema
equivarrebbe ad una designazione definitiva, dato che le imprese
interessate sarebbero le uniche in grado di soddisfare i requisiti per
una designazione definitiva. In ogni caso, sarebbe in corso una
procedura volta ad effettuare le designazioni definitive.
- Giudizio della Corte
27 L’art. 7 della direttiva prevede che gli Stati membri designano i
gestori degli impianti di trasporto, di stoccaggio e di GNL «per un
periodo di tempo stabilito dagli Stati membri, e tenendo conto degli
aspetti di efficienza ed equilibrio economico». Ai sensi dell’art. 33
della direttiva, le disposizioni di attuazione di detto articolo
avrebbero dovuto essere adottate entro il 1° luglio 2004.
28 Sebbene la legge sul gas abbia istituito, all’art. 8, una procedura
per la designazione dei suddetti gestori per un periodo di vent’anni,
essa prevede, all’art. 8/1, la designazione a titolo provvisorio - «fino
alla designazione definitiva del gestore interessato» - delle imprese
già titolari di un’autorizzazione prima dell’entrata in vigore delle
modifiche introdotte dalla legge 1° giugno 2005. In tal modo, essa ha
prorogato le autorizzazioni di tali gestori fino alla conclusione del
procedimento di designazione istituito in conformità ai requisiti
stabiliti dalla direttiva.
29 Il Regno del Belgio ammette di non avere ancora provveduto alla
designazione definitiva dei gestori del sistema, pur precisando che
detto procedimento è in corso.
30 Al riguardo, occorre ricordare che l’esistenza di un inadempimento
deve essere valutata in relazione alla situazione dello Stato membro
quale si presentava alla scadenza del termine stabilito nel parere
motivato (v., in particolare, sentenza 6 dicembre 2007, causa C-456/05,
Commissione/Germania, Racc. pag. I-10517, punto 15). Pertanto, in
assenza di una tale designazione entro questo termine, si deve rilevare
che l’addebito mosso dalla Commissione è fondato.
31 Le circostanze invocate dal Regno del Belgio, secondo cui i gestori
designati a titolo provvisorio, da un lato, sarebbero soggetti ai
medesimi requisiti ed obblighi di quelli che saranno designati a titolo
definitivo e, dall’altro, sarebbero gli unici in grado di soddisfare i
requisiti per la designazione a titolo definitivo, non ostano alla
constatazione dell’inadempimento di detto Stato membro rispetto agli
obblighi derivanti dall’art. 7 della direttiva.
32 Infatti, la designazione a titolo provvisorio dei gestori di cui
trattasi ritarda il recepimento dell’art. 7 della direttiva, il quale,
come ha ammesso il Regno del Belgio, implicava la loro designazione per
un periodo di vent’anni.
33 Di conseguenza, si deve rilevare che il Regno del Belgio, non avendo
provveduto alla designazione definitiva dei gestori degli impianti di
trasporto, di stoccaggio e di GNL prevista dall’art. 7 della direttiva,
è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza di tale
disposizione.
Sul terzo addebito, riguardante il mancato recepimento dell’art. 22, nn.
3, lett. d) ed e), e 4, della direttiva
Argomenti delle parti
34 In ordine alle nuove importanti infrastrutture di gas naturale,
la Commissione sostiene che l’art. 15/5 duodecies della legge sul
gas abiliti il Re a adottare deroghe del genere di quelle previste
all’art. 22, n. 1, della direttiva, senza tuttavia richiamare tutte le
condizioni in proposito specificate all’art. 22, nn. 3, lett. d) ed e),
e 4, della stessa. Secondo queste ultime disposizioni, la
regolamentazione nazionale dovrebbe, in particolare, prescrivere
espressamente la pubblicazione e la notificazione alla Commissione di
qualsiasi decisione di deroga, nonché, nel caso di un interconnector,
l’obbligo di consultare gli altri Stati membri prima dell’adozione di
una decisione di tal genere.
35 Al riguardo, la Commissione afferma che i principi generali derivanti
dalla legislazione nazionale sugli atti amministrativi e sugli effetti
diretti delle citate disposizioni della direttiva da parte delle
pubbliche amministrazioni non garantiscono il completo recepimento delle
stesse.
