AmbienteDiritto.it 

Legislazione  Giurisprudenza

 


 Copyright ©  Ambiente Diritto.it

 

REGIONALISMO e FEDERALISMO
 

Progetto curato da Cristian Ercolano

 

 

Presentazione


Questo progetto prende vita in un periodo in cui il sistema dei rapporti tra lo Stato e gli enti substatali è interessato da una nuova stagione costituente, guidata da larghi settori politici che sembrano guardare alla modifica della forma di Stato come alla soluzione di ogni disfunzione organizzativa.
Il dibattito su Regionalismo e Federalismo ha spesso partorito delle proposte dai nomi evocativi – Stato di ispirazione federalista, Regionalismo al limite del Federalismo, Repubblica delle autonomie, Devoluzione - ma che si sono rivelate, nel lungo periodo, prive di quella carica risolutrice necessaria a soddisfare le ambiziose aspettative.

Ricorrere agli strumenti classici del costituzionalista - l’analisi dottrinaria, storica e comparatistica -, tornare alla radice dei concetti, soppesarli, inserirli nel giusto contesto può essere un’operazione certamente non originale ma sempre indispensabile.
Non si può comprendere fino in fondo la reale predisposizione del nostro Paese verso una trasformazione in senso federale se non ci si guarda indietro cercando tra le righe della storia e delle diverse realtà costituzionali che ci circondano qualcosa che ci faccia ipotizzare una buona compatibilità tra il sistema scelto e la società in cui deve essere adottato.
Gli scritti inseriti in questo progetto si propongono di alimentare il dibattito e l’interesse di studiosi e cultori della materia ma soprattutto di infondere la curiosità e la voglia di documentarsi nei cittadini, che sono destinatari e fruitori primi di ogni modifica dell’ordinamento.

Con parole che sembrano adattarsi perfettamente alla odierna realtà italiana, già negli anni ’50 un eminente studioso della materia, C. Friedrich, rifiutando la sminuente equazione Federalismo = instaurazione di uno Stato federale, riteneva arduo individuare il momento in cui il Regionalismo si converte in Federalismo; processo questo in continuo divenire, che coinvolge prima di tutto la coscienza collettiva e poi le istituzioni.

Un Federalismo calato dall’alto, senza una piena comprensione ed accettazione da parte della popolazione (in Germania ad esempio è un principio culturale), finirebbe probabilmente per subire lo stesso svilimento e svuotamento di significati che ha subito nel tempo la riforma regionale in Italia.

 

 

Rapporto tra legge finanziaria statale e competenze regionali. (Commento alla sentenza della Corte Costituzionale n. 77/2005) LEONARDO SALVEMINI New

Brevi cenni a sentenza Corte Costituzionale n. 372/2004. FEDERICA SCLAVI   New

 

Storia dell'Autonomismo siciliano. CRISTIAN ERCOLANO   

 

I nuovi limiti interpretativi dell'art. 117 Cost. sesto comma. - Commento alla Sentenza della Corte Costituzionale n. 376 del 2003.  LEONARDO SALVEMINI 

 

Il regionalismo differenziato: un buon punto di partenza per la riforma federalista.  CRISTIAN ERCOLANO 

 

Stato federale e Stato regionale: species di un unico genere Stato unitario. CRISTIAN ERCOLANO 
 

La Legge Costituzionale n. 3 del 2001: Alcune considerazioni sulla riforma del Titolo V della Costituzione. CRISTIAN ERCOLANO

 

La forma di Stato tra storia e prospettive. CRISTIAN ERCOLANO

 

L’autonomia sancita dall’articolo 5 della Costituzione: principio di autogoverno sociale. CRISTIAN ERCOLANO