36 Per quanto concerne la regola della pubblicazione di una decisione di
deroga, il Regno del Belgio deduce che una decisione siffatta, in quanto
adottata dal Re ai sensi degli artt. 105 e 108 della Costituzione belga,
viene pubblicata conformemente ai principi generali che disciplinano la
pubblicazione degli atti emessi da un’amministrazione federale. In forza
di detti principi, è obbligatorio pubblicare un atto che presenti
interesse per un elevato numero di persone sul Moniteur belge. Di
conseguenza, imporre di inserire il suddetto obbligo nella legge sul gas
contrasterebbe sia col principio di sussidiarietà, sia con quello di
proporzionalità.
37 Quanto al recepimento dell’art. 22, nn. 3, lett. e), e 4, della
direttiva, relativo alla consultazione degli altri Stati membri nel caso
di interconnector nonché alla notifica di una decisione di deroga
alla Commissione, il Regno del Belgio sottolinea che, in considerazione
degli effetti diretti della direttiva e del primato del diritto
comunitario, tali obblighi si impongono di pieno diritto alle autorità
belghe, sicché non occorre recepirle nel diritto nazionale. Esso
richiama in proposito la giurisprudenza della Corte secondo cui
l’incompatibilità di una normativa nazionale con le disposizioni
comunitarie, anche se direttamente applicabili, può essere
definitivamente soppressa solo tramite disposizioni interne vincolanti
qualora la direttiva miri ad attribuire diritti ai singoli (in
particolare, la sentenza 8 luglio 1999, causa C-354/98,
Commissione/Francia, Racc. pag. I-4927, punto 11). Nel caso di specie,
secondo il detto Stato membro, dato che la direttiva non attribuisce
diritti ai singoli, la disposizione di cui trattasi non deve esser
necessariamente recepita nel diritto interno.
38 Infine, il Regno del Belgio fa valere, da un lato, che l’istituzione
di un sistema di interconnector richiede ipso facto il
superamento della frontiera e comporta quindi la collaborazione con le
amministrazioni degli altri Stati membri interessati e, dall’altro, che
l’art. 15/5 della legge sul gas prevede espressamente che le richieste
di deroga debbano essere notificate alla Commissione.
Giudizio della Corte
39 L’art. 22, n. 1, della direttiva dispone che, per le importanti
infrastrutture del sistema del gas, gli Stati membri possono prevedere
deroghe, segnatamente, con riguardo alle regole di accesso al sistema.
Il medesimo articolo, ai suoi paragrafi 3, lett. d) ed e), e 4 dispone
che ogni decisione di deroga dev’essere motivata, pubblicata e
notificata alla Commissione e che, nel caso di un interconnector,
una decisione di questo tipo dev’essere adottata previa consultazione
delle amministrazioni degli altri Stati membri interessati.
40 La Commissione contesta al Regno del Belgio di non aver recepito
queste disposizioni, considerato che la legge sul gas non riprende tutte
le condizioni previste dalla direttiva in ordine al procedimento di
adozione delle decisioni di deroga. Il Regno del Belgio non contesta
tale affermazione. Nondimeno, esso ritiene di non essere soggetto a un
obbligo di recepimento delle citate disposizioni, alla luce sia delle
norme generali interne sulla pubblicazione degli atti del Re, sia degli
effetti diretti delle disposizioni della direttiva.
41 In proposito occorre ricordare che, secondo una giurisprudenza
constante, il recepimento di una direttiva non esige necessariamente
un’azione legislativa in ciascuno Stato membro. In particolare, la
sussistenza di principi generali di diritto costituzionale o
amministrativo può rendere superfluo il recepimento mediante
provvedimenti legislativi o regolamentari ad hoc, a condizione,
tuttavia, che detti principi garantiscano effettivamente la piena
applicazione della direttiva da parte dell’amministrazione nazionale,
che, qualora la disposizione della direttiva in questione miri a creare
diritti per i singoli, la situazione giuridica risultante da tali
principi sia sufficientemente precisa e chiara e che i beneficiari siano
messi in grado di conoscere la pienezza dei loro diritti e obblighi
nonché, occorrendo, di avvalersene dinanzi ai giudici nazionali (v.
sentenze 23 maggio 1985, causa 29/84, Commissione/Germania, Racc. pag.
1661, punto 23, e 16 giugno 2005, causa C-456/03, Commissione/Italia,
Racc. pag. I-5335, punto 51).
42 Nel caso di specie, per quanto riguarda il recepimento dell’art. 22,
n. 3, lett. d), della direttiva, relativo alla pubblicazione delle
decisioni di deroga, si deve rilevare che non può ritenersi che i
principi generali del diritto belga in materia di pubblicazione degli
atti invocati dal Regno del Belgio, ai sensi dei quali vengono
pubblicati tutti gli atti che presentino un interesse per un elevato
numero di persone, garantiscano il corretto e completo recepimento di
questa disposizione della direttiva. Difatti, quest’ultima impone la
pubblicazione di tutte le decisioni relative alle deroghe concesse ai
gestori. Orbene, il Regno del Belgio non ha dedotto elementi che
consentano di dimostrare con certezza e precisione che le decisioni di
questo tipo presentino un interesse generale e debbano essere quindi
sempre pubblicate.
43 Pertanto, come rilevato dalla Commissione, dato che i suddetti
principi generali non garantiscono la completa e corretta attuazione
dell’art. 22, n. 3, lett. d), della direttiva, si deve dichiarare che il
Regno del Belgio non ha correttamente recepito quest’ultima
disposizione.
44 Quanto agli argomenti dedotti dal Regno del Belgio circa l’assenza
dell’obbligo di recepimento delle disposizioni della direttiva relative
alle necessità della previa consultazione degli Stati membri interessati
nel caso di un interconnector nonché della notifica delle
decisioni di deroga alla Commissione, si deve ricordare che, secondo una
costante giurisprudenza, dall’art. 249, terzo comma, CE risulta che
l’attuazione delle direttive comunitarie dev’essere garantita mediante
adeguati provvedimenti adottati dagli Stati membri. Il fatto che in
circostanze particolari, in assenza dei provvedimenti di attuazione
prescritti oppure in presenza di provvedimenti non conformi a una
direttiva, i singoli abbiano il diritto di far valere in giudizio una
direttiva nei confronti dello Stato membro inadempiente non può servire
a giustificare quest’ultimo per la mancata adozione in tempo utile delle
misure adeguate allo scopo di ciascuna direttiva (v., in tal senso,
sentenze 6 maggio 1980, causa 102/79, Commissione/Belgio, Racc. pag.
1473, punto 12; 11 agosto 1995, causa C-433/93, Commissione/Germania,
Racc. pag. I-2303, punto 24, e 2 maggio 1996, causa C-253/95,
Commissione/Germania, Racc. pag. I-2423, punto 13). Analogamente, e a
fortiori, il fatto che talune disposizioni della direttiva in questione
siano direttamente applicabili nell’ordinamento giuridico interno non
può costituire una giustificazione idonea ad esonerare gli Stati membri
dai loro obblighi di recepimento.
45 Da ultimo, l’art. 15/5, n. 4, della legge sul gas, che prevede la
comunicazione alla Commissione delle istanze di deroga, non può essere
considerato come volto a recepire l’art. 22, n. 4, della direttiva,
poiché quest’ultimo impone l’obbligo di notificare a detta istituzione
la decisione finale unitamente a tutte le informazioni pertinenti alla
decisione stessa.
46 Di conseguenza, si deve dichiarare che il Regno del Belgio, non
avendo trasposto l’art. 22, nn. 3, lett. d) ed e), e 4, della direttiva,
è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza di tali
disposizioni.
Sulle spese
47 A norma dell’art. 69, n. 2, del regolamento di procedura, la parte
soccombente è condannata alle spese se ne è stata fatta domanda. Poiché
la Commissione ne ha fatto domanda, il Regno del Belgio, rimasto
soccombente, dev’essere condannato alle spese.
Per questi motivi, la Corte (Sesta Sezione) dichiara e statuisce:
1) Il Regno del Belgio, non avendo provveduto alla designazione
definitiva dei gestori degli impianti di trasporto, di stoccaggio e di
gas naturale liquefatto prevista dall’art. 7 della direttiva del
Parlamento europeo e del Consiglio 26 giugno 2003, 2003/55/CE, relativa
a norme comuni per il mercato interno del gas naturale e che abroga la
direttiva 98/30/CE, e non avendo trasposto l’art. 22, nn. 3, lett. d) ed
e), e 4, della medesima direttiva, è venuto meno agli obblighi ad esso
incombenti in forza di tali disposizioni.
2) Il Regno del Belgio è condannato alle spese.
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